Sottoceneri   T3
Camusio (1650 m)
Oggi desidero raggiungere una cima poco conosciuta; è una sorta di “prodotto di nicchia”, che ha attirato più volte la mia attenzione mentre percorrevo l’autostrada tra Lugano e Bellinzona. A dispetto della modesta quota, per conquistare questa altura occorrono quasi tre ore di cammino. Inizio...
Publiziert von siso 27. November 2011 um 15:10 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Bisbino (1'325 m.s.m.)
Escludendo il fallito tentativo di settimana scorsa di salire al Corno di Gesero possiamo dire di essere fermi praticamente da un mese e sappiamo bene che la meteo non ci regalerà una giornata da ricordare, ma di starcene a casa non se ne parla proprio e quindi decidiamo di sconfinare nel Sottoceneri esalire al Monte Bisbino da...
Publiziert von ale84 17. Januar 2012 um 20:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Da Arosio al Monte Ferraro e all’Alpe Canigiolo
Da Arosio al Monte Ferraro e all’Alpe Canigiolo Mi sono detto che anche se gli uccellini, le piante e gli insetti probabilmente credono che la primavera sia ormai imminente il raziocinio attesta che siamo in pieno inverno e che quindi è giusto che anche io mi muova per andare a cercare questa neve così...
Publiziert von gbal 6. Januar 2012 um 22:13 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Giringiro attorno ai Denti della Vecchia
Facile giro in zona Denti della Vecchia su sentieri segnalati, in realtàla metain programmaera la Cima di Fojorina ma vistala presenza di neve fresca abbiamo deciso di rimanere a basse quote ripiegando su questo giro che ci ha comunque soddisfatti. Da Cimadera (parcheggio in località Le Spine) abbiamo raggiunto in circa un'ora...
Publiziert von ale84 29. April 2012 um 14:59 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Capanna Pairolo 1.347m, da Cimadera
In questi giorni di pioggia alternata a chiazze di sole sfidiamo il meteo con un breve e facile uscita in Val Colla. L'idea iniziare era il Sasso Grande dei Denti della Vecchia, poi una serie di ritardi ci ha permesso di arrivare a Cimadera solo dopo le 16.00..........
Publiziert von Simone86 1. Mai 2012 um 13:25 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Bruzzella - Bisbino - Sasso Gordona - Cabbio
Abbiamo seguito alla lettera il bel percorso descritto da Paoloski su Hikr (qui). Era da anni che circumnavigavo il Sasso Gordona in mountain bike, che lo ammiravo da vicino con gli sci (monte Generoso) o dalla tratta Varese-Milano delle Ferrovie Nord... la sua forma è particolare e le sue rocce calcaree miste all'erba...
Publiziert von Mauronster 10. Juni 2012 um 23:26 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Gazzirola (2116 m)
Viste le condizioni meteo poco rassicuranti, con possibilità di temporali, decidiamo di fare una gita veloce e puntiamo per il Gazzirola. Giunti a Cozzo, in direttissima , sul filo di cresta, raggiungiamo Gazzirola, poi la Cima Sud e dopo un paio di foto ci dirigiamo a S.Lucio dove ci concediamo una breve pausa spuntino....
Publiziert von cappef 10. Juni 2012 um 17:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Anello della Collina d'Oro
Passeggiata ad anello sulla Collina d'Oro che offre ampie panoramiche sul lago di Lugano. Una rete di sentieri ben segnati consentono varie alternative di percorso. A Casoro (278) lasciamo la macchina lungo la strada e iniziamo il cammino seguendo i cartelli. Prendiamo una scalinata che risale il fianco della montagna. Arriviamo...
Publiziert von morgan 4. Dezember 2012 um 00:54 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1'701 m.s.m.)
Gita facile, brevee super panoramica, una classica che non ha bisogno di presentazioni. Seconda volta peri sottoscritti in cima al Monte Generoso, giornata easy con meteo spendida e panoramacondito da un soffice mare di nuvole! Itinerario: Bellavista (1154 m) - Tiralocchio - Piancone - ristorante (1601 m) - Monte Generoso...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 19:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Anello di Morcote
Passeggiata ad anello sul promontorio dell'Arbostora, territorio racchiuso su tre lati dal lago di Lugano, che offre visuali ad est sul luganese, ad ovest su Ponte Tresa, a sud su Porto Ceresio. Escursione collinare di vari interessi: paesaggistico, storico e culturale. Avendo intenzione di fare un giro ad anello ogni punto del...
Publiziert von morgan 27. November 2012 um 23:00 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
La Grassa (1028 m)
Escursione con le racchette da neve nel Mendrisiotto (Comune di Castel San Pietro), all'indomani della prima nevicata a basse quote. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura all'Alpe La Grassa, ore 11:15, 3°C Temperatura a Monte,...
Publiziert von siso 16. Dezember 2012 um 21:45 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)
Meteo poco invitante, un vero peccato visto che in una giornata di bel tempo dalla Cima di Fojorina si godrebbe di un ottimo panorama. Salita da Cimadera alla Fojorinaallungata inutilmentesino ad arrivare a pochi passi dalla Capanna Pairolo (quota 1'400m.),un lungotraverso nel bosco su sentiero segnalato ci ha poi riportati sulla...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Caval Drossa (1'632 m.s.m.) - Motto della Croce (1'393 m.s.m.)
La zona credo sia molto conosciuta e la semplicità dell'escursione non richiede grandi descrizioni. Siamo partiti dai monti di Borisiosopra Bidogno e seguendo il sentiero ufficiale abbiamo raggiunto dopo circa 45 minuti il Motto della Croce, luogo dove il vento ha iniziato a soffiare con più insistenza! Dopo una breve...
Publiziert von ale84 27. Januar 2013 um 20:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Salvatore (912 m.s.m.)
Oggi è previsto vento forte da norda tutte le quote ma di restare a casa non se ne parla proprio! Decidiamo di svolgere una gita breve e facile con via di salita al riparo dal vento, la meta è il Monte San Salvatore partendo da Melide. L’escursione non richiederà grandi sforzi, ma un po’di attività fisica non può che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 11:57 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Cascina d’Armirone (1151 m) e Dosso delle Mede (1176 m)
Rilassante escursione nella faggeta della Valle dell’Alpe, fino alla sella dove sorgeva una mitica osteria di montagna, per decenni molto apprezzata dagli abitanti del Mendrisiotto. La Cascina d’Armirone è stata purtroppo abbattuta nel 1979. Discesa guastata dalla pioggia battente. Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 28. April 2013 um 22:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Monte Boglia (1516 m)
Escursione sulla montagna più alta che fa da corona al golfo di Lugano: il Monte Boglia. Partenza dal quartiere di Lugano Brè (785 m), terra d’artisti di fama nazionale e internazionale. Bellissimo anello adatto a tutta la famiglia. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 12:20...
Publiziert von siso 27. Mai 2013 um 22:30 (Fotos:80 | Geodaten:1)
Camoghè (2228 m)
Gita con diverse relazioni. Partiti da Alpe Serdena abbiamo voluto ricordare e ripetere la gita di UpTheHillanche per fare un giro diverso. Purtroppo la nebbia è stata costantemente con noi e quindi ci siamo persi il panorama da lassù...era nostra intenzione andare anche al Gazzirola per fare un bel giro ad anello ma a che pro...
Publiziert von cappef 17. Juli 2013 um 09:23 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Cucco (1624 m)
Escursione autunnale su un monte dal nome benaugurale… In realtà è solamente una conquista alpinistica: “cucco” deriva dal gallico “kukka” e significa cima, vetta di forma più o meno tondeggiante, mammellonare. Inizio dell’escursione: ore 8:12 Fine dell’escursione: ore 14:05 Pressione...
Publiziert von siso 11. November 2013 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Bigorio (1'185 m.s.m.)
La meteo oggi non è delle migliori ma decidiamo comunque di sgranchirci le gambe e fare un giretto in montagna. Puntiamo al Monte Bigorio già sapendo che non vedremo molto del vasto panorama che normalmente la cima ha da offrire. Arriviamo in auto fino al parcheggio situato nei pressi del Convento Santa Maria del Bigorioe da...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:17 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
Caval Drossa (1632 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci lungo la panoramica cresta tra la Val Capriasca e la Val Colla, con lo sguardo rivolto alla fantastica baia di Lugano. Caval designa un’elevazione del terreno; Drossa significa dosso. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:35 Pressione...
Publiziert von siso 7. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:28 | Geodaten:1)