Mär 11
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore e Monte Boglia
Oggi torno a casa mia ! dalle mie montagne,mi sento un po' un traditore ma so che il mio Maestro sa che comunque ritornerò sempre a farci un giro,poi al pomeriggio salgo al Boglia una giornata stupenda anche oggi un peccato rimanere a casa.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:54 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Mär 13
Sottoceneri   T3
Grumello … Orsa … Pravello e cena di Carnevale al Monte San Giorgio con i Moschettieri !
L’obbiettivo principale della giornata sarebbe quello di arrivare in serata al Monte San Giorgio per festeggiare il “ Carnevale “ in compagnia del gruppo dei moschettieri ma per portarlo a buon fine la prendo decisamente un poco alla larga partendo alle 11 dalla località Crocefisso tra Meride e Serpiano raggiungendo il...
Publiziert von GIBI 13. März 2019 um 07:05 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 14
Sottoceneri   T1
Monte Caslano (m.526), piccola perla sul Ceresio.
Avevo più volte osservato da Lavena Ponte Tresa la modesta altura del Monte Caslano, posta proprio aldilà della suggestiva stretta di Lavena, che attira lo sguardo per la sua verticale struttura rocciosa, sfruttata in passato per attività di scavo. Finalmente mi decido di andare a vederlo da vicino, scoprendo davvero un...
Publiziert von Poncione 13. März 2019 um 15:49 (Fotos:35 | Kommentare:11)
Monte Generoso Anello da Muggio
jkuks un super panoramico Monte Generoso nella gita di questa settimana. Si decidequesta meta anche pernon toccar neve, tenuto conto delle condizioni meteo e della voglia di far gambe sull'asciutto. Così andiamo oltre confine per salire una cima che, per sviluppo e panorama non ha nulla da invidiare a tante montagne note e meno...
Publiziert von Max64 14. März 2019 um 22:32 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 20
Sottoceneri   T4+
Monte Magino (m.1589)
Partenza da Agra (m.654), discesa su asfalto all'incrocio delle Cinquevie (m.550), quindi risalita su bella strada forestale all'agriturismo Roccolo (m.793), nuova discesa alla statua di San Carlo (m.600) e infine risalita a Curiglia (m.670) ancora su asfalto. Un'ora e un quarto per 16 metri di dislivello positivo non è male, in...
Publiziert von Poncione 20. März 2019 um 18:03 (Fotos:55 | Kommentare:20)
Mär 21
Sasso Gordona (1410 m)
Abbiamo voluto ripetere questa gita in onore di Marietto, che la vuole ripetere per vedere la diversità di suo comportamento e di padronanza dopo 5 anni di montagna con noi…risultato: molto più sicuro di se, nessun timore …solo attenzione (bravo). Lasciamo l’ auto al posteggio della Chiesa a Cabbio. Saliamo nel paese...
Publiziert von cappef 21. März 2019 um 20:56 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 22
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio mt 1097 anello da Riva S.V.
Gita con Pinuccia per l'inizio della Primavera...ovviamente a quote basse. Decido per il Monte San Giorgio da noi non visitato da un poco di tempo...La giornata come molte in questo periodo è appunto primaverile, temperatura ottima e no vento. Come sempre partiamo dal parcheggio delle scuole e seguiamo la segnaletica stavolta per...
Publiziert von turistalpi 22. März 2019 um 21:13 (Fotos:13 | Kommentare:8)
Mär 24
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Corona di Pinz o dei Pinci (1'294 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Bella escursione ad anello alla Corona di Pinz o dei Pinci con partenza da Ronco sopra Ascona. Questo il nostro itinerario: Ronco sopra Ascona (401 m) – Novella – Cappellina – Non – quota 853 m – Parcassone – Cà di Sotto – Porera (1043 m) – Monti di...
Publiziert von ale84 24. März 2019 um 19:22 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Mär 25
Gradiccioli mt 1936 anello da Mugena
Parto da casa con meta qualche cima nel Sottoceneri poiché più a nord ho visto ancora neve che per me non è il massimo…...oltretutto per il Sottoceneri la meteo sembra eccezionale. Vado ai Gradiccioli partendo da Mugena e lascio l'auto nel parcheggio del bel ristorante "Il Castagno" di Mugena. Su asfalto vado ad Arosio e poi...
Publiziert von turistalpi 25. März 2019 um 20:58 (Fotos:34 | Kommentare:10)
Mär 27
Sottoceneri   T2
Caslano ... non solo lago e cioccolata ma anche un bel monte !
Era già da un bel po’ di tempo che mi ronzava nella testa il nome del Monte Caslano poi la recentissima relazione di Emiliano Poncione mi ha definitivamente convinto che una visita andava assolutamente fatta e così questo sabato mattina una volta terminata in TV la gara di Formula-E dalla Cina mi avvio verso Lugano e poi Ponte...
Publiziert von GIBI 27. März 2019 um 07:11 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 31
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Apr 2
Pizzo Leone mt 1659
Dopo diversi mesi mi telefona Alessandro che insieme alla sua ragazza Jhane vuole venire in montagna con me e questo mi fa tanto piacere. Inoltre per Jhane sarebbe la prima volta sui monti. Loro sono giovani ed anche se non allenati senz'altro vanno bene….Scelgo di salire al Pizzo Leone e come sempre dalla via Colle San Marco...
Publiziert von turistalpi 2. April 2019 um 20:46 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Locarnese   T2
Cima di Medeglia (1280m)-Matro (1201 m)
E' dall'inizio dell' anno che è in programma questa gita poi, si sa, impegni, tempo ecc. ecc. finalmente è ritornata nella lista delle possibili gite da fare. Lasciamo l' auto a Canedo e in centro paese vi sono segni bianco rossi e segnali che ci portano sulla bella mulattiera destinazione Cima di Medeglia. Arrivati a Troggiano...
Publiziert von cappef 2. April 2019 um 21:10 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 5
Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
Questa domenica entra di nuovo in vigore l’ora legale e quindi si è dormito un ora di meno ma la cosa non mi disturba più di tanto visto che comunque inizio l’escursione ai miei soliti orari, sono infatti le 11.45 quando lascio l’abitato superiore di Arosio per salire ai monti e da lì un oretta dopo raggiungere la vetta...
Publiziert von GIBI 5. April 2019 um 07:04 (Fotos:32 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 12
Bellinzonese   T1
Da Sementina a Locarno
Era da un po' di tempo che volevo fare a piedi la strada direttamente da casa (sementina) a Locarno. Cosi sabato convinco Marcia e alle 11.00 in punto partiamo verso locarno. Una bella passeggiata di quasi 40km ma tutta in pianura,comunque alla sera le gambe si facevano sentire. 8 ore senza pause KM 38.7
Publiziert von igor 12. April 2019 um 19:44 (Fotos:3 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 14
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 15
Locarnese   T1
Monti di Comino mt 1157 da Verdasio
Gita con Pinuccia. Andiamo alla capanna Monti di Comino....la meteo sembra che debba tenere. Volevo salire da Intragna e poin scendere via Slogna e Calezzo come già facemmo quasi 10 anni fa con il gruppo del compianto e mai dimenticato Nino Dal Borgo (u Upthehill) di hikr. Pinuccia però non molto in forma preferisce salire e...
Publiziert von turistalpi 15. April 2019 um 20:31 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Apr 16
Bellinzonese   T2
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 21
Locarnese   T3
Tenc di Fuori (1'550 m.s.m.) - Tenc di Dentro (1'570 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ennesimo week-end di bel tempo e allora si va in montagna! Io un’altra puntatina in Val Bedretto l’avrei anche fatta ma Mauro è stufo di neve e racchette, perciò dobbiamo studiare qualcosa di diverso. La densa foschia presente già di venerdì, suggerisce di lasciar perdere...
Publiziert von ale84 21. April 2019 um 09:32 (Fotos:1 | Kommentare:1)