Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon
Vista da Sky L’anno scorso io e lupo7 abbiamo partecipato alla Swiss Snow Walk & Run ad Arosa. Una mezza maratona con 650 m di dislivello, tutta sulla neve, da fare con le scarpette da trail. Ci è piaciuta e vogliamo rifarla senz’altro, quest’anno. È bello quando sai che conosci il percorso. Lo ripercorro...
Publiziert von Sky 18. Januar 2015 um 05:14 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Unterengadin   T1
Guarda e Ardez due gioielli nella Bassa Engadina
Con Lorenza e Rinetta e Giacomo, in vacanza al Passo di Aprica, decidiamo per una "macchinata" in Bassa Engadina. Meta Guarda ed Ardez. (km totali a-r 214) La giornata e' splendida ed il viaggio in auto e' di per se una bellissima gita attraverso uno splendido paesaggio, Da Aprica si scende a Tirano per risalire, passato il...
Publiziert von ugo 8. August 2015 um 10:43 (Fotos:104 | Kommentare:2)
Albulatal   T1
Capolavori pittorici a Stugl e Bergün.
Solo alcune guide riportano il paesino di Stugl, posto in posizione decisamente appartata sopra Bergün, eppure qui si trovano, nella minuscola chiesa riformata dedicata a San Giovanni, edificata intorno al 1300, degli affreschi, attribuiti ad un allievo di Giotto da Bondone, che sono fra i più belli ed importanti delle Alpi....
Publiziert von paoloski 12. August 2015 um 12:47 (Fotos:42 | Kommentare:3)
Unterengadin   T1
Guarda.
Guarda è un magnifico villaggio della Bassa Engadina, fino al 2014 comune autonomo è oggi una frazione di Scuol, la sua bellezza gli ha meritato, nel 1975, il Premio Wakker destinato alle località che meglio hanno saputo preservare le loro caratteristiche originarie. Nel 1985 è stato invece classificato come "Sito di...
Publiziert von paoloski 5. September 2015 um 09:42 (Fotos:37)
Calanda   T1
Chur - Canton Grigioni.
Come spesso capita in questo periodo dell'anno,cerco sempre di visitare qualche citta' della "Vecchia Europa".Così io e Jenny (wife),decidiamo di andare a Chur/Coira capoluogo del Canton Grigioni,considerato il più antico agglomerato Elvetico,citta' più vecchia in Svizzera. Quando suona il citofono segnale acustico che...
Publiziert von GAQA 17. Dezember 2015 um 22:42 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Oberengadin   T1
Traversata Pontresina-Chunetta-Vadret Morteratsch e ritorno via Resgia- quota massima 2172
Da solo vado in Engadina per fare unpiacevole e facilissimo giro al Vadret Morteratsch, basta camminare. Parto da Pontresina Punta Stazione....temperatura - 5 che per questa zona in questo periodo è alta...in effetti non fa assolutamente freddo. L'itinerario parte poco più sopra vicino al parcheggio di Punta Ota. Seguo le...
Publiziert von turistalpi 31. Januar 2016 um 20:50 (Fotos:50)
Plaun Vadret mt 2100 in val Fex
Con Pinuccia torniamo in val Fex....ci piace l'ambiente e speriamo di vedere come l'anno scorso il precipitare delle slavine sul lato opposto al sentiero, uno spettacolo che ci aveva attanagliato. Lasciata l'auto nel parking sotterraneo di Sils attraversiamo il bel villaggetto e saliamo per la stretta gola dello Schlutweg...Il...
Publiziert von turistalpi 27. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Oberhalbstein   T1 WS+ WT4
Muttner Horn
Le previsioni per il lunedi di Pasqua per la nostra zona non lasciano molte speranze: nuvole e pioggia. Però per il Nord delle Alpi qualche aspettativa di bel tempo, specie per i Grigioni, c'è. Scartiamo l'idea di recarci in Val Ferrera, troppo vicina alla cresta spartiacque, e decidiamo per il Muttner Horn: è abbastanza a Nord...
Publiziert von paoloski 29. März 2016 um 13:29 (Fotos:44)
Surselva   T1
Passeggiata all'Oberalppass
Facile passeggiata attorno al passo dell'Oberalp, passo alpino che collega Canton Grigioni a Canton Uri. Nei pressi del passo, più precisamente al lago di Tuma, ci sono quelle che sono considerate le sorgenti del Reno Anteriore. Dal 2010 è stato posizionato sul passo un faro che è la riproduzione, in scala minore, del faro che...
Publiziert von morgan 30. August 2016 um 18:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bregaglia   T1
Pass da Sett mt 2310 da Casaccia
Gita per allenare Pinuccia.....Partiamo da Casaccia per salire almeno al Septimer pass. La giornata è da sole e nuvole...ma si sta bene. Il parcheggio al cimitero è completo (partiti tardi....) e noi lasciamo l'auto al parcheggio dell'hotel Stampa. Saliamo seguendo il sentiero segnalato che interseca due volte la strada della...
Publiziert von turistalpi 23. September 2016 um 14:22 (Fotos:26)
Plaun Vadret mt 2122 da Sils Baselgia
Meteo ottima. Solo vado a fare un solito giretto turistico in una delle mie valli preferite e cioè la val Fex. Lascio l'auto all'inizio di Sils Baselgia, attraverso il villaggetto e giunto al municipio diSils Maria seguo la segnaletica dello SchluchtWeg...ormai la zona la conosco perfettamente. Attraversando i villaggi resto...
Publiziert von turistalpi 1. Dezember 2016 um 20:36 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Surselva   T1 WT3
Plaun Grond (2141 m) – Val Uffiern
Ciaspolata in Surselva, nel comune di Medel, alla scoperta della Val Cristallina e della Val Uffiern. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: -5°C Temperatura al rientro: 0,5°C Velocità media del...
Publiziert von siso 7. Dezember 2016 um 17:20 (Fotos:65 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L WT3
Guggernüll anticima S, nodo orografico (Q2880)
Ieri 86 km di corsa su strada a Guanzate, ma oggi il tempo è così bello ed il pericolo valanghe così basso che non posso non andare a fare una cima..! La zona che scelgo, Splügen, mi è assai familiare perché da ragazzo andavo lì a sciare, ma oggi qui regna la solitudine assoluta, come piace a me.. siamo solo io e...
Publiziert von Sky 11. Dezember 2016 um 09:01 (Fotos:54 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
El Paradiso mt 2200 circa-anello da Champfer Gunels
Passeggiata moolto turistica in Engadina. Partito tardi evito di effettuare uno dei soliti lunghi giri sui sentieri innevati a nord e totalmente in ombra per quasi tutto il giorno. Quindi salgo sul versante sud sotto il Piz Nair ben soleggiato ma purtroppo invaso sempre da frotte di sciatori rumorosi ed iper vocianti....Parto dal...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2016 um 14:49 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Oberengadin   T1 WT1
GREVASALVAS, la chimica della bellezza
Esiste la formula chimica della bellezza? E' la singolare domanda che mi sono posto la scorsa domenica, mentre vagavo per le meravigliose montagne dell'Engadina.La bellezza è prima di tutto una condizione emotiva, quindi diversa per ognuno di noi. Se andiamo ad analizzarle in profondità, tuttele nostre emozioni sono...
Publiziert von lebowski 5. März 2017 um 18:42 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Misox   T1 WT1
Ciaspolata a San Bernardino
Un antico adagio così recita: Chi va col zoppo impara a zoppicare. Ma a livello hikeriano come potremmo tradurlo? Chi va col Poncione impara a poncionare? Ma vaaaa. Lo strano fenomeno può riassumersi in alcuni suoi momenti "salienti": 1. Al Pizzo Tignolino (2015) "dimenticai" le ciaspole... poco male, giunsi comunque...
Publiziert von Poncione 21. März 2017 um 23:38 (Fotos:13 | Kommentare:18)
Plaun Vadret mt 2114-anello da Talstation Furtschellas
Oggi per pressante desiderio di Pinuccia visitiamo ancora una volta la meravigliosa val Fex in Engadina e partiamo dal parcheggio della funivia salendo come altre volte per la stradina che porta a Fex PLatta interamente innevata. Da qui ancora su sentierini parzialmente innevati ed un breve tratto di asfalto arriviamo a Fex...
Publiziert von turistalpi 1. April 2017 um 21:04 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Bregaglia   T1 6a+
Spazzacaldera: via Dente per Dente
Sveglia presto per quella che sarà la prima arrampicata in ambiente dell'anno, ma che in realtà è anche la prima arrampicata da un po' troppo tempo..ed ecco che allora il giorno prima con un occhio al meteo (che si prospetta inclemente dal pomeriggio) io propongo qualcosa di semplice, da godere, plaisir come si suol dire mentre...
Publiziert von mattia 21. Juli 2017 um 12:05 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Misox   T1
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)