Anello del Monte Arbostora
Anello attorno al Monte Arbostora, collina circondata su tre lati dal Lago di Lugano. Lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alle piscine di Carona e partiamo per il vicino Parco San Grato. Nel Parco seguiamo i cartelli per l'Alpe Vicania. Dopo una breve salita, scendiamo su una strada che ci porta all'Alpe Vicania. Ci sono 20...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 00:02 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Monte San Salvatore (912m)
Tranquilla passeggiata sul Monte San Salvatore, la cima che si eleva sopra Lugano. Pur di modesta altezza (912m), offre un panorama a 360 gradi tra il Lago di Lugano, la pianura lombarda e le alpi svizzere. Lasciamo la macchina nel parcheggio della piscina di Carona (623) e su strade secondarie arriviamo al paese di Ciona (610)....
Publiziert von morgan 23. August 2010 um 23:18 (Fotos:16)
Monte Sant'Agata (939m)
Il Monte Sant'Agata è la la prima propaggine del Monte Generoso che sovrasta il paese di Rovio ed il ramo di Capolago del Ceresio. Lasciamo la Macchina ad Arogno e partiamo sulla strada cantonale della Val Mara, passiamo da Ca del Feree. Deviamo sulla strada per Rovio e, passato il ponte sul fiume Mara, svoltiamo a sinistra su...
Publiziert von morgan 24. September 2010 um 22:10 (Fotos:12 | Geodaten:1)
MONTE SAN GIORGIO MT. 1097
OGGI GIRO IN MATTINATA AL MONTE SAN GIORGIO . PARTENZA DAL PAESE DI MERIDE MT. 578 SEGUENDO IL SENTIERO CHE PASSA DA CASSINA MT. 902, PURTROPPO COME DA PREVISIONI TEMPO MOLTO NEBBIOSO CON VISTA SUL LAGO DI LUGANO PRATICAMENTE NULLA. PER IL RITORNO SEGUO L ATRO PERCORSO CHE PASSA DALLA LOCALITA CROCIFISSO MT. 670 PER POI TORNARE...
Publiziert von beppe 3. Oktober 2010 um 17:57 (Fotos:11)
Dosso Bello (1136 m)
Escursione nel Mendrisiotto, poco prima dell’arrivo della perturbazione atlantica; un “Nachmittagstürli” per riscoprire gli alpeggi lungo la dolcissima Dorsale dei Dossi del Monte Generoso. Inizio dell’escursione: ore 12:50 Fine dell’escursione: ore 16:30 Temperatura alla partenza: 16°C...
Publiziert von siso 31. Oktober 2010 um 20:10 (Fotos:57 | Geodaten:1)
MONTE BOGLIA MT. 1516
OGGI CON OSVALDO TRANQUILLA ESCURSIONE AL MONTE BOGLIA , PARTENZA DAL BEL PAESE DI BRE PASSANDO DA CARBONERA MT. 1023 E DAL PUNTO PANORAMICO DI SASSO ROSSO E INFINE ARRIVARE IN VETTA . GIORNATA UN POVELATA CON UN DISCRETO PANORAMA .
Publiziert von beppe 11. November 2010 um 06:17 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Valcolla, da Signôra a Piandanazzo
Escursione tranquillissima fatta con Danila e Pierfranco, soprattutto per sentire il loro racconto dell'esperienza del trekking nepalese di 10 giorni al santuario dell'Anapurna (che invidia!). Originariamente avremmo voluto fare il giro della valle di Muggio tentato con Turistalpi, ma la meteo decisamente peggiore nel...
Publiziert von UpTheHill 16. November 2010 um 17:17 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Circuito: Muggio – Passo Bonello (1108 m) – Erbonne – Scudellate – Muggio
Bella camminata in Valle di Muggio su neve polverosa leggerissima. La nevicata di ieri fino a basse quote ci ha convinti a mettere in cantiere un’escursione nel Mendrisiotto. Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 14:15 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 28. November 2010 um 19:40 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Da Lamone al convento dei frati capuccini del Bigorio
Dieci domeniche di fila di brutto tempo, an sa na pò pü... Rita è al convento del Bigorio per un corso, decido di raggiungerla a piedi, e rientrare a casa con lei. Partenza dalla stazione di Lamone-Cadempino alle 14:25, entro in paese e mi ritrovo nel bel mezzo di un mercatino di Natale: cianfrusaglie per la maggior parte...
Publiziert von UpTheHill 5. Dezember 2010 um 21:12 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Il giro del monte Arbostora
Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro. Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente...
Publiziert von UpTheHill 12. Dezember 2010 um 22:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
GAZZIROLA 2116 M
Dopo il tentativo di salita al Pian della Regina in Valcamonica di ieri, oggi decidiamo di rimanere più in zona e magari di evitare le ciaspole. Ieri la neve era a dir poco orribile, da crosta non portante a pappetta per finire a melassa in discesa…per cui stendiamo un velo pietoso, poi come ciaspolata nonostante l’ambiente...
Publiziert von cristina 7. März 2011 um 12:24 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Come ravvivare una scialba domenica di pioviggine - Capanna Monte Bar
La meta era la Capanna Mognone. Appuntamento per le 9:30 (sic!) a Magadino Aeroporto con Marisa, Dario, Giuliano e Michela. Noi da Como, Lorenza, Giovanni ed io, gli altri da Luino (Michela da Gnosca - TI - CH).All' appuntamento si sono presentati solo Marisa e Dario, Giuliano e Michela visto il tempo hanno preferito...
Publiziert von ugo 31. März 2011 um 12:13 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Alpe Vicania e parco del San Grato
Escursione tranquilla per portare a passeggio Elia, Ivan, Alice ed Alessia (in carrozzina). Partiamo dalle piscine di Carona alle 11:00, per arrivare all'alpe Vicania alle 12:40, percorrendo il sentiero T1 che corre tutt'attorno al monte Arbostora. Pausa pic-nic sotto un faggio splendido, poi alle 14:00 via verso il parco del...
Publiziert von UpTheHill 15. April 2011 um 15:01 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Caviano 967 m e Dosso Bello 1098 m
Oggi si preannuncia bel tempo e perciò decidiamo di fare una gita di allenamento in vista dell'imminente stagione estiva. Purtroppo il tempo a disposizione è ridotto e, di conseguenza,restiamo nel Mendrisiotto scegliendo come meta la Dorsale dei Dossi e, più precisamente il Caviano e il Dosso Bello. In pochi minuti d'auto...
Publiziert von pelle9360 23. April 2011 um 21:33 (Fotos:16)
Pasqua sul confine : tra Valle di Muggio e Val d' Intelvi
Pasqua sul confine, tra Val d’ Intelvi e Val di Muggio Posteggio davanti alla bella chiesa di Cabbio, in val di Muggio (Ti-CH) Oggi e’ Pasqua e mi meriterei un bel pranzetto comodamente seduto ad un tavolo….ma il destino non volle cosi’….ancora una Domenica con il panino, seduto su un prato…per lo meno non c’e’...
Publiziert von ugo 27. April 2011 um 22:31 (Fotos:34 | Kommentare:3)
Cantine di Gandria- Lago di Lugano
Panoramica passeggiata sulle sponde del Lago di Lugano nel ramo di Porlezza in un tratto non servito da strade carrozzabili. Un solo sentiero unisce vari grotti e cantine in località raggiungibili normalmente via lago. La sponda sud del ramo di Porlezza è priva di strade tra Campione d'Italia e Osteno e per raggiungere in auto...
Publiziert von morgan 31. Oktober 2011 um 14:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Dosso dell’Ora (1100 m)
Escursione nel Mendrisiotto su neve fresca: la prima nevicata in questa stagione! Chi ritiene che le escursioni a bassa quota siano meno faticose di quelle alpine si sbaglia alla grande. Ne ho avuto la conferma oggi: oltre 17 km sulla neve, ancorché soffice, lasciano il segno nei muscoli delle gambe. Inizio...
Publiziert von siso 30. Januar 2012 um 23:40 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Bisbino (1325 m)
Ciaspolata nel Mendrisiotto in una giornata con temperature gelide. Dopo due anni d’attesa posso ritornare con le racchette da neve sul Monte Bisbino, lungo un itinerario che non avevo ancora percorso. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: -8°C...
Publiziert von siso 12. Februar 2012 um 22:00 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)