Poncione d'Alnasca (2301 m), Fopia (2106 m) e Cresta
Francesco....E' sempre bello ritrovare il mio amico Luca, anche se in qs. ultimi anni fare una gita assieme diventa sempre più difficile- Con Chiara abbiam bisogno di allenamento costante: il trek estivo che ci attende sembra essere molto tosto.... e Quindi domani, domenica, abbiamo già in preventivo una gita in comune con i...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2017 um 15:54 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Zucchero
Anche oggi da solo: sia Monica che Francesca hanno altri impegni. Visto il caldo di questi giorni decido di stare in quota e di continuare l'esplorazione dell'alta Val Verzasca. Meta di oggi sarà il Monte Zucchero, meno dislivello e meno sviluppo rispetto al Pizzo Barone salito domenica scorsa ma comunque una meta di pregio....
Publiziert von paoloski 19. Juni 2017 um 16:01 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Poncione della Marcia (2.454m) da Alnasca Bus
Il Poncione della Marcia era in lista da molti anni, sia per la sua "velocità" (1600d in poco sviluppo, sempre in piedi), sia per il panorama offerto. Le previsioni temporalesche pomeridiane (che poi si riveleranno errate) non ci hanno fatto organizzare nulla ma un'insonnia per caldo torrido insorta alle 5.30 mi ha spinto...
Publiziert von Simone86 25. Juni 2017 um 14:16 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
Il sentiero segreto.
Per i bambini. Questo sentiero nascosto nei boschi di casa mia, prima non esisteva. L' hanno inventato Matteo e suo papà, chissà magari seguendo le orme dei cervi e dei caprioli che popolano il bosco numerosi. Matteo e il papà ci passano raramente, dopo pochi mesi stava scomparendo, ma io ho continuato a curarlo, a...
Publiziert von micaela 8. Juli 2017 um 17:56 (Fotos:118 | Kommentare:16)
Pizzo Mezzodì 2708 da Sonogno
beppe Oggi dopo l'avventurosa escursione del 2012http://www.hikr.org/tour/post52700.html torno con piacere al Pizzo Mezzodì passando dalla nuova capanna Cognora da dove parte il sentiero segnalato in bianco azzurro della VAV con indicazione capanna Efrabella impegnativa la parte finale prima del passo per ripidità e...
Publiziert von beppe 20. Juli 2017 um 05:52 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Locarnese   T3+
Martschenspitz / Pizzo Stella (m.2688)
Vigilia di Ferragosto con meteo non particolarmente esaltante, ma neanche bagnato... si decide di salire al Martschenspitz nella Valle di Bosco Gurin, sperando in un tempo clemente. Da Bosco Gurin, in tutta calma, saliamo nel rado bosco in direzione di Bann e del suo bel bivacco (due cuccette: usufruibile solo in casi...
Publiziert von Poncione 17. August 2017 um 19:18 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Monte Zucchero
Il Monte Zucchero è un montagnone della Val Verzasca e la sua ascesa non presenta particolari difficoltà. Nel mio primo approccio alla ricerca di informazioni sulla via di salita, scopro la possibilità di salirlo da due versanti diversi e, come spesso accade, nel dubbio sul quale scegliere decido di provarli tutti e due ......
Publiziert von Andrea! 25. September 2017 um 18:12 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Valle di Vergeletto : Pizzo di Porcaresc
Secondo sabato consecutivo in Val di Vergeletto ma questa volta per chiudere una pratica lasciata aperta la scorsa primavera quando avevo trovato neve e ghiaccio residui a farmi desistere dalla salita al Pizzo di Porcaresc, questa cima è contemplata in sole tre recensioni di Hikr e solo di lingua Tedesca e la cosa è parecchio...
Publiziert von GIBI 24. Oktober 2017 um 23:45 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Pizzo Cramalina (2322 m)
La parentesi di tempo splendido infrasettimanale e la recente spolverata di neve sono una buona occasione per la mia prima gita in Valle Maggia. Decido quindi per un itinerario corposo ma non troppo impegnativo visto che ignoro quanta neve troverò: la scelta ricade sul Pizzo Cramalina partendo da Lodano, via Alpe Canaa....
Publiziert von emanuele80 4. März 2018 um 13:11 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Locarnese   T3+
Madone -2018 mt- (da Berzona, Val Onsernone).
Dalla chiesa parrocchiale di San Defendente che si trova a Berzona 700 mt, prende il via l'escursione. Tra le viuzze del piccolo borgo si snoda il sentiero, che pone come meta intermedia il corte maggengale di Sella 1019 mt. Lasciato il grazioso nucleo abitato, si raggiunge in ripida salita su gradoni, l'oratorio della Beata...
Publiziert von GAQA 19. Oktober 2020 um 23:27 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Capanna Borgna,Cima di Sassello e Sassariente dal muro dei Polacchi
Francesco.... La capanna Borgna è sempre stata nel mio cuore. E Gibi, con la sua gitadi sett. scorsa,ha fatto aumentare la voglia di andare a visitarla. Nel programma era prevista una lunga pausa relaxin capanna, naturalmente al sole ma.... Cosi nonè statoe........costretti ad alternative, ci siamo inventati in loco la salita...
Publiziert von Francesco 28. Mai 2018 um 16:05 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Madone e Pizzo Peloso
Max64 Cime inedite per tutte e tre in una giornata dal clima variabile. Partiamo da Berzona e su buon sentiero raggiungiamo, dopo una bella sudata, l'alpeggio di Sella.Teniamo la sinistra(anche se oggi è fuori moda) in direzione di Pino, che raggiungiamo dopo aver risalito un ripido e infinito bosco.Qui gli spazi si aprono e le...
Publiziert von Max64 4. Juni 2018 um 16:59 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Pizzo Moriscioi, 2061 m
Scelgo questa meta per fare un po' di allenamento. Sono sicuro,considerata quota ed esposizione, di non incontrare neve.   Parto dal fondovalle, dall'abitato di Maggia. La via dove parcheggio, molto decentrata dal centro del paese, mi permette di imboccare subito il sentiero che mi porta alla “Capela dal Scinc”...
Publiziert von viciox 4. Juni 2018 um 12:59 (Fotos:9 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS- II
Verzasca selection The Red Label Poncione Rosso
Oggi dopo 10 anni riesco portare la ciccina ancora sul sentiero per il Poncione Rosso,quando ancora agli inizi delle mie uscite in montagna quelle serie,dove vedevo questo Poncione e ne rimanevo ammaliato dalla sua bellezza e da come riuscire a salirlo. Poi sento anche Alberto 4000,mi dice che non é in forma ma poi gli le...
Publiziert von igor 17. Juni 2018 um 11:37 (Fotos:124 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Traversata Sonogno - Capanna Sponda (m.1997)
Prima di riprendere il lavoro ci vuole un mini-trekking utile per "ricaricarsi" dopo un mese di Agosto totalmente anonimo e quasi privo di voglia e slancio, complice un caldo davvero anomalo. Riparo in Verzasca, che per me rappresenta una specie di "rifugio" dell'anima, dove il senso di libertà trova il suo sfogo naturale. La due...
Publiziert von Poncione 31. August 2018 um 23:03 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio Sambuco 1890mt, lunga, faticosa e con un pizzico di adrenalina
      Titolo Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il Barba voleva intitolare questa relazione "Domenica 26 Maggio", non so bene perchè, ma il titolo scelto descrive meglio la giornata....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Mai 2019 um 14:03 (Fotos:48 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Madone e Pizzo Peloso Val Onsernone
Giornata fantastica in Val Onsernone. Con Danilo partiamo dal paesino di Berzona saliamo all'Alpe Pino dove facciamo una breve sosta per goderci il bellissimo panorama sul Lago Maggiore. Da qui seguendo la larga cresta ma bella ripida saliamo al Pizzo Madone prima cima di giornata. Dopo le foto di vetta ripartiamo percorrendo...
Publiziert von beppe 31. Mai 2019 um 09:24 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)