Bregaglia   T5 L
Piz da la Margna canale nord
Bella escursione con neve ben rigelata in una giornata stupenda in compagnia di Andrea con gli sci. Dopo un pò di divagare alla ricerca di un parcheggio libero parcheggiamo a Salicina. Saliamo seguendo le tracce che ancora si vedono dei passaggi precedenti. All'inbocco del canale andrea toglie gli sci e saliamo coi ramponi...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:01 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4
Gletscherhorn da Casaccia
Esaltante cavalcata nella sempre splendida Val Maroz. Appena superato il Lagh de la Duana si lascia il sentiero e si risalgono i pendii erbosi in direzione NW. Dopo aver passato i punti 2668 e 2778 si scende leggermente per superare il torrente. A questo punto si risale brevemente sempre in direzione NW fino al pianoro di accesso...
Publiziert von wontolla 31. August 2021 um 18:56 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Capanna Albigna (2340 M)
Dopo oltre 20 anni ritorno alla capanna Albigna,un ambiente glaciale, anche se di glaciale è rimasto ben poco- Oggi con me e Ida c'è anche Daniela e Adriano. Dopo esserci ritrovati c\o il centro commerciale Fuentes di Colico, percorriamo la statale fino a Vicosoprano, lasciando l'auto al parcheggio della funivia...
Publiziert von Francesco 25. Juli 2022 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bregaglia: Val Furcela, Val da Cam e Val Maroz
Quando, qualche settimana fa, ci aggiravamo nei pressi della diga dell'Albigna (https://www.hikr.org/tour/post181986.html) avevamo notato una accattivante valletta verde che saliva ripida fra il Piz Cam ed i Pizzi di Maroz; visto che in minima parte la retrostante Val Maroz l'avevamo già frequentata...
Publiziert von cai56 20. Oktober 2023 um 10:36 (Fotos:73 | Geodaten:2)
Jul 23
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 21
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Jul 19
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Aug 5
Pizzo Galleggione Mt. 3107
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10204      ivanbutti Con il gran caldo puntiamo ad una vetta oltre i 3000 m. e la scelta va al Pizzo Galleggione, in val Bregaglia. Alle 06.30 con Beppe e Paolo siamo già pronti per partire da Soglio; alla partenza sembra fresco, ma già poco dopo inizio...
Publiziert von beppe 28. Juli 2013 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Sep 22
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 25
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 10
capanna forno m2574
giornatona oggi al maloja in gita alla capanna forno,si parte da salecina verso le 830 del mattino con un arietta bella frizzante che ci costringe a coprirci un po,dopo arrivati al fatato lago del cavloc la temperatura si assesta bene,le gambe si scaldano,e ci si prepara mentalmente x percorrere la lunghissima valle fino...
Publiziert von pasty 10. Mai 2015 um 22:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Lera d'Sura
La gita, superato il livello delle piste forestali, avviene lungo sentieri che, benché (con parsimonia) segnalati, appaiono ben poco frequentati, attraverso fitti boschidi abeti e di mughi; la precocità della stagione, con il permanere di copiosi residui di valanga e relativi detriti, ha procurato in un paio di punti problemi...
Publiziert von cai56 14. Mai 2015 um 09:28 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 14
Pizzo Galleggione
Soglio ... o son desto? L'erba Soglio cresce solo nel giardino del re? Questi quesiti di fondamentale importanza per i miei tre neuroni mi accompagnano lungo la salita verso il Passo da la Prasgnola. Il sentiero all'inizio parte tranquillo ma poi ... "non si perde in chiacchere" e va sù bello diretto. Il rapporto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2015 um 21:47 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 28
Piz Grevasalvas da Casaccia
Bella e lunga gita con neve dal settimen pass molto faticosa visto che la progressione era lenta abbiamo rinunciato al piz Lunghin e siamo ritornati dal Maloia dove abbiamo rimediato un passaggio in auto volendo c'è anche un sentiero che dal passo scende a Casaccia Vedi report di Gabri83 In compagnia di Sergio che ringrazio ....
Publiziert von ser59 27. Oktober 2015 um 19:16 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 3
Val Bregaglia....al cospetto del Badile con sbaglio
Arriviamo alla frontiera di Castasegna decisi a seguire le indicazioni per un'escursione remunerativa, ma molto semplice. Non appena scesi dall'auto, poco prima della dogana, la nostra attenzione viene attratta però da dei cartelli gialli che recitano "Soglio/Sentiero panoramico" e noi, da bravi "pulaster" su...
Publiziert von patripoli 2. Dezember 2015 um 14:01 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Nov 2
Il "vero" Sentiero Panoramico della Bregaglia
Questo angolo del Canton Grigioni, compreso fra l'Alta Engadina e il confine con l'Italia, sul versante orografico destro non vanta cime di particolare interesse alpinistico, ma alle quote medio-basse presenta una rete di sentieri escursionistici ben nota soprattutto ai turisti di lingua tedesca. Il percorso in assoluto più...
Publiziert von cai56 19. Oktober 2016 um 18:10 (Fotos:53 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Nov 9
Piz Cam m 2634
Una giornata da cogliere al volo in previsione delle previste nevicate in quota, che mi costringeranno ad abbassare notevolmente il tiro (non skio, e se posso non ciaspolo). Fa un bel freddo quando c’incamminiamo da Roticcio per la Val Furcela, e la situazione non cambia nemmeno dopo Nambrun, ormai in pieno sole …...
Publiziert von grandemago 5. November 2016 um 15:46 (Fotos:24 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Dez 13
Bregaglia con un "badile" in primo piano .... Castasegna - Casaccia
ivanbutti Dopo parecchio tempo oggi il gruppo è quasi compatto; l’obiettivo è un tratto piuttosto lungo della Via Panoramica Bregaglia. Partiamo alle 08.45 perché prima lasciamo due auto a Casaccia e la terza riporta gli autisti alla partenza, che avviene alla Dogana di Villa di Chiavenna. Entriamo subito in Castasegna e da...
Publiziert von Massimo 7. Dezember 2016 um 18:47 (Fotos:60 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 30
Sentiero Panoramico Bregaglia da Borgonuovo a Castasegna
ivanbutti Oggi sto col gruppo No neve, d'altronde le ciaspole non le ho mai amate particolarmente. Si va per un bel tratto del sentiero Panoramico Bregaglia. Partenza dalle cascate dell'Acqua Fraggia, con la seconda auto che aspetta alla Dogana di Villa. Dopo la visione d'obbligo delle cascate si sale decisi fino a Savogno da qui...
Publiziert von ivanbutti 29. März 2017 um 20:02 (Fotos:79 | Kommentare:9 | Geodaten:2)