Mär 9
Sottoceneri   T3 WS WT3
Monte Tamaro 1961 m invernale - Lunga escursione da Sonvico e salita dalla cresta est
Chi mai avesse la fortuna di vederlo da est, sepolto nella neve come capitato a me, potrebbe supporre che anche il Sottoceneri abbia un suo tremila. La forza e il carattere di questa vetta ne fanno una montagna completa, una meta prestigiosa e di grande soddisfazione. Arrivarci a piedi da casa mi ha permesso di svolgere...
Publiziert von Michea82 9. März 2024 um 01:18 (Fotos:115 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 19
Sottoceneri   T1
Parco delle Gole della Breggia (un mercoledì da mufloni)
Oggi per i mercoledì da mufloni del CAI di Laveno Mombello ci sposteremo nel mendrisiotto per una passeggiata di vari interessi su cui predomina l'aspetto geologico. Per questa occasione siamo accompagnati dal nostro socio Edoardo, esperto speleologo e geologo che ci illustra le caratteristiche delle rocce che vediamo lungo la...
Publiziert von morgan 19. Februar 2024 um 23:05 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Feb 6
Capanna Gesero 2002mt - invernale o quasi
      Era una classica invernale: Capanna Gesero Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ritorniamo dopo undici anni per una uscita invernale (o presunta tale) a Carena, con obiettivo la Capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Februar 2024 um 12:12 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 1
Sottoceneri   T2
Cima di Medeglia (1260 m)
Un panoramico balcone tra Sopra e Sottoceneri. Non mi aspettavo che ci fossero ancora luoghi tra le mie montagne di casa che potessero sorprendermi. La Cima di Medeglia offre un primo piano su due giganti delle Prealpi Luganesi: Tamaro e Camoghè. Ma non solo: dalla Cima di Medeglia si ha una bella vista sul Piano di Magadino,...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2024 um 00:30 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jan 28
Locarnese   T4 L WT4
Gridone 2188 m - Salita invernale da Bordéi e canale
Vista da Michea Quando sono giunto presso la croce di vetta, Zaza era già seduto da qualche momento. Contemplava l'infinito. Le mie prime parole sono state: "è una fortuna poter toccare nuovamente questa vetta". Non so se lui le abbia udite. Ma il suo viso esprimeva la mia stessa gratitudine verso l'universo. È...
Publiziert von Michea82 28. Januar 2024 um 00:38 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Jan 25
Bellinzonese   T2 WT2
Punta di Larescia 2195mt e Nido d'Aquila
      Una classica invernale: Gorda e Larescia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Confortato dalla bella neve vista nella recente escursione con scidi Michea82, propongo al gruppo una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Januar 2024 um 17:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 15
Astano-Lema-Tamaro e ritorno
Era ancora buio al parcheggio nel cuore del paese di Astano. Francesco e io (Dr. Jackill e Mr. Hyde, con ruoli invertiti a dipendenza di chi usa l'auto) ci stavamo preparando per cominciare l'ultima escursione dell'anno.... ....ultima diatriba tra due vecchi (io) e grassissimi (lui) acerrimi escursionisti: chi dei due avrebbe...
Publiziert von Gabrio 15. Januar 2024 um 12:00 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 9
Sottoceneri   T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt
      5 amici al Bar, ma c'era anche un pò di vento Vista da Giorgio - (giorgio59m) Rientro nel gruppo dopo una breve pausa forzata per una stupida caduta. Visto che non sono ancora...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Januar 2024 um 10:04 (Fotos:52 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 5
Bellinzonese   T4+ WS+
Forcella 2834 m - Tentativo invernale
Come prima uscita del nuovo anno provo ad indossare gli sci e ad approcciarmi al Forcella. L'itinerario si presta alle mie capacità sciistiche da principiante e presenta caratteristiche alpinistiche nella parte sommitale della montagna. Questa combinazione rende stimolante il tour. Non sono riuscito tuttavia a raggiungerne la...
Publiziert von Michea82 5. Januar 2024 um 17:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Dez 30
Rifugio Malsegro 1513mt dalla diga Val d'Ambra
      Un altro rifugio della selvaggia Val d'Ambra Vista da Giorgio - (giorgio59m) La visita in Malsegro era in programma da molto tempo, pur sapendo che il rifugio è normalmente chiuso e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Dezember 2023 um 10:14 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Dez 27
Monte Bisbino 1325 m - Da Sagno 693 m
Era da anni che desideravo visitare il Monte Bisbino. Si tratta di una vetta molto panoramica al confine estremo meridionale del Canton Ticino. Una specie di Generoso in miniature. Un balcone panoramico sulla pianura padana. Quando si ritorna da Milano è lui a fare da muraglia tra la pianura e il nostro cantone. La salita al...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2023 um 23:17 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 17
Da Malvaglia alla Capanna Prou 2014 m
Partenza al buio dal parcheggio del cimitero di Malvaglia 365 m. in breve siamo alla vicina chiesa, da dove saliamo per stradine e sentieri a Murica, Crana e Tagnugna, da qui un breve tratto su asfalto fino al tornante di quota 592. Ora parte verso nord un sentiero in salita che poi scende alla Cappella del sacro Cuore 601 e al...
Publiziert von Antonio59 ! 17. Dezember 2023 um 17:22 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 8
Sottoceneri   T3
Monte San Giorgio 1097 e Monte Pravello 1012 da Saltrio
Oggi tranquilla escursione tranfrontaliera, con partenza da Saltrio. Dal comodo parcheggio del cimitero, si va lungo la strada della grande cava di pietre ancora attiva: seguire il polverone prodotto dai mezzi. All'ingresso della cava sale a sinistra un largo sentiero che nel bosco poi piega a destra e si porta al di sopra della...
Publiziert von Antonio59 ! 8. Dezember 2023 um 14:41 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio (un mercoledì da mufloni)
L'escursione di oggi per i mercoledì da mufloni del CAI Laveno Mombello sconfiniamo in territorio elvetico e saliamo sul Monte San Giorgio, cima affacciata al Ceresio che offre panorami sul lago e sulle cime dell'arco alpino. Il sito appartiene al patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie al ritrovamento di numerosi fossili....
Publiziert von morgan 8. Dezember 2023 um 13:54 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Dez 7
Ritorno al Tecc Stevan
      Camminando tra i ricordi ovvero Val d'Ambra Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ci sono luoghi che hanno un valore sentimentale, e sicuramente la Val d'Ambra ha da sempre per noi un valore...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Dezember 2023 um 17:53 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 5
Locarnese   T2
Monte Covreto 1594 e Paglione 1554 da Zenna
Da Zenna : ultimo villaggio italiano, ( dopo una fugace discesa in riva al Lago Maggiore ), attraversiamo la frontiera e a Dirinella dopo 200 metri inizia a destra la salita che ci porta a Scaiano 331 e al bel villaggio di Monti di Caviano 697 dove c'è una casa con un tradizionale tetto in paglia. Sempre restando parallelo alla...
Publiziert von Antonio59 ! 5. Dezember 2023 um 19:09 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Dez 2
Sasso Guidà
Oggi finalmente si riesce a fare una gita, vagliate varie ipotesi alla fine scegliamo la Val Morobbia ed il panoramico Sasso Guidà. Raggiungiamo Paùdo e, indossati gli scarponi, partiamo. Il percorso ci è noto avendolo percorso diverse volte così saliamo gustandoci i magnifici colori che l'autunno ci regala. Facciamo una breve...
Publiziert von paoloski 2. Dezember 2023 um 07:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Nov 23
Cima di Sassello 1899mt
      Ci siamo tolti un BEL SASSELLO dalla scarpa Vista da Giorgio - (giorgio59m) La salita alla Cima di Sassello è per noi un'incompiuta del 2015 (marzo 2015), un vero e proprio...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. November 2023 um 19:57 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpi di Biasca: Chierisgev e Compiett
Escursione nel ripido versante delle montagne a est di Biasca. Si parte da un parcheggio su Via ai Grotti, per le strade della città verso sud, passiamo dal cimitero, poi in località Riva inizia la salita verso la chiesa di san Pietro e Paolo ( la più alta ) 350 m. Il sentiero svolta a sinistra e passa il torrente, e lo segue...
Publiziert von Antonio59 ! 23. November 2023 um 10:38 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 21
Monte Bar (1816 m) - anello da Colla
Dopo un mese e mezzo di stop finalmente riesco a tornare tra i monti. Approfitto di una delle rarissime domeniche libere per un giro in Canton Ticino, che ultimamente, nonostante la vicinanza, è off-limits a causa dei lavori in autostrada dopo Como che creano code chilometriche ogni mattina. La domenica mattina per fortuna il...
Publiziert von peter86 21. November 2023 um 15:19 (Fotos:33 | Geodaten:1)