Sottoceneri   T3
Monte Camoghè (2228 m)
Per seguire questo itinerario così come proposto è necessaria un po’ di preparazione logistica inquanto il punto di partenza e il punto di arrivo non coincidono e non ci sono mezzi pubblici che servono queste località. Inoltre è opportuno verificare l’ accesso...
Publiziert von manu74 15. August 2008 um 17:45
Sottoceneri   T1
Monte San Giorgio (1097 m)
La prima passeggiata in montagna di Lulù … e neppure tanto semplice; la neve e il fondo a tratti ghiacciato ci hanno reso abbastanza impegnativa la salita dal versante nord. In vetta bellissimo il colpo d’occhio “invernale” sulle innumerevoli cime imbiancate. Tempi: 1.20h per la salita e...
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 22:42
Sottoceneri   T2
Poncione di Cabbio (1263m) - Sasso Gordona (1410m)
Partenza da Cabbio (670m) e più precisamente dal parcheggio posto vicino alla chiesa. Si attraversa il paese e ai primi cartelli indicatori si prende a destra la strada carrabile in direzione della zona Vallera. Tra boschi e radure si raggiungono dapprima la zona Laorina e il Dosso d’Arla e in seguito...
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 23:42
Sottoceneri   T2
Bonello (1099m) - Poncione di Cabbio (1263m) - Sasso Gordona (1410m)
Itinerario ad anello. Da Cabbio (670m) saliamo lungo la strada carrabile della la Val Luasca. Transitiamo da quota 785m prima di attraversare il ruscello e continuare la salita sul versante orografico destro della valle. Alcuni tornanti e raggiungiamo la fattoria dell’ Alpe Bonello (1099m) e poco oltre la vecchia...
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 23:46

Monte S. Agata (939m)
Freddo barbino, neve e nebbia… l’ occasione giusta per testare il nostro fornelletto a gas davanti alla chiesetta romanica del XIII secolo di S.Agata.
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 23:50
Sottoceneri   T2
Capanna Pairolo (1347m) – Passo Streccione (1399m) - Alpe Bolla (1150m)
Partenza da Car (800m) a ca. 2 km da Villa Luganese (oltre il grotto Creda). Il sentiero sale all’ “ombra” del suggestivo massiccio calcareo dei Denti della Vecchia e transitando da Scirona e quota 1267m, raggiunge la Capanna Pairolo. Saliamo in direzione SW e alla diramazione prendiamo la via sulla...
Publiziert von manu74 9. September 2008 um 23:27
Monte Generoso (1701 m)
..et voilà… quando siamo a corto di idee, finiamo sempre qua….
Publiziert von manu74 22. September 2008 um 22:09
Giro del Monte Arbostora
Ennesima domenica di brutto tempo… prendendo spunto da una guida di recentissima pubblicazione , decidiamo di scegliere questo itinerario di bassa quota e di affrontare i mitici "1452 scalini". Dalle piscine di Carona (parcheggio) raggiungiamo tramite la strada carrabile la Chiesetta della Madonna D'Ongero prima di...
Publiziert von manu74 22. September 2008 um 23:11 (Fotos:3)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1701 m) - Alpe d'Orimento (1275m)- Erbonne (943m)
Interessante percorso che dopo la vetta del Monte Generoso prevede la discesa su suolo italiano all' Alpe d'Orimento e al caratteristico paesino di confine di Erbonne. Da qui in breve attraverso un piccolo ponte pedonale si rientra in CH e  si raggiunge Scudellate. Tour completo 4-5 h.
Publiziert von manu74 29. Oktober 2008 um 21:48
Traversata Monte Tamaro – Monte Lema
Bella  traversata che per creste permette di raggiungere il Malcantone. A Rivera presso la stazione di risalita del Monte Tamaro si ha la possibilità di acquistare il biglietto che comprende la salita in funivia all'Alpe Foppa, la discesa sempre in funivia dal Monte Lema a Miglieglia e la trasferta da...
Publiziert von manu74 9. November 2008 um 23:32
Roncapiano-Monte Generoso
  Roncapiano-Monte Generoso   Escursione breve ma appagante quando eseguita in giornate serene, specie in autunno-inverno. Anche con temperature rigide come oggi  il percorso è in pieno sole sin dalla mattina presto. Si raggiunge Roncapiano percorrendo tutta la valle di Muggio; dato il numero di...
Publiziert von ivanbutti 24. November 2008 um 17:30 (Fotos:6)
Sottoceneri   T3
Gazzirola e Camoghè da Bogno
Bogno-San Lucio-Garzirola-Camoghè-Cozzo-Bogno   Dalla piazza della chiesa di Bogno ( 961 m., posteggio disponibile ) si prosegue brevemente in salita lungo la strada principale, in direzione Cozzo-Colla. Poche decine di metri dopo una secca curva a sinistra, sul lato dx della carreggiata si imbocca un sentiero...
Publiziert von ivanbutti 29. November 2008 um 22:18 (Fotos:6)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1'701 m.s.m.)
Prima dell'arrivo del vero inverno abbiamo deciso di concederci ancora una tranquilla escursione a basse quote. Dopo aver valutato diverse possibilità la nostra scelta è ricaduta sul Monte Generoso. Montagna ben nota del Sottoceneri, forse più conosciuta dai tanti turtisti che giungono dalla Svizzera...
Publiziert von ale84 30. November 2008 um 16:12 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte San Giorgio (1097 m) da Crocifisso
Oggi non era nei piani di uscire per una passeggiata , ma vedendo la bellissima giornata  non ho resististo alla tentazione di una veloce puntatina al Monte San Giorgio ;  condizioni  perfette per  finalmente poter scattare le mie prime fotografie da questa splendida...
Publiziert von manu74 11. Dezember 2008 um 23:55 (Fotos:15)
Stazione Bellavista (1221m)
Giornata iniziata  non sotto i migliori auspici; partiti con l' intenzione di raggiungere l' Alpe Serdena per salire al Camoghè,  dopo Isone ci siamo ritrovati la barriera che delimita la zona militare abbassata.... tutto da ripensare ... visto l' ora non proprio prestiva decidiamo di ritornare nel...
Publiziert von manu74 29. Dezember 2008 um 22:07
Bellavista-Generoso
Bellavista-Monte Generoso   Itinerario semplice e per tutte le età, che personalmente faccio spesso in inverno. La considero un po’ l’escursione “di casa”, visto che in meno di ¾ quarti d’ora posso arrivare all’attacco del sentiero, e quindi alzandomi nemmeno troppo presto...
Publiziert von ivanbutti 31. Dezember 2008 um 14:34 (Fotos:6)
Meride - Monte San Giorgio
Meride - Monte San Giorgio   Anche questo è uno dei miei itinerari di casa che faccio spesso in inverno; semplicissimo e con poco dislivello, permette comunque di immergersi nella natura e vedere un bel panorama, in un sito che tra l’altro è dal 2003 patrimonio mondiale dell’Unesco per la presenza...
Publiziert von ivanbutti 4. Januar 2009 um 17:10 (Fotos:10)
Monte Bar (1'816 m.s.m.)
Se cercate la pace e la tranquillità...questa gita NON fa per voi! Il Monte Bar è davvero un luogo frequentatissimo! Per fortuna siamo partiti sul presto e di conseguenza siamo stati tra i primi a raggiungere la capanna e la cima, verso l'ora di pranzo e nel primo pomeriggio invece abbiamo notato un...
Publiziert von ale84 8. Januar 2009 um 20:54 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Ferraro (1494m)
Bella racchettata di mezza giornata su una  cima poco nota del Luganese: il Monte Ferraro. Dalla piazzetta nei pressi della chiesa di Arosio, ci si incammina lungo la strada che scende sulla sinistra. Fatti alcuni metri si prende la prima stradicciola che sale sulla destra e seguendo le indicazioni, ci si porta al...
Publiziert von manu74 19. Januar 2009 um 22:19 (Fotos:18)
Racchettata in Val Colla
In Ticino negli ultimi giorni è arrivata davvero tantissima neve, di conseguenza il pericolo valanghe è andato via via ad aumentare. Dopo aver valutato la situazione e per evitare di incappare in qualche brutto incidente abbiamo quindi deciso di recarci nel Sottoceneri, meta della nostra racchettata era la Capanna S....
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 19:34 (Fotos:20)