Un treno d'altri tempi
Dopo aver parcheggiato alla stazione di Castione, si prende il sentiero che porta al ponte pedonale sulla Moesa, e si entra ad Arbedo, prendendo a sinistra lungo il fiume. Arrivati alla piazza di giro del postale, dopo il parco giochi, inizia il sentiero che entra nel bosco, passando la zona denominata "Polveriera"...
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 18:09
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Misox   T1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Volendo fare qualcosa di tranquillo sabato ci siamo recati dalle mie parti con l'intenzione di raggiungere il Rifugio Alp de Palazi, purtroppo per cause di forza maggiore la gita si è conclusa molto prima del previsto ai Monti di Bellen. A causa della neve residua trovata sulla strada, siamo stati costretti a lasciare...
Publiziert von ale84 16. März 2009 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:3)
La via del passo del San Bernardino
Da diverso tempo avevamo promesso a Lara e Marco, e ai loro bimbi Ivan e Alice di accompagnarli nuovamente in una passeggiata, dopo quella al parco della Breggia. Memori della bella ciaspolata da San Bernardino villaggio al passo, abbiamo proposto loro di ripeterla, e continuare fino ad Hinterrhein, per rientrare poi con il...
Publiziert von UpTheHill 27. Juli 2009 um 18:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2066 m)
La giornata è tipicamente novembrina: nuvole, nebbia, pioggerella, chiazze di neve, lastre di ghiaccio. Che facciamo? Rinunciamo alla settimanale passeggiata in montagna per rimanere in casa tutto il giorno? Non sia mai detto! Digito un “OK, si parte!” al telefonino e raggiungo l’amico al solito posto. Meta...
Publiziert von siso 15. November 2009 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Una sgambettata in solitaria: da Bellinzona a Mesocco
Sabato Rita ha nuovamente una giornata di studio, per cui sono libero... Ho voglia di sgambettare, e il primo piano prevede di partire da Airolo, e fare tutta la via Alta fino a Biasca in una giornata. Ma la neve di lunedi e mercoledi taglia alla base il progetto. Così ripiego sull'idea di farmi la Bellinzona - Mesocco, 40...
Publiziert von UpTheHill 6. Dezember 2009 um 17:21 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
San Bernardino e dintorni
Pomeriggio tranquillo a San Bernardino, tanto per non impigrirsi troppo. Il giro fatto è uno dei tanti possibili: la zona è ricca di sentieri di tutte le nature e difficoltà, dai T1 per famiglie con passeggino, alle traversate T2-T3. Costeggiamo sul lato dx orografico il lago d'Isola fino alla diga, la attraversiamo,...
Publiziert von UpTheHill 26. Oktober 2011 um 17:57 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
LAGH DE CAMA mt.1266
Ieri pomeriggio durante la sgambata , ho ripassato nella mia memoria le località che sarebbero piaciute, alla mia ragazza ed agli amici che avrebbero fatto parte della compagnia....Cimetta,S.Iorio,Bardughe, Lago di Cama e altri... Buona l'ultima!!!!! Eravavamo già stati [rilevo dal mio diaro di vetta] era il 21/06/1998.,Quanta...
Publiziert von veget 3. Juni 2013 um 22:08 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Giro della Motta d'Anzala, San Bernardino
Mauro ha avuto una leggera influenza e anche se ora sta bene è meglio non strafare, però con tutta la neve arrivata in montagna negli scorsi giorni sarebbe davvero un gran peccato non andare a vederla! Così partiamo per San Bernardino per una passeggiata di poche pretese ma che in fin dei conti si rivelerà molto bella, grazie...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:52 (Fotos:16)
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Ciaspolata a San Bernardino
Un antico adagio così recita: Chi va col zoppo impara a zoppicare. Ma a livello hikeriano come potremmo tradurlo? Chi va col Poncione impara a poncionare? Ma vaaaa. Lo strano fenomeno può riassumersi in alcuni suoi momenti "salienti": 1. Al Pizzo Tignolino (2015) "dimenticai" le ciaspole... poco male, giunsi comunque...
Publiziert von Poncione 21. März 2017 um 23:38 (Fotos:13 | Kommentare:18)
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T1 WI4
Cascata "Civa's Regal" @Rheinwald
Lasciata l'auto nel grande parcheggio poco fuori il tunnel del San Bernardino, seguiamo la strada che porta nella zona militare accessibile solamente nei week end. Un cartello "attenzione carri armati" non passerà inosservato. A metà percorso circa si attraversa un ponte per passare sul lato destro orografico. La prima...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 21:15 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Misox   T2
Rifugio Alp de Martum (1'845 m.s.m.)
Per smaltire il pranzo natalizio ho deciso di fare un giro con il mio cane Miky e per questo ho scelto di recarmi in una zona a me ben conosciuta. Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i monti di Bellen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 10:09 (Fotos:6)
Misox   T2
Alp de Mem (1'950 m.s.m.)
Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i monti di Bellen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il sentiero che passa per Bellen e poi sale fino alla piccola Chiesetta di Prepiantò 1438m. Si sale sopra la Chiesetta fino a raggiungere una...
Publiziert von ale84 16. März 2008 um 12:50 (Fotos:10)
Misox   T2 WT2
Giro con racchette in zona S.Bernardino
Approfittando della stupenda giornata ci siamo recati a S. Bernardino con l'intenzione di arrivare fino al Pass di Passit 2082m, purtroppo alcune difficoltà non ci hanno permesso di raggiungere la nostra meta, ma la gita è stata comunque bella, considerando il panorama suggestivo sul paese di S. Bernardino e il Piz...
Publiziert von ale84 13. April 2008 um 20:30 (Fotos:15)