Einshorn 2457m
Piacevole camminata per vedere una delle mete preferite di scialpinismo che prossimamente vorrei fare con gli sci. Da Lohn si prende la stradina per Mursenas 1932m dove si parcheggia. Il sentiero inizia subito in salita costeggiando un valleggio sulla destra; dopo una mezz'ora, quando fa una decisa piega verso SSO lo...
Publiziert von Floriano 15. November 2008 um 17:25 (Fotos:23)
Roccabella mt 2731
Meteo ottima sopratutto a nord-est. Altro viaggio nei Grigioni. Decidiamo di salire sulla Roccabella sopra Bivio nella valle del pass Julier. Dopo l'usuale caffè all'hotel Post lasciamo in accordo con i gentilissimi albergatori l'auto nel parcheggio dell'hotel e ci incamminiamo sulla strada che sale al Septimer pass. La...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2010 um 21:20 (Fotos:71)
Oberhalbstein   T1 WT2
Val d'Err
Secondo giorno di soggiorno a Rona (GR). Oggi scialpinisti e ciaspolatori si dividono : i primi vanno a fare una cosa che è impossibile per i secondi per due motivi – la lunghezza e l’utilizzo di un mezzo meccanico (lo skilift) che con le ciaspole risulta infattibile !! Per questo motivo e per il fatto che alcuni di...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 22:19 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piz Neir Nordgipfel mt 2860 o Crappa da Tocf
Qualche ritardo dovuto al traffico ha comportato alcune indecisioni sulla meta che poi è caduta appunto sulla Crappa da Tocf partendo da Bivio e sulla quale Pinuccia non era ancora salita. Il tempo è piuttosto nuvoloso ma poi si aprirà bene. Lasciata l'auto al parcheggio libero di Bivio seguiamo a sinistra la stradina che...
Publiziert von turistalpi 1. September 2013 um 12:36 (Fotos:50)
Lai Tigiel mt 2460- anello da Rona
Con mio fratello Alberto andiamo dopo il passo Julier. Se prima di Silvaplana non ho visto traccia di neve fresca scendendo dal passo Julier noto neve anche se poca sino a quasi 2700 metri! Quindi niente alte cime ma qualcosa di più basso e la giornata si presenta spettacolare anche se freschina...Ci fermiamo per la sosta caffè...
Publiziert von turistalpi 19. August 2014 um 20:35 (Fotos:35)
Oberhalbstein   T1 WS+ WT4
Muttner Horn
Le previsioni per il lunedi di Pasqua per la nostra zona non lasciano molte speranze: nuvole e pioggia. Però per il Nord delle Alpi qualche aspettativa di bel tempo, specie per i Grigioni, c'è. Scartiamo l'idea di recarci in Val Ferrera, troppo vicina alla cresta spartiacque, e decidiamo per il Muttner Horn: è abbastanza a Nord...
Publiziert von paoloski 29. März 2016 um 13:29 (Fotos:44)
Pischahorn quota 2850 da Tschuggen
Altra bella giornata sui monti. Tentiamo di salire al Pischahorn partendo Tschuggen. Lasciamo l'auto al parcheggio della Gasthaus di Tschuggen e subito ci rallegra la vista della bella cappella di Tschuggen. Poi seguiamo il sentierone che a tornanti ci porta nella Tschuggentalli da cui inizia il lungo traversone sino alla Pischa...
Publiziert von turistalpi 4. August 2016 um 21:54 (Fotos:45)
Roccabella mt 2730 da Bivio
Oggi sono con mio fratello Alberto alla Roccabella sopra Bivio. Nuova fotocamera in auto e non ho fatto alcuna foto con lo smartphone.......per cui posso solo descrivere a parole.Peccato!! Parcheggio l'auto a Bivio nel grande parcheggio in estate gratuito in fondo al villaggio. Colazione all'hotel Posta dalla sig.ra Martina che...
Publiziert von turistalpi 13. September 2022 um 10:50
Aug 14
Quota 2800 della Fuorcla da Flix
Giornata fantastica ma per me storta! Decido con Billie di salire alla Fuorcla da Flix sopra il paesino di Sur.Stradina un poco sconnessa ma breve per arrivare all'alpeggio di Tigias. Parcheggio a pagamento un pò prima dell'abitato (prendere il ticket al bivio per Tigilucas 300 metri prima). L'alpe di Flix che non avevo mai visto...
Publiziert von turistalpi 12. August 2011 um 20:35 (Fotos:52 | Kommentare:5)
Aug 15
Alla ricerca del "Dito di Dio" quota 3000 mt
Nel lontano 11/8/1991 Pinuccia ed io siamo saliti al piz Surgonda ma quello che ci era rimasto molto impresso era stata la memorabile sosta pranzo con "pisolo" su un pianoro di sabbia meravigliosa ed il tutto dominato dal caratteristico monolito incombente sulla forca Margun! Oggi vogliamo vedere se esiste ancora il monolito da...
Publiziert von turistalpi 14. August 2011 um 20:09 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Aug 25
Oberhalbstein   T4 L II
Piz d'Agnel (3205 m.) e Tschima da Flix (3316 m.)
Prendo spunto da una relazione vista qualche settimana fahttp://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1616e da quella più recente e sfortunata dell'amico Enrico "Turistalpi" http://www.hikr.org/tour/post39294.htmlper provare a salire la Tschima da Flix e il Piz d'Agnel. Come indicato in entrambe le relazioni, alla...
Publiziert von ivanbutti 22. August 2011 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Aug 5
Oberhalbstein   T3
Piz Surparè mt 3078 (quasi)
Sempre con Pinuccia e Billie andiamo nella zona di Bivio. Volevo ripercorrere l'itinerario Bivio-anticima piz Neir ma poi ricordando l'escursione con Alessandro al piz Surparè decido di far conoscere a Pinuccia questo versante opposto a quello del piz Neir. Allora (20/09/08) c'era un pò di neve e scambiammo l'anticima per la...
Publiziert von turistalpi 3. August 2012 um 14:17 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Aug 25
Piz Surgonda mt 3196
Mio fratello Alberto vuole andare in montagna ed è senza allenamento da mesi. Propongo la salita al piz Surgonda che ben conosco di circa 1000 mt di dislivello. Proposta accettata. Lasciata l'auto sotto La Veduta e con Pinuccia e Billie seguiamo il solito sentiero della val d'Agnel. Nebbia e fresco ma le previsioni ottime...
Publiziert von turistalpi 9. August 2012 um 14:43 (Fotos:62 | Kommentare:9)
Aug 9
Oberhalbstein   T3+
Fuorcla da Flix mt 3065-traversata alp Flix-Bever
Fantastica giornata ideale per salire almeno alla Fuorcla da Flix e magari traversare a Bever....Mi attira anche la parte finale della salita alla Tschima da Flix( anche se mi preoccupa un poco la difficoltà T4 della bella relazione dell'amico hikr Ivanbutti molto più sicuro e giovane del sottoscritto)...Lascio l'auto al...
Publiziert von turistalpi 5. August 2015 um 16:59 (Fotos:45 | Kommentare:7)
Sep 5
Oberhalbstein   T3+
Piz Surgonda, mt 3.196 - Engadina
Ancora belle giornate estive con caldo anche alle alte quote, quindi con Danilo si decide di provare un’altra cima a 3 mila metri di altitudine. La scelta cade sul Piz Surgonda, meta poco conosciuta che è stata lo scorso autunno oggetto di pubblicazione sulla rivista Orobie e che qui è stata ben descritta da “Giorgio59”,...
Publiziert von Angelo63 30. August 2016 um 22:22 (Fotos:56 | Kommentare:11)
Sep 19
Oberhalbstein   T4
Tschima da Flix 3301mt - e vaiiiiiiiiii, altro 3K
      Gioia e ancora gioia     Oggi ho battuto me stesso due volte … La prima è la più bella, ho elevato la mia massima vetta di +40mt, ad oggi la Tschima da Flix a 3301mt è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. September 2016 um 08:56 (Fotos:77 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 24
Oberhalbstein   T5 II
Piz Platta
Da Avers Cresta seguo il sentiero per il laghetto di Bandseen , arrivato al piccolo lago salgo al soprastante dosso erboso ma non trovo ometti , forse c’è poca luce e non vedo niente , torno indietro verso i pascoli di Buel e incontro Giulio e Sonja , coppia di tedeschi , chiedo “ Ciao , per il Platta “ risposta “...
Publiziert von gabri83 24. August 2017 um 10:47 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 3
Oberhalbstein   T5 L I
Piz Calderas
Una montagna da tempo nella lista dei desideri , una salita che ha richiesto , complice un errore di percorso , tanta fatica e determinazione , ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio . Panorama di vetta leggermente coperto , comunque vasto e straordinario , a parte tre tedeschi all’attacco del canale che sale verso il Piz...
Publiziert von gabri83 1. Juli 2018 um 21:03 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 15
Schwarzhorn mt 3146-anello da parkplatz mt 2334
Con Giorgio GIBI e mio fratello Alberto si va oltre l'Engadina nella zona del passo Fluela per fare un giro allo Schwarzhorn, Questi è a mio parere uno dei più facili ed oltremodo panoramici tremila. Dopo esserci fermati all'ospizio del passo ci portiamo al punto di parcheggio "Schwarzhorn" quotato 2376 e da qui partiamo. La...
Publiziert von turistalpi 14. August 2018 um 20:58 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 9
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)