Misox   T4
Alta Burasca - 2.634m (da Pian San Giacomo)
L'idea iniziale era quella di tentare il Trescolmen dalla via più facile, un EE secondo il Brenna.. la realtà mi è parsa di ben più alta difficoltà, però lascio a chi si sente di affrontare la cresta NO del Trescolmen. Dopo una breve salita ed una controllata da vicino ho pensato che la discesa poteva presentare difficoltà...
Publiziert von Simone86 8. Juli 2012 um 12:24 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Pizzo di Claro (2727m) dalla Val Calanca
Il Pizzo di Claro è l'ultima importante cima della catena che scende dall'Adula verso sud tra Riviera, dove il suo imponente versante ovest si alza 2500m dalla valle, e la Val Calanca. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte sette escursionisti. Tra le varie vie di salita abbiamo scelto la più...
Publiziert von morgan 25. September 2012 um 17:13 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3 L
Fil de Stabi (2801 m) e Pass de Mucia (2782 m)
Il caldo afoso dei giorni scorsi oggi ha lasciato il posto ad aria più fresca, che a 2800 m di quota mi ha fatto vivere ancora una leggera nevicata. Malgrado la presenza di estesi nevai e di un piccolo ghiacciaio, ciaspole, piccozza e ramponi sono rimasti sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 6:05 Fine...
Publiziert von siso 18. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Misox   T3
Cantun de l’Ungheres (2771 m)
Incuriosito dall’insolito toponimo, programmo questa escursione sfidando le previsioni meteo, molto incerte in questo piovoso mese di luglio. Cantun de l’Ungheres significa alla lettera “angolo dell’ungherese”; è una bocchetta che collega San Bernardino alla Val Calanca (senza sentiero) dove si dice sia rimasto...
Publiziert von siso 31. Juli 2014 um 21:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Misox   T3
Sasso della Guardia (2'093 m.s.m.) - Rifugio Alpe di Luarn (1'656 m.s.m.)
Sapevamo che la meteonon sarebbe stata bellissima, però ci aspettavamo qualcosa di leggermente meglio di tutte quelle nuvole! A parte questo si può dire che abbiamo trascorso una divertente giornata in piacevole compagnia di Andrea, che finalmente dopo anni di latitanza è tornato ad unirsi a noi per questa escursione in terra...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 19:46 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2
Capanna Buffalora (2'078 m.s.m.)
Gita facile a caccia di colori autunnali in Val Calanca. Alla Capanna Buffalora c’eravamo già stati nel 2008 in traversata dall’Alp de Becc (sopra Soazza). La capanna nel frattempo è stata ristrutturata e quindi eravamo curiosi di vederla rimessa a nuovo. Stavolta l’abbiamo raggiunta percorrendo il sentiero che parte dal...
Publiziert von ale84 26. September 2016 um 22:00 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Torre di Bogian e Monti di Lava
Questa domenica mia moglie Anna è libera da impegni per cui decidiamo di andare a fare una gita adatta alle sue capacità. L'idea è quella di andare a vedere la torre di Bogian, a picco sopra Roveredo. Sono già stato in zona solo qualche giorno fa per andare al Sasso della Guardia ma lungi da aver spento l'interesse per questa...
Publiziert von paoloski 26. April 2017 um 18:52 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Misox   T4+
Alpe di Cadinello
Questo è un anno di ponti ma sembra che il tempo non voglia favorire le vacanze di chi può farle: Monica e Francesca sono entrambe partite e spero che, almeno dove loro si trovano ci sia il sole, qui la giornata è decisamente uggiosa, qualche sprazzo passeggero fra una coltre di nubi quasi continua ed una caligine che avvolge i...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2017 um 09:28 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Fra Mesolcina e Val Calanca
La meteo per questa domenica non sembra un granchè per cui, in seguito alla lettura di un bel libro (Val Calanca di Ueli Hintermeister e Silvia Fantacci. Rotpunktverlag), decido per una gita ad anello fra Mesolcina e bassa Val Calanca. Oggi sono con Francesca, e, visto la giornata assolutamente serena che ci si presenta al...
Publiziert von paoloski 15. Mai 2017 um 15:41 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Misox   T2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.) - Motton (2'154 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Partiti da casa con l’idea di salire finalmente alla Zapporthütte, arriviamo a Hinterrhein dove il cartello all’imbocco del sentiero annuncia che la capanna è “nicht bewartet” ergo “non custodita” ergo “niente rösti”! Mannaggia! Noi eravamo convinti che con il...
Publiziert von ale84 7. August 2017 um 20:55 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Alp di Campel Bass (1'720 m.s.m.) - Rifugio Alp di Campel Alt (2'020 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch A causa di impegni vari siamo rimasti fermi un altro mese, l’ultima gita risale infatti al 24 giugno scorso e oggi abbiamo decisamente voglia di camminare ben sapendo di essere un po’fuori forma! Meglio non esagerare con chilometri e dislivello. Il week-end in fatto di tempo...
Publiziert von ale84 7. August 2017 um 21:01 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Piz de Mucia - Cima Est (2'957 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Per festeggiare la nostra cara Svizzera quale modo migliore se non quello di trascorrere la giornata del1° agostotra le montagne? Così dopo anni decidiamo finalmente di tentare la salita alla cima Est del Piz de Mucia situata a cavallo tra Mesolcina e Val Calanca. A darci...
Publiziert von ale84 23. August 2017 um 19:54 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Anello del Passit e del bivacco Pian Grand al San Bernardino
Anello consigliatissimo che permette di camminare in ambienti molto variegati (bosco, pascoli e perfino un po di roccia) e di avere panorami continuamente differenti sulle montagne della Mesolcina conditi da visioni incantevoli sui laghi di Passit e Trescolment. Non vi è molto da dire riguardo al percorso poichè si svolge...
Publiziert von Marco_92 24. August 2019 um 00:15 (Fotos:7 | Geodaten:1)