Lago Trescolmen
Ho marcato come T3 questa escursione, dato che a partire da Cascinot il sentiero è praticamente in stato di abbandono: il tratto lungo il fiume, spazzato da una frana, non è più stato ripristinato. Salendo il sentiero si sta chiudendo, è esposto e frana. In diversi punti è difficile vedere dove si mettono i piedi, La fine...
Publiziert von UpTheHill 26. September 2011 um 08:02 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lago Calvaresc e capanna Boffalora
Il Calvaresc non è presente nella serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana", non ostante sia vicino al Trescolmen. Decidiamo di fregarcene, e andare a visitarlo ugualmente. Partenza alle 9:00, salita agevole da Rossa per il primo pezzo, fino ad una corte posta di fronte ad Augio, con tantissimi muretti a secco diroccati....
Publiziert von UpTheHill 3. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto. Non sia mai che termini l'anno 2011senza far mia la vetta del Molinera,caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito,in più la recente relazione...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 17:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Alpe Cisterna m. 1543 "Val D'Arbola:questa sconosciuta"
Francesco Molteplici sono i rifugi dei cacciatori sparsi sui monti Elvetici, a cui rivolgo la mia ammirazione e rispetto per le opere di bonifica che han fatto nelle valli. L'approcio al sentiero non è stato facile, abbiam dovuto utilizzare il gps: giunti all'uscita autostradale di Lostallo si gira subito a dx e poi ancora a dx...
Publiziert von Francesco 20. Mai 2012 um 19:44 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sasso della Guardia 2093 m
Altro week instabile, ormai sono due mesi, lo stiamo notando tutti da quello che ho letto! Le previsioni danno tempo un poco migliore in Svizzera che non da noi. Conoscendola pochissimo, venerdì scarico dal sito qualche relazione e domani vedremo. Mentre siamo in viaggio decidiamo per l’escursione di gbal al Sasso della...
Publiziert von cristina 30. Mai 2012 um 15:37 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Il Torrion da Grono ovvero 2° tentativo al Pizzo Paglia
Quando feci il primo tentativo di conquistare il Pizzo Paglia dalla bella Val Cama (vedi) mi ripromisi di provarci nuovamente. Dopo aver consultato l’opinione di Alessandro Gogna & Co (Mesolcina – Spluga) sui percorsi possibili e aiutato dai consigli di FrancescoR che ringrazio ho deciso di commutare una mancata...
Publiziert von gbal 28. Juli 2012 um 20:12 (Fotos:27 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Pizzo di Claro (2727m) dalla Val Calanca
Il Pizzo di Claro è l'ultima importante cima della catena che scende dall'Adula verso sud tra Riviera, dove il suo imponente versante ovest si alza 2500m dalla valle, e la Val Calanca. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte sette escursionisti. Tra le varie vie di salita abbiamo scelto la più...
Publiziert von morgan 25. September 2012 um 17:13 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz di Rüss Q2247 e rif. Alp di Fora - un inedito duo ed un piccolo porco alla conquista della vetta
Personaggi ed interpreti: indedito duo Giorgio (giorgio59m) e Francesco (francesco), un piccolo porco (diciamo pure un porcino) sacrificato sull' altare del gusto al rifugio Alp di Fora ... Se state continuando a leggere, significa che, nonostante le cacchiate, ho attirato la vostra attenzione (anche perchè, con una punta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Oktober 2012 um 12:41 (Fotos:59 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lago di Cama(1265m) e Lago Sambrog(2076m):magico autunno in Val Cama
beppe In val di Cama ero stato molti anni fa ma con una giornata nuvolosa ,oggi la giornata è stata stupenda e loscenario una volta arrivati al lago Sambrog è stato a dir poco fantastico e penso che le foto lo dimostrino. Oggi al ritorno al lago di Cama è stato un piacere incontrare Amedeo e il suo gruppo del Verbalario ....
Publiziert von Gabri 22. Oktober 2012 um 22:42 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Laghetto di Trescolmen - senza Martini ma con tanto ghiaccio
“Holidays on Ice” in Val Largè Questa volta il meteo ci ha regalato una inaspettata domenica di sole, anche se ne abbiamo visto poco ... Sereno, Piovoso, poi solo nuvoloso, un week-end incerto, ma alla fine perfetto. Andiamo in esplorazione in Val Calanca, ci siamo già stati, ma solo passandoci in alto,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. November 2012 um 09:06 (Fotos:44 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Campel Alt 2044mt e dintorni ... con una fortunata rinuncia
Rifugio Campel Alt, una fortunata rinuncia Ma una escursione senza pioggia la riusciremo a fare o … NO ? La banda dei matti ne hanno combinata un'altra, certo un’ altra figurina (anzi due) nell’ album dei rifugi. Ma i più attenti, che guarderanno la traccia gps, capiranno subito che la destinazione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2013 um 14:05 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Misox   T3
Corno di Gesero (2'227 m.s.m.)
Oggi liquidiamo il conto in sospeso con il Corno di Gesero che ci aveva respinti lo scorso inverno, o meglio a farci desistere era stato il ghiaccio presente un po’ovunque. Il Corno di Gesero si trova al culmine della Valle d’Arbedo ma non è per intero su suolo ticinese, infatti il confine cantonale con il Grigioni passa...
Publiziert von ale84 29. Juli 2013 um 21:38 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima de Nomnom (2633 m)
Escursione in Val Calanca, con partenza da Rossa, passando dall’Alp de Calvaresc Sot e dalla Capanna Buffalora (2078 m) fino ad una cima dal nome assai curioso, che mi ha indotto a visitarla. Inizio dell’escursione: ore 7.15 Fine dell’escursione: ore 15.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa...
Publiziert von siso 15. September 2013 um 15:00 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   T3
Cima de Nomnom (2'633 m.s.m.)
Ancora una volta, la relazione di siso sulla Cima de Nomnom, ha risvegliato in noi il desiderio di conquistare questa vetta e così decidiamo che è giunta la nostra ora! Per guadagnare un qualche centinaio di metri partiamo, a differenza di siso, dall’Alp de Bec sopra il paese di Soazza. Per essere certa della transitabilità...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 11:41 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lago di Cama 1265mt e Lago Sambrog 2076mt
      Lunga cavalcata nella Val Cama Questa volta l'escursione sembrava dovesse fallire. In arrivo c'era la grossa perturbazione Penelope che non prometteva nulla di buono inoltre il gruppo...
Publiziert von brown (Girovagando) 9. Oktober 2013 um 07:43 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   T3 WT4
Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela
L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz...
Publiziert von gbal 14. Dezember 2013 um 23:00 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Misox   T3 L
Fil de Stabi (2801 m) e Pass de Mucia (2782 m)
Il caldo afoso dei giorni scorsi oggi ha lasciato il posto ad aria più fresca, che a 2800 m di quota mi ha fatto vivere ancora una leggera nevicata. Malgrado la presenza di estesi nevai e di un piccolo ghiacciaio, ciaspole, piccozza e ramponi sono rimasti sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 6:05 Fine...
Publiziert von siso 18. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Pizzo di Claro - una conquista ed un ricordo
      Dedicata ad un amico di Hikr   Sono anni che abbiamo in progetto la salita al Pizzo di Claro, quante volte ci siamo passati sotto, e quante volte abbiamo sussurrato "quest'anno ti veniamo a far visita"....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Juli 2014 um 10:42 (Fotos:42 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Misox   T3
Cantun de l’Ungheres (2771 m)
Incuriosito dall’insolito toponimo, programmo questa escursione sfidando le previsioni meteo, molto incerte in questo piovoso mese di luglio. Cantun de l’Ungheres significa alla lettera “angolo dell’ungherese”; è una bocchetta che collega San Bernardino alla Val Calanca (senza sentiero) dove si dice sia rimasto...
Publiziert von siso 31. Juli 2014 um 21:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Misox   T3
Sasso della Guardia (2'093 m.s.m.) - Rifugio Alpe di Luarn (1'656 m.s.m.)
Sapevamo che la meteonon sarebbe stata bellissima, però ci aspettavamo qualcosa di leggermente meglio di tutte quelle nuvole! A parte questo si può dire che abbiamo trascorso una divertente giornata in piacevole compagnia di Andrea, che finalmente dopo anni di latitanza è tornato ad unirsi a noi per questa escursione in terra...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 19:46 (Fotos:32 | Geodaten:1)