Berninagebiet   T1
Lej Nair e lago Bianco
Breve vacanza ferragostana a Resia con la moglie, durante il viaggio di andata deviazione al Passo del Bernina con piacevole e lunga passeggiata attorno al Lej Nair e al lago Bianco. Giornata ventilata e fresca, panorami di grande bellezza e sviluppo da non sottovalutare anche se con dislivello quasi nullo.
Publiziert von Massimo 4. November 2018 um 21:31 (Fotos:27 | Kommentare:1)
LAGO SAOSEO MT. 1985 RIF. ALP CAMP MT. 2065
UNA TRANQUILLA ESCURSIONE CON DANIELA PARTENDO DA SFAZU MT. 1622 PASSANDA DA SALVA DAFORA E DAL RIFUGIO SAOSEO ARRIVIAMO ALLO STUPENDO LAGO SAOSEO DOVE CI FERMIAMO PARECCHIO AD AMMIRARE I SUOI COLORI , AL RITORNO CON UNA DEVIAZIONEPASSIAMO DAL RIFUGIO ALP CAMP MT. 2065 PER POI FARE RITORNO A SFAZU . UNA BELLISSIMA GIORNATA CON...
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 20:20 (Fotos:24)
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Oggi andiamo in Engadina dove le previsioni meteo lasciano almeno una finestra di bel tempo. I miei amici Elena e Carlo hanno da tempo desiderio di salire al Munt Pers ed io ben volentieri li accontento. Insieme anche all'altro mio amico giovane Alessandro e Pinuccia più Billie partiamo alla volta di Bernina Diavolezza dove...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2011 um 15:33 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Piz La Stretta mt 3104
La meta della nostra gita odierna ha ben 3 nomi: in Engadina il piz La Stretta,in Italiail Monte Breva ed in ultimo il Sòmp i Crap Nair semprenel Livignasco.Inoltre il sentiero di salita dal passo alla cima è stato rinumerato: prima era il 104 ora il 155. Già giovedi con l'amico Carlo avevamo tentato pur con meteo molto incerta...
Publiziert von turistalpi 4. September 2011 um 20:23 (Fotos:69 | Kommentare:5)
Munt Pers (3'207 m.s.m.)
La vita è fatta di opportunità e noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio l’ultima che ci è stata offerta, vale a dire tre giorni di tempo stupendoe con temperaturequasi estive per scappare anche quest'annoin quel di Livigno (Valtellina, I). In realtà le gite le abbiamo poifatte tutte nei Grigioni ma Livigno è una...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2011 um 21:34 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Munt Pers mt 3207 + Sass Queder mt 3066
La meta di oggi doveva essere il Piz Alv ma, mentre prendevamo un caffè alla Gasthaus Bernina, guardando la luce negli occhi di Pinuccia che mi stava dicendo entusiasta di voler andare a vedere il panorama top dalla Berghaus Diavolezza, non ho potuto che cambiare la destinazione dicendole che però io sarei salito almeno al piz...
Publiziert von turistalpi 5. September 2013 um 21:06 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Berninagebiet   T2
Baita Li Piani m.2093/lago Regina m.2418: due giorni all'insegna dell'allegria!
A differenza delle altre relazioni,per evitare che i lettori si annoino nel leggere la lunga relazione,comincio con il RINGRAZIARE: l'organizzatore (un compito non facile) - i cuochi (il rischio di linciaggio è sempre in agguato ha ha ha) - i pasticceri (le torte sono state numerose e i golosi ringraziano per le squisite...
Publiziert von Alberto 17. Juli 2014 um 18:27 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Chamanna Tschierva
Lo scorso anno salendo alla Marinelli Bombardieri ebbi l' opportunità di vedere il versante sud del gruppo del Bernina. Spettacolo indimenticabile mai visto sino ad allora. Quest' anno mi sono proposto di vedere il versante nord e dopo aver aspettato il sereno nei WE di tutta estate, ieri si è presentata l' occasione per...
Publiziert von mmaino 29. September 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Munt Pers mt 3207+ Sass Queder mt 3066
Sono solo e quindi me ne vado.....dove? Ma in Engadina...dove ho innumerevoli possibilità di scelta...dipende dalla meteo, dal tempo a disposizione e...dalla voglia di fare questo o quel percorso...Non ci sono problemi, scelgo quando arrivo al Maloja..Decido di andare a Bernina Diavolezza dove anche lì ho almeno 5 o 6 mete...
Publiziert von turistalpi 22. Juli 2015 um 14:41 (Fotos:44 | Kommentare:4)
Piz Alv mt 2975 ed anello via Val Minor da Bernina Lagalb
Oggi siamo in tre: mio fratello Alberto, Fabian compagno di mia nipote Sara di nazionalità tedesca ed io. Alberto e Fabian non sono mai stati al piz Alv uno dei miei preferiti...Giornata bella e quindi si va..Lasciamo l'auto al parcheggio di Bernina Lagalb o Curtinatsch e saliamo per il sentiero della val Minor. Quando il...
Publiziert von turistalpi 14. August 2015 um 14:43 (Fotos:39)
Capanna Boval
Una splendida giornata ci spinge ad usare ancora l' auto e raggiungere dall' Aprica Tirano e salire al Passo del Bernina e da li scendere sino alla stazione del Morteratsch. Francesca con Stefano ed il piccolo Lorenzo andranno sino alla fronte del ghiacciaio seguendo la sterrata che si inoltra in piano lungo la valle. Io e...
Publiziert von ugo 2. September 2015 um 23:12 (Fotos:58 | Kommentare:3)
Capanna Boval
Nel mio "girare attorno" al Gruppo del Bernina non poteva mancare l' escursione alla Capanna Boval che come tanti altri Rifugi della zona offre spettacoli mozzafiato. Lasciato la macchina al posteggio che precede la stazione della Ferrovia Retica, dopo un centinaio di metri si imbocca il segnalato sentiero sulla destra che si...
Publiziert von mmaino 24. August 2016 um 20:27 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Sass Quaeder mt 3066
Gita infrasettimanale in Engadina. Parto da Bernina Diavolezza nella nebbia e con temperatura -4. Fatti pochi passi però sono nel sole splendente ma con moderato vento piuttosto freddo tanto è vero che mi copro quasi stile inverno. La montagna si presenta totalmente sgombra di neve ed è quello che volevo. Il sentiero solito...
Publiziert von turistalpi 9. Oktober 2016 um 20:02 (Fotos:38 | Kommentare:1)
Chamanna da Tschierva mt 2583
Voglia di Engadina,Nella sua stagione piu' colorata.Breve giro di telefonate e come sempre quando si pasla di Engadina ,impossibile rinunciare.Partiamo alle 8.45 dal parcheggio -2 ma quasi non si sente.Cominciamo a salire sull'interminabile (specialmente in discesa) stradone che tutto in ombra,non ci permette di prenderla...
Publiziert von Daniele66 16. Oktober 2016 um 22:19 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Piz Languard mt 3262-anello da Pontresina
Oggi non c'è il forte vento in quota previsto per ieri e quindi in sua mancanza ci vado io. La giornata si presenta come da previsioni molto bella e vado a gustarmi in pieno l'Engadina. Perché ancora il piz Languard? Perché è stata la prima cima su cui sono salito in Engadina circa 37 anni fa e poi anche per fare visita...
Publiziert von turistalpi 19. Juli 2017 um 11:50 (Fotos:44 | Kommentare:16)
Chamanna da Boval mt 2495 da Morteratsch
Anche Pinuccia oggi vuole stare in Engadina ed anche se ha dormito veramente poco ed è quindi stanca. Gita adeguata sembra appunto la Chamanna da Boval che già ben conosce quando facevamo insieme le traversate Morteratsch-Diavolezza. Poi può essere anche un test per gli occhi di Pinuccia dopo le operazioni di anni fa in Francia...
Publiziert von turistalpi 31. Juli 2017 um 13:38 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Munt Pers mt 3207+Sass Qeder mt 3066
Siamo sempre alle solite con le previsioni meteo....Posso andare in Engadina mercoledì o giovedì a mia scelta.....Allora ogni 3/4 ore consulto meteosvizzera e meteo Engadina. L'ultimo consulto martedì in tarda serata: mercoledì più bello di giovedì. Tranquillo solo vado il mercoledì. Sembra quasi ovvio che arrivo a S....
Publiziert von turistalpi 17. August 2017 um 15:02 (Fotos:43 | Kommentare:8)
Piz Lagalb mt 2959- anello fa Bernina Lagalb RhB
Con Pinuccia seconda volta al Piz Lagalb dopo circa 30 anni.Partiamo da Bernina Lagalb RhB. Non vediamo dove parte il sentiero diretto per il pizzo e quindi saliamo direttamente per la pista di sci. Più avanti finalmente incrocio il sentiero e proseguiamo per esso seguendo le varie segnalazioni. Arriviamo al bivio con il sentiero...
Publiziert von turistalpi 27. August 2017 um 12:06 (Fotos:95 | Kommentare:10)
Berninagebiet   T2
Piz Campasc (2'599 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Lo aspettavamo con ansia dal mese di luglio, sapevamo sarebbe arrivato, il week-end perfetto, quello con la meteo super da allungare prendendo uno o due giorni di vacanza, c’è voluta tutta l’estate, un primo mese d’autunno ma alla fine eccolo! Così sfidando la sorte e...
Publiziert von ale84 5. November 2017 um 18:06 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Quota 2800 tra la val Diavolezza e la val D'Arlas
Meteo variabile sull'incerto ed anche oggi sono in Engadina….il cielo un poco coperto mi rende incerto sul da farsi….Va bè ancora una volta vado a Bernina Diavolezza e poi vedo. Al parcheggio pur essendo sabato una marea di auto e ben 10 bus! (mai visto). La folla mi convince di aver sbagliato zona ma ormai sono qui….Salgo...
Publiziert von turistalpi 16. Juli 2018 um 20:32 (Fotos:32 | Kommentare:3)