Anello del Monte Arbostora
Anello attorno al Monte Arbostora, collina circondata su tre lati dal Lago di Lugano. Lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alle piscine di Carona e partiamo per il vicino Parco San Grato. Nel Parco seguiamo i cartelli per l'Alpe Vicania. Dopo una breve salita, scendiamo su una strada che ci porta all'Alpe Vicania. Ci sono 20...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 00:02 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Sant'Agata (939m)
Il Monte Sant'Agata è la la prima propaggine del Monte Generoso che sovrasta il paese di Rovio ed il ramo di Capolago del Ceresio. Lasciamo la Macchina ad Arogno e partiamo sulla strada cantonale della Val Mara, passiamo da Ca del Feree. Deviamo sulla strada per Rovio e, passato il ponte sul fiume Mara, svoltiamo a sinistra su...
Publiziert von morgan 24. September 2010 um 22:10 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Ferraro (1494 m)
Escursione di mezza giornata, fattibile anche con condizioni meteo non ideali. Un “Vormittagstürli”, come direbbero gli amici confederati, per assaporare la bellezza dei boschi del Malcantone in autunno. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 12:10 Temperatura alla partenza: 11°C...
Publiziert von siso 10. Oktober 2010 um 15:00 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Gradiccioli e Tamaro
Rapida escursione ad anello su due vicine cime della Val Veddasca in ottima posizione panoramica sul Verbano, le Alpi, la Pianura. Innanzi tutto chiedo scusa per l'infima qualità delle foto ma, purtroppo, sono stato tradito dalle batterie della mia macchina fotografica e le foto della relazione, tranne la prima, le ho scattate...
Publiziert von morgan 17. Oktober 2010 um 16:37 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dosso Bello (1136 m)
Escursione nel Mendrisiotto, poco prima dell’arrivo della perturbazione atlantica; un “Nachmittagstürli” per riscoprire gli alpeggi lungo la dolcissima Dorsale dei Dossi del Monte Generoso. Inizio dell’escursione: ore 12:50 Fine dell’escursione: ore 16:30 Temperatura alla partenza: 16°C...
Publiziert von siso 31. Oktober 2010 um 20:10 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m)
For English readers click[here] Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m) Come ogni tanto capita a tutti, credo, anch’io stavolta avevo poco tempo a disposizione e piuttosto che niente ho deciso di fare un breve itinerario cui avevo pensato da tempo. L’anno scorso ero già salito su questo monte...
Publiziert von gbal 1. November 2010 um 15:53 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Valcolla, da Signôra a Piandanazzo
Escursione tranquillissima fatta con Danila e Pierfranco, soprattutto per sentire il loro racconto dell'esperienza del trekking nepalese di 10 giorni al santuario dell'Anapurna (che invidia!). Originariamente avremmo voluto fare il giro della valle di Muggio tentato con Turistalpi, ma la meteo decisamente peggiore nel...
Publiziert von UpTheHill 16. November 2010 um 17:17 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Il giro del monte Arbostora
Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro. Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente...
Publiziert von UpTheHill 12. Dezember 2010 um 22:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Poncione di Cabbio (1263 m)
Bella camminata sulla neve percorrendo le creste che coronano la Valle Luasca, una laterale della Valle di Muggio. La debole nevicata di ieri (circa 10 cm) non ci ha impedito di compiere un circuito di 10,7 km con partenza da Muggio. Le ciaspole sono rimaste sullo zaino; avremmo potuto usarle, ma la leggerezza della neve ci...
Publiziert von siso 19. Dezember 2010 um 17:40 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio (1'097 m.s.m.)
Giornata spettacolare per la nostra prima escursione al Monte San Giorgio, panorami davvero fantastici da questa cima che è entratanel 2003a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCOgrazie ai fossili marini del periodo triassico conservati nelle sue viscere. Panorama stupendo eh già…anche se per godercelo c’è...
Publiziert von ale84 4. Januar 2011 um 20:43 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
For English readers click[here] Tour: Corticiasca (1018m) – Monte Bar (1816m) – Caval Drossa (1632m) – Motto della Croce (1381m) - Corticiasca Da tempo mi ripromettevo di visitare la cima del Monte Bar, a me sconosciuta, e decisi di farlo seguendo le orme di siso, in particolare ripercorrendo il...
Publiziert von gbal 5. Januar 2011 um 19:15 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Il giro del monte San Giorgio
No, non ci siamo saliti, al San Giorgio :-) L'idea è quella di farne il periplo per verificare a che punto è la primavera... Partiamo da Riva San Vitale dopo aver visitato il battistero (il più antico manufatto paleocristiano della Svizzera, datato del VI secolo), e prendiamo in direzione di Brusino per circa 1.5 chilometri....
Publiziert von UpTheHill 13. März 2011 um 21:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Lema (1'624 m.s.m.)
Breve rapporto per questa deludente escursione ad anello con transito dal Monte Lema. La gita non è stata nulla di entusiasmante a causa della nebbia sulla cima, di un nuvolone fantozziano sopra le nostre teste e del forte vento un po’ovunque! Di certo la zona può offrire molto in fatto di panorami ma a noi è andata male...
Publiziert von ale84 13. April 2011 um 12:27 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Alpe Vicania e parco del San Grato
Escursione tranquilla per portare a passeggio Elia, Ivan, Alice ed Alessia (in carrozzina). Partiamo dalle piscine di Carona alle 11:00, per arrivare all'alpe Vicania alle 12:40, percorrendo il sentiero T1 che corre tutt'attorno al monte Arbostora. Pausa pic-nic sotto un faggio splendido, poi alle 14:00 via verso il parco del...
Publiziert von UpTheHill 15. April 2011 um 15:01 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T3
Tamaro (1961m)
Escursione invernale sulla panoramica cima del Monte Tamaro, la vetta più elevata sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Organizzata dal CAI di Laveno la gita, condotta da Andrea, era prevista come ciaspolata ma, vista la scarsità della neve, si è svolta come camminata con qualche tratto su neve. Lasciamo le macchine sulla...
Publiziert von morgan 20. März 2012 um 22:59 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Attorno a Sessa- Malcantone
Serie di 3 passeggiate ad anello attorno al paese di Sessa nel Malcantone sul confine italo-svizzero. 1) Giro del Sceree (6 marzo 2011), tempo di percorrenza: 2h30', dislivello: 300m, lunghezza: 6,7km. Percorso: Sessa (394)- Gromo (526)- Dossi (623)- Rive Sole- Sasso Biotto- Bonzaglio- Sessa. Da Sessa si prende un sentiero che...
Publiziert von morgan 5. September 2011 um 16:16 (Fotos:16 | Geodaten:3)
Camoghè dall'alpe Serdena
Escursione piacevole per una giornata con altri impegni... Partiamo alle 9:40 dall'alpe di Serdena, iniziamo la salita tranquilli. Dopo una mezz'oretta ci troviamo davanti a dei ruderi, segni di sentiero non ce ne sono. Seguiamo una vaga traccia sul pendio, che dopo poche centinaia di metri scompare. Decidiamo di continuare su...
Publiziert von UpTheHill 24. Oktober 2011 um 16:41 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Cantine di Gandria- Lago di Lugano
Panoramica passeggiata sulle sponde del Lago di Lugano nel ramo di Porlezza in un tratto non servito da strade carrozzabili. Un solo sentiero unisce vari grotti e cantine in località raggiungibili normalmente via lago. La sponda sud del ramo di Porlezza è priva di strade tra Campione d'Italia e Osteno e per raggiungere in auto...
Publiziert von morgan 31. Oktober 2011 um 14:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Cima di Screvia (1492 m) e Caval Drossa (1632 m)
Piacevole passeggiata ad anello in un ambiente bellissimo, fra betulle, ontani, ginepri e camosci. Escursione adatta a tutta la famiglia! Inizio dell’escursione: ore 8:08 Fine dell’escursione: ore 13:36 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura al rientro: 16°C Risalgo la Val Capriasca di...
Publiziert von siso 3. November 2011 um 18:40 (Fotos:55 | Geodaten:1)