Piz di Renten Pt 1973
La Val Calanca è una delle mie valli preferite: si trova aneppure un'ora di auto da casa ed offre un'infinità di escursioni di ogni difficoltà in un ambiente dove un'urbanizzazione rispettosa e discretasi abbina a una naturameravigliosa. In una bella giornata d'autunno decidiamo di andare a fare un giro tranquillo nella parte...
Publiziert von paoloski 4. März 2011 um 22:17 (Fotos:22)
Misox   T4
Piz Uccello - Cima Sud (2717,7 m)
Escursione in Mesolcina su una montagna costituita di “Bündnerschiefer”, ossia calcescisti di composizione variabile, con inclusioni di ofioliti verdognole. Ofiolite significa, alla lettera, “roccia serpente”: roccia che per il colore verde ricorda la pelle di molti serpenti. Inizio dell’escursione: ore 6:30...
Publiziert von siso 20. Juni 2011 um 17:00 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Misox   T4
Ghiacciaio di Lex (2728 m)
Lunga escursione in Mesolcina durata oltre nove ore. Vedi video sul panorama dal Ghiacciaio di Lex in HD   Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 16:35 Temperatura alla partenza: 11°C Temperatura al rientro: 19°C Oggi decido di percorrere la lunga Val Vignun fino allo...
Publiziert von siso 31. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Val Cama e Lagh de Cama
Da tre anni Debora ci aveva invitati nella sua baita sulle sponde del Lagh de Cama e, fissata finalmente la data, lei che cosa fa? Ci telefona che non può accompagnarci. Ma siccome mamma Carmen aveva già preparato il brasato, decidiamo che comunque oggi tentiamo la risalita della Val Cama. Partenza alle ore 9.00 precise dalla...
Publiziert von Barba 4. August 2011 um 01:00 (Fotos:9)
Misox   T4-
Pizzo Uccello (2717 m)
Gran bella gita. Lasciamo l'auto a S.Bernardino e superato un ponticello, attraversiamo un bel bosco di conifere poi, giunti all'aperto, ecco apparire la nostra meta davanti a noi per cui basta seguire i segnali per raggiungerla. Giunti ad un grosso ometto, inizia il ripido tratto terminale che aggira inizialmente la placconata e...
Publiziert von cappef 17. August 2011 um 10:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Martum (2039 m) e Piz de Molinera (2288 m)
Uscire dall’autostrada a Bellinzona nord, seguire per Lumino e San Bernardino e poco prima dell’abitato di San Vittore svoltare a sinistra sulla stretta stradina per Giova. Da Giova si può proseguire fino a una sbarra poco prima di Prepiantò, dove un ampio spiazzo sulla destra consente di lasciare l’auto. Dal parcheggio...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 16:31 (Fotos:18)
Pass di Passit e Alp da Confin
Lasciata l’auto nel parcheggio sotto l’ostello, ci incamminiamo sulla stradina asfaltata che in breve attraversa il torrente e sbuca dove c’è il baracchino per i ticket della pista da fondo. I cartelli, sia al parcheggio che alla casetta dei ticket, sono chiari e sbagliarsi è impossibile. Il primo tratto si svolge...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 12:38 (Fotos:3)
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto. Non sia mai che termini l'anno 2011senza far mia la vetta del Molinera,caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito,in più la recente relazione...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 17:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz D'Arbeola (2.600m) dalla Val Calanca
In seguito al fallimento per pioggia avvenuto la settimana precedente, decido di riprovarci con diversa compagnia. E questa volta ce l'abbiamo (quasi) fatta! ...dico "quasi" perchè a circa 30m dalla cima (era li, si vedeva) ci siamo accorti che forse non era il lato giusto di salita... Magari con l'esperienza di oggi saremmo...
Publiziert von Simone86 14. März 2012 um 02:05 (Fotos:54)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T4
Alta Burasca - 2.634m (da Pian San Giacomo)
L'idea iniziale era quella di tentare il Trescolmen dalla via più facile, un EE secondo il Brenna.. la realtà mi è parsa di ben più alta difficoltà, però lascio a chi si sente di affrontare la cresta NO del Trescolmen. Dopo una breve salita ed una controllata da vicino ho pensato che la discesa poteva presentare difficoltà...
Publiziert von Simone86 8. Juli 2012 um 12:24 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Val d'Aian e Val Roggiasca
Le previsioni meteo non sono un granchè, qualcuno è già partito per le ferie per cui siamo solo io e Monica, visto precedenti esperienze decido di portarmi tutte le cartine della Svizzera Italiana: scendendo dal Monteceneri decideremo dove andare! Dopo Rivera facciamo il punto della situazione: sopra Locarno ed il lago il...
Publiziert von paoloski 6. August 2012 um 21:22 (Fotos:30)
Misox   T2
Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
La meteo doveva essere ottima e la destinazione dell’escursione diversa, purtroppo non è andata come si sperava e la nebbia ci ha presto convinti a non andare troppo oltre il Lagh de Cama. Detto ciò, per quanto riguarda l’escursione in questa selvaggia vallata mesolcinese, rimando alla mia precedente relazione del...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 16:18 (Fotos:16)
Pizzo di Claro (2727m) dalla Val Calanca
Il Pizzo di Claro è l'ultima importante cima della catena che scende dall'Adula verso sud tra Riviera, dove il suo imponente versante ovest si alza 2500m dalla valle, e la Val Calanca. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte sette escursionisti. Tra le varie vie di salita abbiamo scelto la più...
Publiziert von morgan 25. September 2012 um 17:13 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz Martum (2039 mt.)
Parto in piena notte perche' devo lavorare al pomeriggio e cosi' alle 5 inizio a camminare ... c'e' gia' luce sufficiente. Ho parcheggiato in un' ampia area subito dopo un rudimentale cartello di divieto di transito. L' idea e' quella di andare alla Capanna Brogoldone ma giunto al bivio per Piz Martum poco dopo quota 1860 dove la...
Publiziert von Panoramix 24. Mai 2013 um 18:44 (Fotos:7)
Misox   T5 L
Pizzo Caldözz (2682 m) - Pizzo Pianaccio (2832 m)
Era un tardo autunno della metà degli anni 2000 quando ammirai per la prima volta la stupenda snella punta del Pizzo Pianaccio che svettava prepotente dal dimenticato Alp de Remolasch. Allora mi proposi che un giorno o l’altro avrei asceso questo maestoso massiccio, passando appunto per il suo versante più elegante, ossia...
Publiziert von Varoza 17. September 2013 um 01:33 (Fotos:34)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)