Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Brogoldone (1910 m)
Con la teleferica che parte da Lumino (267 m) abbiamo raggiunto i Monti di Savorù (1328 m). Da qui abbiamo preso  il sentiero che si snoda nel bosco e al bivio a quota 1392 abbiamo optato per la salita dalla via "ripida". Giunti alla capanna non c'è stato modo...
Publiziert von manu74 12. Juli 2008 um 22:57
Capanna Valmaggina (1149m)
Visto le incerte evoluzioni meteorologiche di quest’estate, ecco un’ altra passeggiata “mordi e fuggi”. Appena prima di raggiungere il paese di Vellano in Val Morobbia, al primo tornante verso sinistra , si imbocca una stradina “privata” che scende per ca. 1.3 km raggiungendo la Diga...
Publiziert von manu74 23. August 2008 um 23:02 (Fotos:6)
Capanna Biasagn (2023m)
Possibilità di parcheggiare alcune curve dopo Fontana. Bella passeggiata che inizialmente attraversa pascoli e nuclei di cascine per poi addentrarsi nel bosco. Da quota 1800m circa presenza di neve sul sentiero.Dalla capanna bella veduta sulla Val Pontirone.
Publiziert von manu74 22. September 2008 um 21:25
Bellinzonese   T1
Passo del Lucomagno (1'915 m.s.m.)
Breve gita pomeridiana al Passo del Lucomagno, giornata stupenda. Tanto sole e tanta neve, il Lago di S. Maria tutto ghiacciato e bellissime vette tutte attorno come Scopi, Piz Rondadura, Piz Lai Blau e Piz Gannaretsch a far da cornice. Passeggiata semplice costeggiando il Lago di S. Maria fino all'imbocco della Val Termine e...
Publiziert von ale84 1. Dezember 2008 um 20:16 (Fotos:7)
Bellinzonese   T1 WT2
Monti di Fontana, Val Pontirone (1'347 m.s.m.)
Sabato abbiamo deciso di recarci in Val Pontirone, eravamo curiosi di vedere i Monti di Fontana innevati e così siamo partiti di buon ora per raggiungere questa meta.  Per accedere alla Val Pontirone bisogna seguire per un primo tratto la strada che sale dal paese di Malvaglia, in seguito si incontra...
Publiziert von ale84 15. Januar 2009 um 21:13 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Bovarina (1870 msm)
A differenza delle previsioni giornata splendida. Partiamo in 4 intenzionati a restare a pernottare in capanna. Durante la salita ci sorpassa ad alta velocità Rocco ed incontriamo una coppia di Malvaglia molto simpatica. Stupendo panorama ancora una volta e ci ritroviamo con la capanna già preriscaldata da Rocco...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 08:36 (Fotos:28)
Camorino: Fiori e Fortini della Fame
Vista la meteo incerta abbiamo optato per qualcosa di tranquillo e breve, prendendo spunto da un rapporto di UpTheHill ci siamo recati a Camorino per la passeggiata ai Fortini della Fame. Qui trovate il rapporto della sua gita Dai Fortini della fame a Croveggia. Si è trattato di una gita piacevole, è sempre...
Publiziert von ale84 11. Mai 2009 um 13:58 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Alpe di Sceng (1'548 m.s.m.), Val Pontirone
Week-endone di abbuffate in quel della Val Pontirone, dopo tanto mangiare ci sentivamo in colpa e quindi per smaltire un pochetto la polenta e la grigliata ci siamo recati all'Alpe di Sceng per una breve e piacevole passeggiata, così anche Miky ha fatto un po'di moto! L'Alpe di Sceng si trova sulla strada che dai...
Publiziert von ale84 27. Mai 2009 um 23:19 (Fotos:23)
Bellinzonese   T1
Blenio per un pomeriggio tranquillo
Pomeriggio di libero tra impegni di figli che partono e figli che arrivano, bucati, spesa, e quant'altro. Invitati da amici, decidiamo di rifare la sola andata della bella passeggiata in valle di Blenio, da Acquacalda a Piera, passando per Croce Portera e la capanna Dötra. Decido di non portare la macchina fotografica,...
Publiziert von UpTheHill 5. Juli 2009 um 10:56 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
capanna Garzonera m.1975 (CH)
Oggi,pensavo di andare,come proposta che avevo fatto a Giuseppe,al pizzo Centrale,solo se era bello,ma,visto che la nuvolaglia non m'ispirava e le previsioni non erano molto rassicuranti,giunti a Quinto,usciamo e ci dirigiamo a Giof. Da qui,il programmino itinerante,era di andare prima a Cassin (dove l'anno scorso ho acquistato...
Publiziert von Alberto 16. September 2009 um 09:25 (Fotos:4)
Piora mon amour
C'è una promozione sul lavoro da festeggiare, ed un buono da spendere: Marco, con Lara, Ivan e Alice ci invita a passare una giornata con loro nella zona del Piora, facendo quattro passi assieme, e mangiando al Canvetto di Carletto, di cui ha appunto un buono vinto alla lotteria. Partiamo alle 10:30 dalla diga del Ritom,...
Publiziert von UpTheHill 5. Oktober 2009 um 09:57 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T1
Il monastero di clausura di Claro
Dopo la pedalata di ieri, di 27 Km più i dislivelli dai monti di Croveggia (Camorino) a Lugano, avevo voglia di vedere come tenevano le gambe. Giornata piena per lavori vari, ma decidiamo di prenderci un due orette per una breve escursione, da Sant'Ambrogio a Claro, fino al monastero di clausura, aprofittando anche per cercare...
Publiziert von UpTheHill 25. November 2009 um 07:51 (Fotos:9)
Artore e i castelli
Meteo da ombrello, si va per sentieri conosciuti. Partiamo dal castello di mezzo, lungo il sentiero che porta ad Artore, fino al lavatoio, da cui inizia il sentiero per salire al Gesero e al Motto della Croce. Continuiamo lungo la strada fino all'ultimo castello, poi al bivio giriamo in direzione di Pian Laghetto, continuando...
Publiziert von UpTheHill 2. Dezember 2009 um 20:43 (Fotos:12)
Pian Com mt 2058
Dato le previsioni meteo ho scelto di andare in Dotra in quanto è anche la prima uscita con le racchette.Molta neve ( a Dotra quasi un metro) ma sia la strada che il sentiero erano molto bene pistati per cui l'unica difficoltà in salita sul sentiero è stata quella di alcuni alberi caduti che ostruivano lo...
Publiziert von turistalpi 6. Dezember 2009 um 20:00 (Fotos:32)
Bellinzonese   T1 WT2
Campra - Dötra - Pian Com Baite Q2000 (ciaspole)
Domenica 7 Marzo 2010, il gruppo è al completo e si va a ciaspolare. Ritorniamo nella vicina Svizzera, le previsione meteo per il weekend formulate durante la settimana erano quasi catastrofiche, temperature polari, nuvole e nevischio. Molti tentennamenti, qualche incertezza, ma la voglia di muoversi è tanta....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2010 um 14:25 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Camminata al Passo del Lucomagno
E' arrivata da Roma Lucilla, un'amica con cui ho fatto l'istituto per geometri insieme (nel lontano giurassico come dicono i nostri figli!) e ritrovata grazie a Facebook. Fra l'altro abbiamo scoperto di avere in comune la passione per la montagna: lei ha fatto 30 anni di arrampicate! Decido che la cosa migliore per passare la...
Publiziert von Floriano 29. März 2010 um 21:15 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Una giornata alla capanna Cremorasco
Passeggiata tranquilla per andare a trovare Mauro, Elena e i loro bimbi alla capanna Cremorasco, dove stanno passando qualche giorno di vacanza. Tra le tre varianti di salita (Camorino - alpe Croveggia - Pian Grande - Capanna, Camorino - Capanna, Isone - Capanna) scelgo la terza, tenuto conto che il sentiero nel bosco sarà...
Publiziert von UpTheHill 18. Mai 2010 um 21:54 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Laghi Ritom e Cadagno
Durante la discesa di venerdì dal Pizzo d'Eus mi sono procurata uno strappo muscolareche non mi permette di fare molto...se sforzo vedo le stelle mannaggia! La giornata odierna prevedeva l'ascensione alla Cimetta d'Orino ma purtroppo il dolore alla gamba destra m'impedisce di fare salite e discese! L'idea di restare a...
Publiziert von ale84 2. Juni 2010 um 21:14 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Alpe e lago di Ravina, giro ad anello (o quasi)
Ritorniamo a Nante, questa volta senza ciaspole. Ci siamo già stati, lo scorso Marzo, per salire al rifugio Garzonera (esc.57) Il meteo del weekend, è decisamente sfavorevole, ma almeno non dovrebbe piovere (forse … un pochino). La giornata è cupa e molto nuvolosa, questo pregiudicherà la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Juni 2010 um 15:59 (Fotos:29 | Geodaten:3)