Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (3603)

Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Published by Andrea! 24 June 2016, 19h16 (Photos:25 | Comments:28 | Geodata:1)
Locarnese   T5 I
Cima di Nèdro 2622 m
Esistono cime,spesso dimenticate o sconosciute ai più,che esercitano un fascino particolare;questo è quello che ha scaturito in noi la Cima di Nédro,l'anno scorso,quando la osservammo ed evitammo per questioni di tempistica, in occasione di un'escursione non meno interessante (http://www.hikr.org/tour/post95551.html). Un po...
Published by froloccone 5 July 2016, 21h26 (Photos:57 | Comments:34)
Locarnese   T5 II
Il giorno del "RE": Poncione Rosso 2505 m.
E finalmente è arrivato il giorno del "RE".Lui,il Poncione Rosso,sempre e solo ammirato, temuto..............Dopo la gita di Poge,la voglia di provarci è ritornata nelle nostre menti e, sabato,vista la temperatura perfetta e la giornata splendida,ci abbiamo provato! Con il dovuto rispetto e la determinazione,il "RE" ci "ha...
Published by froloccone 19 July 2016, 21h22 (Photos:51 | Comments:46)
Val Bavona | Chint (1555 m) e Ravöra (1410 m) via Sècc
DaBignasco(443 m) si sale sul conosciuto sentiero dell'Alpe Cranzunell fino alla Cappella di Piodau (740 m, 35'). A monte della Cappella si prende l'evidente sentiero che compie una lunga traversata ascendente verso sud; la cappellina di San Venanzio annuncia l'arrivo a Sècc (1046 m; 30' dalla Cappella di Piodau). Dal primo...
Published by GM 12 September 2016, 15h14 (Photos:40 | Geodata:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Foioi (1718 m)
Ecco una escursione che ha bisogno di ben poche presentazioni, vista l'aura "mitica" che la circonda, e che non necessita di alcuna dettagliata descrizione dell'itinerario, viste le numerose pubblicazioni ad essa dedicata. Oggi sono in compagnia di Alessandro (froloccone), Daniele (danicomo),Emiliano (Poncione),Elenae Gianni (i...
Published by GM 30 October 2016, 11h22 (Photos:81)
Locarnese   T5
Val Bavona | Cazzana (1441 m)
Escursione limitata al Corte diMezzo[Fondo]. L'escursione vera inizia a Puntid dove, attraversato il ponticello, si raggiungono le prime baite di Puntid di Là. Si prende un sentiero che ai limiti del bosco porta in traversata verso la baita piu' orientale del nucleo. A metà del tragitto si costeggiano i ruderi di una baita,...
Published by GM 19 March 2017, 20h36 (Photos:43 | Comments:8 | Geodata:1)
Bèdu - Val Bavona
L'idea di Bèdu mi è venuta a fine 2015 quando ho letto su Hikr l'appello dell'amico Benedetto blepori riguardante un progetto per il recupero della cascina abbandonata di Corte di Cima di Bèdu per trasformarla in un semplice rifugio. Mi piacciono molto queste iniziative "dal basso" che finiscono ad essere più concrete di altre...
Published by danicomo 10 April 2017, 13h51 (Photos:95 | Comments:25)
Locarnese   T5 PD II
Traversata Pizzo d'Orgnana - Madom da Sgiof
Strane e malsane idee possono nascere quando un padre e una figlia si mettono a confabulare insieme.... Il risultato di questi nostri pensieri è stato un giro lunghissimo e, a causa della neve trovata, non proprio banale (almeno per noi), ma, allo stesso tempo, che ci ha dato una soddisfazione immensa! La nostra avventura...
Published by irgi99 14 April 2017, 16h15 (Photos:45 | Comments:25)
Bellinzonese   T5
Anello esplorativo in Val Lodrino - Troppo Wild
        Il sentiero che non c’ è Vista da Giorgio - (giorgio59m) Dopo aver toccato quasi i tremilametri, torniamo alle nostre esplorazioni. Una esplorazione nel cassetto da...
Published by giorgio59m (Girovagando) 26 April 2017, 19h36 (Photos:70 | Comments:13 | Geodata:1)
Sottoceneri   T5 PD II
Sei Grande ... Grande ... Grande ... un Sasso Grande !
Già ben conoscete la mia scarsa propensione all’arrampicata, fatemi camminare anche su e giù per delle ore e sono nel mio ambiente ma se solo sono a conoscenza in anticipo che devo fare anche solo qualche passaggio esposto rimango nell’ansia tutta la giornata però oggi non ne so neppure io il motivo ma mi sono svegliato con...
Published by GIBI 16 May 2017, 15h38 (Photos:48 | Comments:22)
Locarnese   T5 PD- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Published by igor 3 June 2017, 23h11 (Photos:116 | Comments:19 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 I
Anello ed Ascesa del Sosto (m.2221)
Partiamo da Olivone con intenzione di fare un bell'anello intorno a una cima che ci attrae da sempre come una calamita... il Sosto. Ovvio, tuttavia, che l'anello funga da antipasto e dolce al "piatto forte". Benchè le previsioni annuncino piogge e temporali nel secondo pomeriggio decidiamo di provare, sperando che questi non...
Published by Poncione 6 June 2017, 21h42 (Photos:54 | Comments:29)
Locarnese   T5 PD I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Published by igor 11 June 2017, 20h25 (Photos:117 | Comments:19 | Geodata:1)
RASIVA (2684 m)
gmonty Brevi quanto necessarie informazioni sull'escursione : si parte daDaghei di Là (980 m) dove si abbandona subito dopo il ponticello il sentiero della valle Osura per prendere il sentiero, il cui inizio è poco evidente ma caratterizzato da caratteristici muretti in sasso, che sale a Cortesell (1358 m); dal nucleo di baite...
Published by GM 13 June 2017, 08h20 (Photos:97 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 II
Torent Alto m. 2950 (Cima 7)
Andrea Durante l'escursione al Montevecchio, discutendo con Ale & Emi di vette, viene fuori il desiderio comune di salire il Torent Alto, poi in settimana lancio la proposta e subito ci si organizza per il sabato a cui si aggiunge anche il grande Guido gmonty. Dopo i vari "baci & abbracci" e il breve viaggio in ovovia...
Published by Andrea! 10 July 2017, 22h23 (Photos:63 | Comments:40 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 F II
Torent Alto 2950m (Cima numero 7)
Avevamo in progetto 2 cime pregiate della Verzasca,ma avevo già in mente di fare il Torent Alto da 3 settimane,poi dovevo fare la cime di Moreno e abbiamo rimandato.Ultimamente sono un po' scoppiato,troppo lavoro ma arriveranno le vacanze.........poi leggendo l'ultima relazione di Poncione,Frolloccone e Poge mi sono detto che...
Published by igor 16 July 2017, 18h52 (Photos:102 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 II
Traversata Piz Tadelin,Piz Denter e Piz Blas
Ero già stato 2 volte in questo bellissimo angolo di paradiso, che racchiude diversi laghetti alpini dalla bellezza inaudita e dal paesaggio mozzafiato. Come da tradizione piazziamo la tenda sul prato ai parcheggi del Lucomagno, alle 5 ci alziamo e facciamo una rapida colazione. In circa 1h30 raggiungiamo il Lago dell'Isra....
Published by Adventurer 24 July 2017, 01h11 (Photos:3 | Comments:1)
Bellinzonese   T5 F III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Published by igor 24 July 2017, 20h00 (Photos:112 | Comments:14 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5
A volte ritornano - Giro alto attorno ai laghi di Chièra
Lunedì sera: riunione del gruppo alcolisti e dipendenti anonimi. - "Questa sera abbiamo un nuovo amico. Vuoi presentarti?" - "Ciao a tutti. Mi chiamo Giancarlo," - "Ciao Giancarlo." - "Ho 40 anni. Sposato, con due bambini. Ero uscito dal tunnel della montagna. Per due anni non ci ho messo piede!" (Applauso) - "Sapete, non...
Published by Pippo76 8 August 2017, 21h24 (Photos:16 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 PD II
Torrone di Garzora 3017m & Vernokhörner 3043m
Oggi andiamo a finire i 2 3000 che mancano a Moreno nella Val Scaradra,appunto il Torrone di Garzora e i Vernokhörner. Sono contento oggi perché al Torrone di Garzora ci ritorno con molto entusiasmo anche perché voglio documentarlo per bene visto che non mi ricordo proprio nulla di questa montagna. Partiamo dal Larecc e...
Published by igor 15 August 2017, 11h26 (Photos:133 | Comments:8 | Geodata:1)