Jul 27
Locarnese   T4
Basal (2588msm) dalla Cap. Efra
Venerdì decidiamo di trascorrere un fresco weekend in capanna, e la mia scelta cade "per caso", sulla Capanna Efra... L'idea è di salirvi e di non avere programmi, se non quello di staccare un po' la spina e prendere un po' di fresco. Siccome arriviamo presto, scarico il peso superfluo, e saluto mia moglie,...
Publiziert von Jules 27. Juli 2010 um 06:09 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Locarnese   T2
Il laghetto ed il rifugio Tomeo
Era da un po' che non ci davamo sotto con i laghetti di alpini della seria omonima. Così, aprofittando della settimana di vacanza, decidiamo di tirarci un po' avanti con i compiti. Il primo questa settimana è stato il lago Tomeo (o Tomé). Partenza da Broglio alle 10:40, primo pezzetto di salita dolce nel bosco, fino ad...
Publiziert von UpTheHill 29. Juli 2010 um 14:52 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Aug 1
Locarnese   T3
Pizzo della Cavegna (2'281 m.s.m.) - Laghi della Cavegna - Capanna Alpe d'Arena (1'689 m.s.m.)
Mettici un'ottima meteo, una valle tutta da scoprire, dei laghetti alpini dalle acque trasparenti, una bella cima panoramica ed infine una tranquilla capanna dove berti una birretta…e avrai una gita coi fiocchi! Questa è stata a grandi linee la nostra giornata trascorsa in Val di Vergeletto, valle che seppur...
Publiziert von ale84 1. August 2010 um 14:20 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Aug 2
Il laghetto di Sfille
Dopo l'escursione di ieri al Tomeo, oggi è in programma il laghetto di Sfille. Partiamo da Bignasco dove abbiamo pernottato, e saliamo la tortuosa strada che porta a Cerentino, poi in Val di Campo fino a Cimalmotto, dove ci attende mia zia. Colazione con lei, poi alle 10:40 partenza. Scendaimo a Pianelli, poi giù fino al...
Publiziert von UpTheHill 2. August 2010 um 18:03 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Aug 6
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno (2'442 m.s.m.) - Capanna Borgna (1'912 m.s.m.)
Per quanto mi riguarda… …ce l'avevo sullo stomaco da quell’ormai lontano 8 luglio 2007 quando a causa della nebbia e della stanchezza (il fisico allora non era allenato per certe sgambate), arrivata esausta nella piana sotto il Pizzo di Vogorno avevo dovuto a malincuore abbandonare l’idea di...
Publiziert von ale84 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Traversata Antabia- Crosa (Val Bavona)
Lunga e faticosa escursione solitaria in Val Bavona, stetta valle dai versanti rocciosi che si alzano verticalmente per centinaia di metri. Lascio la macchina prima del ponte di San Carlo (938) e parto nel bosco in Val d'Antabia. Superate la cascine di Olmo (1145) e di Miuaroo (1495), una ripida salita mi conduce a Corte Grande...
Publiziert von morgan 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino
Tentativo al Monte Tamaro per Cresta N da Quartino For English readers click[here] Le delusioni spesso sono tanto più grandi quanto erano maggiori le aspettative. Avevo messo questo itinerario in ottima evidenza nella pila dei miei sogni ma avevo dovuto tergiversare per tanti ottimi motivi, primo tra tutti...
Publiziert von gbal 6. August 2010 um 22:38 (Fotos:16 | Geodaten:2)
Aug 9
Pizzo d'Eus (1728)- Val Verzasca
Salita al Pizzo d'Eus, scoglio roccioso che sovrasta Lavertezzo tra la Val Pincascia e la Val Carecchio. Lascio la macchina sulla strada poco prima di Lavertezzo (536), mi dirigo verso ilponte enei pressi dell'Osteria Vittoria trovo l'indicazione per la Capanna Borgna. Lì inizia il sentiero. Una scalinata mi conduce alle frazioni...
Publiziert von morgan 8. August 2010 um 23:23 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 15
Locarnese   T2
Giro dei laghetti tra Narèt e Robièi - Capanna Cristallina (2'568 m.s.m.)
Sabato bellissima gita di piacere tra i laghi del Narèt e di Robièi, passando pure per una capanna che ancora non avevamo visto: la Cristallina. Dopo circa 1h 45minuti d'auto siamo finalmente arrivati alla diga del Narèt, per raggiungerla bisogna infatti risalire la Valle Maggia, la Val Lavizzara ed infine...
Publiziert von ale84 15. August 2010 um 11:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Aug 23
Anello del Madom da Sgiof (2265)- Val Verzasca
Impegnativa escursione ad anello in Val Verzasca, lungo ripidissimi sentieri nel bosco, tra laghetti alpini e le creste della Via Alta Vallemaggia. Lascio la macchina sulla strada vicino alla fermata bus di Ganne e prendo il Sentiero dell'Arte in direzione di Lavertezzo. Subito arrivo a Ganne (669) al bivio con indicazione per il...
Publiziert von morgan 22. August 2010 um 22:59 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 26
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Barone (2'172 m.s.m.)
Questo week-end ci siamo tolti un altro sassolino dalla scarpa, la salita al Barone ancora ci mancava e finalmente siamo riusciti a mandarla a buon fine grazie a due giornate di tempo splendido! Qui di seguito il resocontodel primo giorno d'escursione durante il quale ci siamo portati in quota. Sabato partiamo nel primo...
Publiziert von ale84 26. August 2010 um 21:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 9
Locarnese   T3
Pizzo Barone (2'864 m.s.m.) - Lago Barone (2'391 m.s.m.)
Il Pizzo Barone bisogna ammetterlo…esteticamente non è un granché, la sua pianeggiante e desolata sommità è un po’deludente soprattutto se messa a confronto con le note cime che la circondano quali ad esempio Corona di Redorta, Pizzo Forno o Pizzo Campo Tencia, ma resta pur sempre la montagna più alta della Valle...
Publiziert von ale84 9. September 2010 um 20:47 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Sep 16
Locarnese   T4+ L II
Anello: Costapiana (665m) - Piz Vogorno (2442m) - Madone (2395m)
Anello: Costapiana (665m) - Piz Vogorno (2442m) - Madone (2395m) For English readers click[here] Avevo già raggiunto il Piz Vogorno in passato ma stavolta intendevo tornarvi e fare un giro anulare per conoscere anche il Madone, suo vicino. Nel reperire la documentazione ho trovato l'ottima descrizione di Jules e suo...
Publiziert von gbal 16. September 2010 um 23:35 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 21
Locarnese   T2
Capanna Alpe Spluga (1'838 m.s.m.)
Tiziano ci propone di trascorrere un week-end in montagna con pernottamento in capanna e noi ovviamente accettiamo senza esitare! L'ideainiziale è quelladi compierefinalmente l'attraversata "Brogoldone-Cava" seguendo la Via Blu (itinerario alpino) nell'alta Val di Cresciano. Purtroppo la logistica dell'impresa è piuttosto...
Publiziert von ale84 21. September 2010 um 21:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia
Eccoci finalmente ad archiviare un vecchio nostro "must"! Non mi dilungherò molto nella descrizione del percorso da Gerra Verzasca a Corte di Sopra, poiché di ciò ho già parlato in un precedente rapporto, e di grandi cambiamenti non ce ne sono stati... Questa volta, in ogni caso, siamo stati accompagnati dal primo all'ultimo...
Publiziert von Jules 22. September 2010 um 17:14 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 28
Capanna Efra e Lago d' Efra
Doveva essere una relazione scritta a 4 mani, e la prima escursione con l’ amico Nino ad una gran vetta, ma il meteo e la neve ci ha messo lo zampino … e alla fine noi e Up, separati, ognuno con il suo laghetto. Il gruppo è ridotto al minimo, decimato dall’ influenza e raffreddori vari, partiamo in tre, cercando una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. September 2010 um 10:43 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 29
Locarnese   T4 L
Basòdino (3272 m)
Escursione d’inizio autunno con condizioni quasi invernali. La neve caduta il giorno precedente ci ha enormemente rallentato la marcia, tanto da costringerci ad interrompere la salita a circa 150 m dalla vetta, sia per la scivolosità della cresta innevata sia per il limitato tempo a disposizione per il ritorno a valle....
Publiziert von siso 29. September 2010 um 23:30 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 2
Lago Bianco (2077 m) e dintorni
Passeggiata nella regione di Robiei in preparazione all’escursione al Basòdino prevista per domani. Brusco cambiamento di stagione: dall’estate si è passati direttamente all’inverno: nevicata durante la notte, nevischio per tutto il giorno, freddo intenso e raffiche di vento. Inizio dell’escursione: ore 11:15...
Publiziert von siso 2. Oktober 2010 um 22:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Okt 13
Cresta della Föpia e Föpia
Maupassant trascorreva lunghi pomeriggi sulla Tour Eiffel perché, diceva, quello era l’unico punto in tutta Parigi da cui non si vedeva la torre. Salendo oggi sulla Föpia, ho scelto di invertire quel simpatico punto di vista: è sicuramente proprio da quella cima, che si ha la panoramica frontale più spettacolare e...
Publiziert von Jules 13. Oktober 2010 um 19:52 (Fotos:28 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 14
Locarnese   T3
Punta di Spluga (2'251 m.s.m.) - Laghetti di Spluga (1'964 m.s.m.)
La seconda giornata d'escursioneci ha riservatouna sgradita sorpresa, in pratica cisiamo trovatia camminare per gran parte del tempo in mezzo alla nebbia più fitta! La capatina ai laghetti e alla soprastantePunta di Spluga non è stata per niente appagante, niente panorami e quindiun po' didelusione! :-( Davvero un peccato,...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2010 um 22:39 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)