Jul 9
Bregaglia   T2 L
Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno
Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal...
Publiziert von mmaino 7. Juli 2011 um 00:43 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jul 23
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 12
Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694
By grandemago Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delleloro prede. Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa: Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!   By patripoli Val Bregaglia. Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle...
Publiziert von grandemago 11. September 2011 um 20:31 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Okt 9
Pass Lunghin mt 2645
Ancora bel tempo estivo e con Pinuccia e Billie andiamo verso l'Engadina. Pinuccia però ha dormito pochissimo per cui partiamo un pò tardi e per questioni di tempo ci fermiamo a Casaccia. L'altra idea era di andare al Piz Cam (già in precedenza salito) ma poi per prendere subito il sole decidiamo di fare il giro del Lunghin...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2011 um 20:00 (Fotos:84 | Kommentare:2)
Aug 31
Capanna Sciora
Approfittando delle previsioni meteo che promettevano sereno in Bregaglia, ho deciso di andare a vedere lo spettacolo delle Sciore, Gemelli, Cengalo e Badile da una posizione privilegiata quale è quella della Capanna Sciora. Il percorso per la sola andata può durare dalle 2,30 alle 4 ore a secondo che in auto si voglia percorre...
Publiziert von mmaino 28. August 2012 um 21:33 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Sep 21
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Jul 19
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Aug 5
Pizzo Galleggione Mt. 3107
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10204      ivanbutti Con il gran caldo puntiamo ad una vetta oltre i 3000 m. e la scelta va al Pizzo Galleggione, in val Bregaglia. Alle 06.30 con Beppe e Paolo siamo già pronti per partire da Soglio; alla partenza sembra fresco, ma già poco dopo inizio...
Publiziert von beppe 28. Juli 2013 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Aug 8
Bregaglia   T4- K1
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
Classica traversata in val Bondasca al cospetto della mitica parete NE del Pizzo Badile. Si tratta di un'escursione impegnativa, iniziata al termine della strada a pagamento che sale da Bondo. Lasciati a dx i bolli per la Capanna Sasc Fura, seguo il sentiero che segue il corso del torrente ed in pochi minuti sbuca all'alpe Laret,...
Publiziert von diego 6. August 2013 um 12:40 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Sep 16
Bregaglia   T3
Forno hutte m.2574 (CH): 30 agosto 2013,giornata stupenda!
Mauro mi aveva chiesto se si poteva fare un eventuale 2 giorni alla Cufercal hutte,così l'avrebbe vista in versione estiva e poi in zona vi è la possibilità di fare dei giri. Nel definire la cosa mi dice che preferiva fare un giorno solo,allora gli propongo un escursione nuova sia per Mauro che Mimmo,fattibile in estate: la...
Publiziert von Alberto 12. September 2013 um 15:02 (Fotos:48 | Kommentare:4)
Okt 29
Bregaglia   T2
Capanna Sciora off limits: tentativo fallito
Escursione dell'ultimo momento con obbiettivo la Capanna Sciora, oggi Mauro (il selvatico delle Alpi) causa contrattempo dell'ultimo minuto da buca perciò ritrovo al Bione con Mimmo x le 7.00. Strada facendo mi sento telefonicamente con il Paolino pm1996 e scopro che stiamo viaggiando a poca distanza, ci ritroviamo a Chiavenna...
Publiziert von Massimo 27. Oktober 2013 um 23:36 (Fotos:33 | Kommentare:17)
Jan 18
Pass Furcela mt 2374
Finalmente terminate le terme oggi decido in solitaria di salire al piz dal Marc sopra il pass Da la Duana che feci già tanti anni fa. Sorpresa: Pinuccia vuole venire. A questo punto cambio meta perchè non me la sento di farle fare 1800 metri di dislivello. Saliamo quindi in val Furcela sopra Roticcio. Lasciato l'auto al piccolo...
Publiziert von turistalpi 30. September 2012 um 14:20 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Sep 22
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 8
Bregaglia   T3
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
ivanbutti Ci sono escursioni belle e meno belle, che possono piacere più o meno a secondo di ciò che ognuno di noi chiede e si aspetta dalla montagna, e poi ce ne sono alcune talmente particolari che hanno un fascino tutto loro e che non possono lasciarti indifferente. Per me l’escursione all’ombra dei giganti del granito...
Publiziert von beppe 29. September 2014 um 13:07 (Fotos:54 | Kommentare:17)
Nov 25
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 10
capanna forno m2574
giornatona oggi al maloja in gita alla capanna forno,si parte da salecina verso le 830 del mattino con un arietta bella frizzante che ci costringe a coprirci un po,dopo arrivati al fatato lago del cavloc la temperatura si assesta bene,le gambe si scaldano,e ci si prepara mentalmente x percorrere la lunghissima valle fino...
Publiziert von pasty 10. Mai 2015 um 22:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Lera d'Sura
La gita, superato il livello delle piste forestali, avviene lungo sentieri che, benché (con parsimonia) segnalati, appaiono ben poco frequentati, attraverso fitti boschidi abeti e di mughi; la precocità della stagione, con il permanere di copiosi residui di valanga e relativi detriti, ha procurato in un paio di punti problemi...
Publiziert von cai56 14. Mai 2015 um 09:28 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 2
Val da Cam mt 2433 -anello da Vicosoprano
Oggi sono solo e con previsioni meteo ottimali e come quasi tutti gli anni in questo periodo decido di effettuare la traversata della val da Cam in Bregaglia. Contrariamente ai precedenti seguo il giro inverso e cioè Vicosoprano-val da Cam-val Furcela-Vicosoprano. Lascio l'auto al parcheggio gratuito all'ingresso del paese che...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2015 um 16:35 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Okt 14
Pizzo Galleggione
Soglio ... o son desto? L'erba Soglio cresce solo nel giardino del re? Questi quesiti di fondamentale importanza per i miei tre neuroni mi accompagnano lungo la salita verso il Passo da la Prasgnola. Il sentiero all'inizio parte tranquillo ma poi ... "non si perde in chiacchere" e va sù bello diretto. Il rapporto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2015 um 21:47 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 20
traversata capanna Sciora-Vial-capanna Sascs Furà da Laret di Bondo
Ancora ricordi da ripetere......Con Pinuccia ed Alessandro abbiamo percorso il famoso giro del Viale traversando dalla capanna Sciora alla capanna Sasc Furà. La giornata pur con qualche passaggio nuvoloso è stata nel complesso bella. In salita alla capanna Sciora Pinuccia è scivolata e per poco non usciva dal sentiero in un...
Publiziert von turistalpi 18. Oktober 2015 um 19:46 (Fotos:33 | Kommentare:5)