Klosters-Davos
Giovedì non era una giornata pensata per passeggiare, il tempo non era un granchè, anche se già migliorato rispetto ai giorni precedenti, ed il nostro compito era quello di sostituire il nostro vecchio aspirapolvere arrivato alla fine e procurarci qualche t-shirt estiva. Ecco perchè la nostra meta...
Publiziert von Anna 3. Juni 2007 um 20:10
Davos   T1
Gruoben (2060 m) - Schwarzseealp (1854 m)
Questa bella passeggiata sul versante di Davos della Parsenn offre una panoramica traversata a mezza costa tra   alpeggi e prati in fiore. Tempi: ca. 3.30-4 h
Publiziert von manu74 15. August 2008 um 16:42
Schifer (1562 m)
Visto la scarsa neve presente decidiamo di salire da Serneus-Klosters (993 m) al ristorante Schifer tramite la strada asfaltata che d’estate è utilizzata da mezzi autorizzati  mentre d’ inverno (quando c’è neve) è parte della pista che discende dalla...
Publiziert von manu74 15. August 2008 um 17:29
Un treno d'altri tempi
Dopo aver parcheggiato alla stazione di Castione, si prende il sentiero che porta al ponte pedonale sulla Moesa, e si entra ad Arbedo, prendendo a sinistra lungo il fiume. Arrivati alla piazza di giro del postale, dopo il parco giochi, inizia il sentiero che entra nel bosco, passando la zona denominata "Polveriera"...
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 18:09
Davos   T1
Stafelalp (1894m)
Passeggiatina semplice, semplice … tanto per stare un paio di ore all’ aria fresca… Dopo esserci portati con l’ auto in zona Mälcheren a Frauenkirch, parcheggiamo nei pressi di una stalla a quota 1655m. Da qui seguendo le indicazioni per la Berghaus Stafelalp in circa 45 minuti raggiungiamo...
Publiziert von manu74 1. Januar 2009 um 22:22 (Fotos:6)
Misox   T1 WT1
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Pany (1323m)
Semplice itinerario di un paio di ore che con partenza dal soleggiato e panoramico paesino di Pany ci porta,  seguendo la strada carrozzabile, fino alle pendici del Chrüz. Rientro percorrendo un bel sentiero battuto da un gatto delle nevi che tra boschi e piste ci riporta allo...
Publiziert von manu74 23. Mai 2009 um 16:06
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Misox   T1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Volendo fare qualcosa di tranquillo sabato ci siamo recati dalle mie parti con l'intenzione di raggiungere il Rifugio Alp de Palazi, purtroppo per cause di forza maggiore la gita si è conclusa molto prima del previsto ai Monti di Bellen. A causa della neve residua trovata sulla strada, siamo stati costretti a lasciare...
Publiziert von ale84 16. März 2009 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Le gole del Clemgia
Da Scuol partiamo in direzione degli impianti sportivi, attraversando il fiume Inn su di un ponte alto diverse decine di metri. Causa vertigini arrivo dall'altra parte con un principio di iperventilazione. Dagli impianti sportivi prendiamo il sentiero nel bosco che porta a San Jon, piccola conca nascosta, con scuderia e...
Publiziert von UpTheHill 25. Mai 2009 um 14:44 (Fotos:53)
Unterengadin   T1
Cianuro e Briosche (o meglio, cianuro e Griosch)
Partenza da Ramosch lungo la strada asfaltata che porta a Vnà, sotto la stecca del sole. Dopo circa un chilometro si taglia il pendio sulla sinistra, e finalmente si entra nel bosco della valle Sinestra. Il sentiero si snoda con dolci pendenze, circondato da profumate conifere. Ai lati, fiori primaverili ci osservano...
Publiziert von Zina 27. Mai 2009 um 22:26 (Fotos:8)
La via del passo del San Bernardino
Da diverso tempo avevamo promesso a Lara e Marco, e ai loro bimbi Ivan e Alice di accompagnarli nuovamente in una passeggiata, dopo quella al parco della Breggia. Memori della bella ciaspolata da San Bernardino villaggio al passo, abbiamo proposto loro di ripeterla, e continuare fino ad Hinterrhein, per rientrare poi con il...
Publiziert von UpTheHill 27. Juli 2009 um 18:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Val Roseg
In passato c'ero stato durante l' inverno e con gli sci da fondo ai piedi ero arrivato fino al ristoro "Ghiacciaio del Roseg". Allora, il cielo coperto mi aveva nascosto le bellezze di questa valle. Ritornato quest’ anno a fine agosto in una giornata con tempo stupendo, ho potuto finalmente  ammirare...
Publiziert von mmaino 28. September 2009 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2066 m)
La giornata è tipicamente novembrina: nuvole, nebbia, pioggerella, chiazze di neve, lastre di ghiaccio. Che facciamo? Rinunciamo alla settimanale passeggiata in montagna per rimanere in casa tutto il giorno? Non sia mai detto! Digito un “OK, si parte!” al telefonino e raggiungo l’amico al solito posto. Meta...
Publiziert von siso 15. November 2009 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Una sgambettata in solitaria: da Bellinzona a Mesocco
Sabato Rita ha nuovamente una giornata di studio, per cui sono libero... Ho voglia di sgambettare, e il primo piano prevede di partire da Airolo, e fare tutta la via Alta fino a Biasca in una giornata. Ma la neve di lunedi e mercoledi taglia alla base il progetto. Così ripiego sull'idea di farmi la Bellinzona - Mesocco, 40...
Publiziert von UpTheHill 6. Dezember 2009 um 17:21 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Lej da Staz - St. Moritz
Le previsioni erano buone, però arrivati alla dogana su un cartello c'é scritto che la strada è aperta fino al Maloja ma poi fino a St. Moritz è chiusa, penso già ad un escursione alternativa. Superato il passo, si prosegue ma poco dopo il paese rimaniamo bloccati per circa 30'. La temperatura...
Publiziert von gebre 10. Januar 2010 um 23:56 (Fotos:18)
Passeggiata dietro l'angolo
(Deutsch folgt unter) Tipica passeggiata a quattro zampe oppure a quattro gambe. Prima cosa, munirsi delle quattro gambe. Due ce le abbiamo già tutti, ma alcuni membri dell'espedizione devono supplire alla mancanza di due gambe con due bastoni da sci. Dopodiché uscire di casa ed uscire dal villaggio. Una volta...
Publiziert von Anna 10. Januar 2010 um 23:10 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Corsa sulla neve
Nei giorni di temperatura più mite, intorno ai -4° per capirci, Zina ed io abbiamo ripreso a correre. Con -15° -20°, non ce pigliava proprio. Il nostro  percorso attuale è adattato alle condizioni invernali ed è proprio carino. Da Ramosch corriamo sulla strada fino a Vnà. Il sentiero -...
Publiziert von Anna 4. Februar 2010 um 23:00
Run, run, run
La temperatura mite, malgrado il cattivo tempo (nevicava), ci inducono a provare un nuovo giro di corsa sulla neve. Per cominciare corriamo in salita da Ramosch a Vnà. Purtroppo, il sentiero è in questa stagione non è praticabile perché troppo ghiacciato e ripido, quindi in attesa di tempi migliori...
Publiziert von Anna 10. Februar 2010 um 09:48 (Fotos:2 | Kommentare:4 | Geodaten:1)