La via del passo del San Bernardino
Da diverso tempo avevamo promesso a Lara e Marco, e ai loro bimbi Ivan e Alice di accompagnarli nuovamente in una passeggiata, dopo quella al parco della Breggia. Memori della bella ciaspolata da San Bernardino villaggio al passo, abbiamo proposto loro di ripeterla, e continuare fino ad Hinterrhein, per rientrare poi con il...
Publiziert von UpTheHill 27. Juli 2009 um 18:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2066 m)
La giornata è tipicamente novembrina: nuvole, nebbia, pioggerella, chiazze di neve, lastre di ghiaccio. Che facciamo? Rinunciamo alla settimanale passeggiata in montagna per rimanere in casa tutto il giorno? Non sia mai detto! Digito un “OK, si parte!” al telefonino e raggiungo l’amico al solito posto. Meta...
Publiziert von siso 15. November 2009 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Una sgambettata in solitaria: da Bellinzona a Mesocco
Sabato Rita ha nuovamente una giornata di studio, per cui sono libero... Ho voglia di sgambettare, e il primo piano prevede di partire da Airolo, e fare tutta la via Alta fino a Biasca in una giornata. Ma la neve di lunedi e mercoledi taglia alla base il progetto. Così ripiego sull'idea di farmi la Bellinzona - Mesocco, 40...
Publiziert von UpTheHill 6. Dezember 2009 um 17:21 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
San Bernardino e dintorni
Pomeriggio tranquillo a San Bernardino, tanto per non impigrirsi troppo. Il giro fatto è uno dei tanti possibili: la zona è ricca di sentieri di tutte le nature e difficoltà, dai T1 per famiglie con passeggino, alle traversate T2-T3. Costeggiamo sul lato dx orografico il lago d'Isola fino alla diga, la attraversiamo,...
Publiziert von UpTheHill 26. Oktober 2011 um 17:57 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Misox   T1 WI4
Cascata "Civa's Regal" @Rheinwald
Lasciata l'auto nel grande parcheggio poco fuori il tunnel del San Bernardino, seguiamo la strada che porta nella zona militare accessibile solamente nei week end. Un cartello "attenzione carri armati" non passerà inosservato. A metà percorso circa si attraversa un ponte per passare sul lato destro orografico. La prima...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 21:15 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Val Vignun
Si partedal grande parcheggio nei pressi della ditta che imbottiglia la famosa acqua minerale di S. Bernardino (http://www.kratosgrischa.ch/). Il sentiero parte attraversando subito il Ri de Fontanalba su di un piccolo ponticello e sale addentrandosi nel Bosch di Pescion seguendo il sentiero più a destra, nel quale dopo poco si...
Publiziert von ale84 25. April 2008 um 12:04 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Misox   T2
Capanna Miralago e Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
Sabato dedicato all'esplorazione della selvaggia Val Cama. Speravamo in un tempo migliore, considerate le ottime previsoni meteo della sera prima, ma purtroppo quando siamo giunti a destinazione è arrivata qualche nuovola a raffreddare la situazione. La Val Cama è una stretta valle laterale che si situa...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2008 um 22:25 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Sopra Mesocco
Partendo dalla vecchia stazione ferroviaria di Mesocco, si scende al fiume, poi passato il ponte, si segue l'indicazione "Nassel". Il percorso fino a Nassel (600 metri di dislivello) avviene tutto su strada forestale T1. A Nassel abbiamo fatto pranzo, per poi prendere il sentiero che continua verso Ovest. Entrati nel bosco...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 22:40 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Misox   T2
Lagh de Trescolmen (2'025 m.s.m.)
A circa un anno di distanza siamo tornati a percorrere i sentieri della Val Calanca (Mesolcina, GR), questa volta per raggiungere il Lagh de Trescolmen a 2025m d’altidudine. La giornata annunciata inizialmente come splendida si è purtroppo rivelata moscia dal lato meteorologico. Quando si va per laghetti il sole gioca...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2009 um 13:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
A zonzo per la Val Calanca
Giornata libera, Rita ha un corso al sabato. Durante la settimana mi studio diverse varianti, tipo salire al Pairolo da Sonvico, ma il brutto tempo e le probabili nuove nevicate in quota mi fanno desistere. Venerdi mi decido per la valle Calanca, valle che ho dietro casa, ma che non ho mai visitato. Salgo da Grono con il...
Publiziert von UpTheHill 28. März 2010 um 23:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sopra Mesocco: Nassel, Calnisc, Gumegna
Escursione già fatta nel 2007, avevamo voglia di rivedere le belle cascate che si incontrano lungo il percorso. Partecipano Rita, Francesca, Antonella, Silvana, Fabio, Roberto, Marco, Renzo ed il sottoscritto. Partenza alle 9:15 da Mesocco, la giornata si preannuncia calda assai. Scendiamo fino al fiume, passiamo il ponte, poi...
Publiziert von UpTheHill 27. Juni 2010 um 22:14 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Il laghetto di Cama
Splendida escursione adatta anche alle famiglie. Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un...
Publiziert von UpTheHill 27. September 2010 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)