Locarnese   T3+
Lavertezzo - Muralto via Bocchetta d'Orgnana, Madone, Cima della Trosa, Cimetta, Orselina
Sapevamo che prima o poi avremmo ripreso in mano la questione "Orgnana"… Oggi ci siamo quindi decisi ad archiviare un percorso che da un po’ ci frullava in testa: Lavertezzo – Muralto, con l'obiettivo di concludere il giro senza nemmeno usare l’auto, o un bus, e di arrivare a lasciare gli zaini...
Publiziert von Jules 28. August 2009 um 14:12 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia... o quasi!
Il Poncione della Marcia appare colossale e austero, e la sua posizione è privilegiata, trovandosi proprio al bivio tra la Val Verzasca e una sua laterale, la Val d'Osura.  Sovrastando quindi Brione, la via normale per salirvi parte però da Gerra (Verzasca), e per la precisione nei pressi della bella chiesa,...
Publiziert von Jules 1. November 2009 um 08:20 (Fotos:21 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sassariente Q1767
Il Sassariente … era da tanto che Paolo ci sollecitava per un’ escursione dove lui era già salito, ma nuvole basse gli avevano impedito di gustarsi una visuale che, alla luce dei fatti, è veramente eccezionale. Ogni volta che si usciva dalla galleria del Monte Ceneri (spesso per raggiungere altri luoghi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Mai 2010 um 12:19 (Fotos:47 | Geodaten:3)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus (1'728 m.s.m.)
Venerdì ci siamo concessi una giornata di vacanza per cimentarci nella prima vera escursione estiva della stagione e per la serie “facciamoci del male” ci siamo posti come obbiettivo quello di raggiungere il Pizzo d’Eus in Val Verzasca, destinazione che ai sottoscritti faceva gola da un bel po'di tempo. Non avevamo...
Publiziert von ale84 2. Juni 2010 um 13:41 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Madom da Sgióf (2'265 m.s.m.) - Lago del Starlaresc da Sgióf (1'875 m.s.m.)
Il tempo vola, abbiamo ormai passato la metà di luglio ecrediamo siagiunta l'ora di tirare assieme qualcosa di serio! Le previsioni meteo per domenica sembrano essere eccezionali ed è obbligatorio sfruttare la giornata al meglio per fare una gitona di quelle memorabili. C’è solo da scegliere se salire...
Publiziert von ale84 22. Juli 2010 um 20:39 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno (2'442 m.s.m.) - Capanna Borgna (1'912 m.s.m.)
Per quanto mi riguarda… …ce l'avevo sullo stomaco da quell’ormai lontano 8 luglio 2007 quando a causa della nebbia e della stanchezza (il fisico allora non era allenato per certe sgambate), arrivata esausta nella piana sotto il Pizzo di Vogorno avevo dovuto a malincuore abbandonare l’idea di...
Publiziert von ale84 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Poncione della Marcia
Eccoci finalmente ad archiviare un vecchio nostro "must"! Non mi dilungherò molto nella descrizione del percorso da Gerra Verzasca a Corte di Sopra, poiché di ciò ho già parlato in un precedente rapporto, e di grandi cambiamenti non ce ne sono stati... Questa volta, in ogni caso, siamo stati accompagnati dal primo all'ultimo...
Publiziert von Jules 22. September 2010 um 17:14 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Traversata Antabia- Crosa (Val Bavona)
Lunga e faticosa escursione solitaria in Val Bavona, stetta valle dai versanti rocciosi che si alzano verticalmente per centinaia di metri. Lascio la macchina prima del ponte di San Carlo (938) e parto nel bosco in Val d'Antabia. Superate la cascine di Olmo (1145) e di Miuaroo (1495), una ripida salita mi conduce a Corte Grande...
Publiziert von morgan 6. August 2010 um 20:49 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pizzo d'Eus (1728)- Val Verzasca
Salita al Pizzo d'Eus, scoglio roccioso che sovrasta Lavertezzo tra la Val Pincascia e la Val Carecchio. Lascio la macchina sulla strada poco prima di Lavertezzo (536), mi dirigo verso ilponte enei pressi dell'Osteria Vittoria trovo l'indicazione per la Capanna Borgna. Lì inizia il sentiero. Una scalinata mi conduce alle frazioni...
Publiziert von morgan 8. August 2010 um 23:23 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Anello del Madom da Sgiof (2265)- Val Verzasca
Impegnativa escursione ad anello in Val Verzasca, lungo ripidissimi sentieri nel bosco, tra laghetti alpini e le creste della Via Alta Vallemaggia. Lascio la macchina sulla strada vicino alla fermata bus di Ganne e prendo il Sentiero dell'Arte in direzione di Lavertezzo. Subito arrivo a Ganne (669) al bivio con indicazione per il...
Publiziert von morgan 22. August 2010 um 22:59 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Madonetto (2163msm)
Oggi gita "rubata", come si dice! All'ultimo momento decidiamo di fare questo simpatico anello, che offre, volendo, una piacevole variante all'ascesa al Passo di Ruscada, valico a 2069msm che collega l'Alpe di Ruscada e la parte terminale della Val della Porta. Si è trattato, oggi, di percorrere tutta la cresta del Madonetto, e...
Publiziert von Jules 28. Oktober 2010 um 17:50 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Zucchero
Quando si sceglie una meta "a caso" si parte con un poco di timore verso quello che ci aspetta. O quello che si troverà una volta in cima. Ma può succedere che il "caso" si riveli un colpo di fortuna e ricompensi più che ampiamente dalle fatiche profuse! E così é stato per il Monte Zucchero. Scelta a tavolino, guardando...
Publiziert von stellino 4. Juli 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cristallina (2912m)- Val Lavizzara
Ascensione al Cristallina dalla via più breve salendo dal Lago Naret. L'escursione, organizzata dal CAI di Laveno Mombello, è condotta da Giulio e vi partecipano 10 escursionisti. Dopo aver percorso la lunga strada che risale la Valle Maggia, la Val Lavizzara, il lago e la Valle Sambuco arriviamo alla Corte dei Laghetti e quindi...
Publiziert von morgan 26. August 2011 um 22:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Anello Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee)
Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee) La prima volta che venni in contatto col nome di questo monte fu leggendo la bella relazione di ale84. Era curioso il nome del monte, inserito nella Val Verzasca che tanto mi era piaciuta, il percorso alquanto selvaggio….cosa aspettare? Ma tra il dire e il fare….per cui...
Publiziert von gbal 15. September 2011 um 22:07 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Sonogno - Prato Sornico. II giorno: Capanna Soveltra - Prato Sornico, via Pizzo Campo Tencia
(segue da qui) Eh, che dire... altra botta di fortuna! Ci svegliamo di buon ora e ad accoglierci troviamo una vòlta stellata bellissima! Niente pioggia! Ora non si tratta che di decidere sul da farsi: la signora disse che in alto, quella pioggia era neve: andiamo lo stesso? Ovvio! Male che vada, saliamo fin dove possibile,...
Publiziert von Jules 19. September 2011 um 18:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo Sascòla (2'057 m.s.m.) - Lago di Sascòla (1'740 m.s.m.)
Oggi bellissima gita autunnale al Lago di Sascòla e al Pizzo Sascòla. Inizialmente avremmo voluto salire al Monte Zucchero in Val Verzasca, ma poi le previsioni meteo e la possibile presenza di foschia ci hanno fatto cambiare meta, non valeva la pena fare tanta fatica e superare tutto quel dislivello per rischiare di ammirare...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 21:25 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lago Mognola - Cima di Sassalto - Acquedotto di Canaa
Normalmente a settembre o ottobre organizziamo una gita per riunire ancora una volta accompagnatori ed allievi del corso di introduzione alla montagna (più qualche invitato), la partecipazionenegli anni è stata molto discontinua: a volte siamo riusciti a riunire la quasi totalità di allievi ed accompagnatori, altre volteil...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2011 um 23:51 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Cima di Nimi (2191 m)
Da qualche tempo Sky ed io avevamo intenzione di passare una bella giornata insieme sulle montagne ticinesi. Dopo aver trovato un accordo circa la data, non è stato difficile trovare una meta interessante per entrambi: la mia proposta per la Cima di Nimi incontra i favori di Sky per cui, senza alcun indugio, si parte alla...
Publiziert von tapio 6. November 2011 um 15:10 (Fotos:61 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
" Tour Anello"Sopra la nebbia in Val Vergeletto
Ivan : questa settimana andiamo in Val Vergeletto, piccola valle laterale della Val Onsernone, che si raggiunge dopo avere risalito una strada non lunga ma particolarmente tortuosa. Mentre risaliamo la valle è coperto e ad un certo punto pioviggina, ma alla partenza il cielo si è aperto ed è sereno. Guidati dalla traccia...
Publiziert von ivanbutti 14. November 2011 um 21:55 (Fotos:60 | Kommentare:7 | Geodaten:1)