Mär 22
Oberengadin   T3
Piz Salatschina mt 2824 anello da Sils Furtschellas
No, non siamo andati recentemente in Engadina........magari!! ma con questa storia del Covid ed i malanni di Pinuccia almeno un ricordo lo posso pubblicare. Aiuta a desiderare ulteriormente di andarci...appena possibile. Ora siamo in Liguria per le cure elioterapiche di Pinuccia e fra poco rientriamo......Spero in un Aprile di bel...
Publiziert von turistalpi 22. März 2021 um 20:09 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Mär 18
Misox   T4 II
Zapporthorn 3155
Saliti con l'intento di fissare della corde fisse dal Pass della Mucia verso la Calanca al fine di rendere il collegamento più sicuro, ripieghiamo sul mitico Zapporthorn. Il canale era viscido e bagnato e siccome in ombra ci consoliamo dunque con la vetta. In compagnia di "Adula" saliamo quindi sullo Zapport. Alcuni passaggi ci...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 20:44 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Dez 27
Hinterrhein   T4 WS- WT4
Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen
- Quali sono le tue conoscenze nivologiche? - Nessuna in effetti - Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento - Ah ok bene perché io vado blando in genere Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2020 um 23:32 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 13
Misox   T2
Val di Cama
Finalmente, dopo tanti contrattempi, sono riuscito ad organizzare un’escursione con Angelo Superti, che ha avuto qualche problema di salute nel trascorso inverno, ma che ora si è ripreso alla grande. La meta scelta è stata la salita al Lago di Cama – CH (dove ero stato quattro anni fa), che abbiamo raggiunto in autostrada...
Publiziert von imerio 13. Dezember 2020 um 21:12 (Fotos:12)
Dez 11
Misox   T2
Piz di Renten (cima nord)
Quando dodici giorni fa sono stato in Val di Cama, Angelo mi aveva diffusamente e positivamente parlato della Val Calanca, tanto da suscitare la mia curiosità e il mio interesse che ho poi concretizzato con la consultazione di una delle mie numerose pubblicazioni di montagna (Ticino e Mesolcina – giuda escursionistica), dove ho...
Publiziert von imerio 11. Dezember 2020 um 16:40 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Dez 9
Bocchetta di Trescolmen
Ritorno in Svizzera per continuare la “metodica” esplorazione del Cantone dei Grigioni, questa volta rivolta verso la parte finale della Val Calanca, partendo da Rossa (ultimo villaggio della valle servito dall’autopostale), raggiunta alle 5.30. Da Rossa (1.060 m) ho percorso la stradina che continua verso Nord per circa 3...
Publiziert von imerio 9. Dezember 2020 um 16:42 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Dez 8
Alp del Mea (Val Leggia)
Quando, sentendo Angelo, mi ha proposto un’escursione nella Val Leggia, ho semplicemente risposto “andiamo !”. La ValLeggia, si trova in Svizzera subito prima della Valdi Cama (partenza da Leggia, dopo Roveredo) e, rispetto a quest’ultima, è molto meno frequentata. Subito dopo la partenza, ci siamo resi conto infatti di...
Publiziert von imerio 8. Dezember 2020 um 18:35 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Okt 25
Misox   T3
Lagh de Cama (1'266 m.s.m.) - Laghet de Sambrog (2'076 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Quale modo migliore di festeggiare il 1° agosto e la nostra Madre Patria se non con una bella giornata in montagna? Così sabato decidiamo di ritornare al Lagh de Cama. Entro le 12:00 è previsto l'arrivo delle nuvole, quindi partiamo sul presto per darci una chance di vedere il...
Publiziert von ale84 25. Oktober 2020 um 12:32 (Fotos:1 | Kommentare:1)
Okt 21
Berninagebiet   T2
San Romerio - Poschiavo
Questo posto è bellissimo....inseguendo un paio di GC son salito fin quì. Solo relazioni in lingua tedesca e voglio contribuire a renderlo conosciuto anche da noi. Secoli fa, il ghiacciaio che scendeva lungo la val Poschiavina e che aveva creato un solco profondo, sciogliendosi, produsse una immane frana sul versante...
Publiziert von danicomo 21. Oktober 2020 um 07:11 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Okt 7
Oberhalbstein   T4+ L I
Piz Val Lunga (3078 m)
L’autunno è ormai alle porte e di conseguenza anche il periodo più affascinante per immergersi nella natura, sempre calorosamente accolto da un’indole malinconica come la mia. Il meteo incerto su parte delle Alpi mi spinge in Val Sursette, alla ricerca di un percorso fuori dagli schemi, che si discosti un po’ dalle...
Publiziert von emanuele80 7. Oktober 2020 um 23:18 (Fotos:69 | Kommentare:3)
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 23
Hinterrhein   T4- L
Piz Moesola Marcholhorn- Cima EST 2904mt
      Breve ma intensa e molto selvaggia Vista da Giorgio - (giorgio59m) Amedeo ha deciso di festeggiare il suo compleanno anche con noi, visto che sempre saltiamo la sua mega-festa. Dopo un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2020 um 09:05 (Fotos:115 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 21
Fuorcla Muragl mt 2891 da Punt Muragl
Oggi sto meglio, vado tranquillo in val Muragl. Lascio l'auto al parcheggio del trenino per Muottas Muragl e la giornata sembra bellissima nonostante le previsioni di pioggia nel pomeriggio. Il percorso lo conosco a memoria ed il sentiero è sempre in ottime condizioni e ben segnato. Dopo il bosco arrivo alle baite di Tegia Muragl...
Publiziert von turistalpi 21. September 2020 um 21:10 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Chamanna Georgy mt 3202
Oggi avevo in mente ben altra meta ma ieri non sono stato bene ed ho mangiato pochissimo quindi vado al Piz Languard od almeno fin dove arrivo. Sentendomi ancora piuttosto debole e per la prima volta in vita mia salgo all'alp Languard in seggiovia (!). Ed ho fatto bene perchè arrivato alla chamanna Georgy non mi sono sentito per...
Publiziert von turistalpi 21. September 2020 um 14:21 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Misox   T3+
Nuovo Bivacco Alpino Curciusa
Era da tanto tempo dopo aver letto della sua esistenza sulla rivista della Federazione Alpinistica Ticinese " L'Alpinista Ticinese " che volevo andare a dare un occhiata in Val Curciusa dove è stato recentemente costruito e da pochissimo inaugurato il Bivacco Alpino Curciusa su iniziativa del GPS ( Gruppo Promotore Sentieri )...
Publiziert von GIBI 21. September 2020 um 10:37 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 20
Oberengadin   T4-
Piz Julier (3380)
Oggi con sempre molto piacere torno al Piz Julier ,arrivati a Champfer partiamocon un cielo piuttosto nebbioso che in breve tempo diventa completamente azzurro,l'ambiente quando si inizia a salire verso la Fuorcla Albana èspettacolare,arrivati alla Fuorcla davanti a noi nel cielo completamente azzurro spicca maestosa la nostra...
Publiziert von beppe 20. September 2020 um 06:47 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 19
Misox   T5- WS
Piz Cavriola da San Bernardino
ivanbutti Con ferie a disposizione anticipo l'uscita xchè oggi il tempo sembra meglio. Ritorno con piacere in Val Vignun, una valle che mi piace particolarmente, con un paio di mete possibili. All'arrivo ci sono nubi basse, ma fortunatamente svaniscono quasi subito e, a parte qualche cumulo da mezzogiorno in poi, sarà una bella...
Publiziert von ivanbutti 19. September 2020 um 14:40 (Fotos:21 | Kommentare:15)
Sep 11
Jenasch hutte mt 2652 traversata La Veduta-Spinas
Erano anni che volevo fare il giro "La Veduta-Spinas" e finalmente oggi si è realizzato. Con mio fratello Giorgio lasciamo l'auto all'ospizio La Veduta poco sotto il pass Julier prorpio all'inizio del sentiero. La giornata è serena anche se la meteo prevede nuvole e forse qualche goccia....La signora dell'Ospizio addirittura ci...
Publiziert von turistalpi 11. September 2020 um 20:54 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2
Piz La Stretta mt 3104 il monte dai tre nomi, parziale anello da La Forcola di Livigno
Oggi salita solitaria per tornare come quasi ogni anno a visitare la montagna dai tre nomi: piz La Stretta, Monte Breva, Somp i Crap Neir.E' un'escursione che faccio sempre volentieri. Il percorso l'ho già descritto precedentemente. La giornata è bellissima con un vento fresco nel pomeriggio. Il percorso è come sempre ben...
Publiziert von turistalpi 11. September 2020 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Sep 9
Valle di Cama
Der Wanderer Il Viandante Wie deutlich des Mondes Licht Zu mir spricht, Mich beseelend zu der Reise: «Folge treu dem alten Gleise, Wähle keine Heimat nicht. Ew'ge Plage Bringen sonst die schweren Tage. Fort zu andern Sollst du wechseln, sollst...
Publiziert von Poncione 9. September 2020 um 13:49 (Fotos:38 | Kommentare:15)