Jan 22
Avers   T3+ I
Piz Beverin, 2998 m.
Finalmente riesco ad incastrare le condizioni ottimali per svolgere la gita, obiettivo nel mirino da diversi mesi. Partenza da Mathon, parcheggio gratuito in paese in prossimità della Pensiun Larech. Poco piu' avanti si stacca una stradina sulla destra che risale il bosco fino a raggiungere un piccolo cancelletto in legno...
Publiziert von viciox 22. Januar 2019 um 22:43 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 23
Alp de Pindeira 1540mt - Winter Wild
      Altra esplorazione invernale Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Considerato il marcato pericolo valanghe, e la volontà di pranzare al coperto e possibilmente al caldo, ci inventiamo di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Januar 2019 um 08:32 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 29
Oberengadin   T3 WI3
Cascata Seiler
Dopo un lungo corteggiamento, alla fine siamo riusciti a cogliere l'attimo perfetto per salire questa divertente cascata che si sviluppa sinuosa e protetta da rocce granitiche...: che MERAVIGLIA! Durante l'intera salita ci sentiamo costantemente osservati e spiati da occhietti curiosi che, tra un sonnellino al sole e l'altro, ci...
Publiziert von irgi99 29. Januar 2019 um 18:02 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Mär 7
Misox   T2 WT2
Val Vignun (ai piedi della Motta de Caslasc)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch La neve chiama e noi rispondiamo presenti! Per scaldare i motori in vista della stagione invernale decidiamo di compiere una prima semplice racchettata in quel di San Bernardino, meta la Motta del Caslasc in Val Vignun. Parcheggiamo in centro paese (CHF 5.-/giorno) e alle 10:20...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:11 (Fotos:1)
Domleschg   T2 WT2
Tguma (2'163 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Escursione nella Domigliasca sui soleggiati, dolci pendii della Heinzenberg che sovrastano Thusis. Meta odierna la cima chiamata Tguma 2’163m con partenza da Oberurmein, paesino di montagna che raggiungiamo con una trasferta di ca. 1h 40’ dal Ticino. Questo il nostro...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:23 (Fotos:1)
Prättigau   T2 WT2
Wannenspitz (1'970 m.s.m.) - Fadeuer (2'058 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo un po’in tutta la Svizzera...ma si dai facciamolo! Venerdì riserviamo l’hotel e sabato mattina partiamo alla volta del Prättigau nel Canton Grigioni. Due orette d’auto e arriviamo a Furna (località Hinterberg), paesino di montagna dal quale...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 20:01 (Fotos:1)
Mär 8
Prättigau   T2 WT3
Chlei Chrüz (2'103 m.s.m.) - Chrüz (2'196 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Sveglia, colazione e per le 8:40 siamo già a Sankt Antönien dove non gira nessuno. Più per curiosità che altro seguiamo una stradina di montagna che porta alle baite di Sagen dove scopriamo esservi un parcheggio pubblico a pagamento. Si tratta del P21 (una decina di posti auto)...
Publiziert von ale84 8. März 2019 um 17:34 (Fotos:1)
Mär 19
Oberengadin   T1
lej da Vadret mt 2160 da Punt Muragl
Giornata in Engadina....visito dopo un pò di tempo la Val Roseg e parto come altre volte dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Giornata spettacolare e buona temperatura, no vento. Il percorso è per due terzi a tratti ghiacciato.....al ritorno sarà poltiglia. L'ultimo terzo è invece innevato e specie per il tratto sino al...
Publiziert von turistalpi 19. März 2019 um 20:53 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Jun 11
Misox   T2
Rifugio Campel Bass 1720 e Costa della Sella WILD
      Festa di compleanno/i a modo nostro Vista da Giorgio - (giorgio59m) Le previsioni non sono le migliori, ma lo sanno tutti che noi non ci fermiamo per un pò di pioggia! Oggi è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. Juni 2019 um 16:18 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jun 22
Blais da Muottas Muragl mt 2568/2608 anello da Punt Muragl
Oggi la meta è la zona del Muottas Muragl in Engadina...Sono solo e lascio l'auto al solito parcheggio gratuito di Punt Muragl. La giornata si presenta con la meteo ottima e calda. Dal parcheggio seguo il percorso che ben conosco subito dietro la stazione del trenino. Contrariamente ad altre volte non è segnato e nemmeno...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2019 um 20:42 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Jun 25
Punta di Valstorna 2154mt
      Val Roggiasca semi-wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Finalmente una giornata di sole pieno, era da molto tempo che non trovavamo un cielo così pulito! Oggi uscita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2019 um 08:37 (Fotos:95 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 2
Misox   T4-
Piz Motton
La proposta di Paul per oggi è di andare ai Laghit de Val Rossa, avendo tentato di raggiungerli un paio di volte senza riuscirci, la proposta mi alletta molto. Oggi siamo in sette ci troviamo a Ganna ed alle 9 partiamo dal parcheggio accanto al Lago di Pian Doss a San Bernardino per salire alla Bocchetta de Curciusa. È la...
Publiziert von paoloski 2. Juli 2019 um 18:03 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 3
Sentiero Alpino Calanca : Rifugio Pian Grand
Per trovare un po’ di refrigerio bisognerebbe alzarsi un bel po’ di quota però anche la neve specialmente nei canali è ancora ben presente e perciò il giusto compromesso è partire almeno da una quota vicina ai 1000 metri cosa che faccio questo sabato andando ad incrociare la Via Alta della Calanca con partenza da Pian San...
Publiziert von GIBI 3. Juli 2019 um 07:18 (Fotos:56 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 6
Chamanna Paradis mt 2540 da Pontresina
Altra gita con Pinuccia in Engadina. Giornata stupenda!! Lasciata l'auto all'autosilo di Pontresina riusciamo a trovare l'inizio del sentiero Roentgen dalla chiesa di S. Maria. Ci godiamo la frescura del bel bosco ma all'uscita in ambiente aperto capita un banalissimo incidente a Pinuccia. Non si avvede dei rami bassi di un pino e...
Publiziert von turistalpi 6. Juli 2019 um 21:52 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Quota 2400 del Piz Lunghin da Plaun da Lej
Con Pinuccia ormai ristabilita sempre nella "nostra" Engadina. Decido per salire verso il Piz Lunghin anche se quasi sicuramente ci fermeremo più in basso per la neve….ma la giornata è sempre molto bella e solatia e così vogliamo godercela. Per motivi di parcheggio partiamo da Plaun da Lej. Alla partenza parlo un poco con...
Publiziert von turistalpi 6. Juli 2019 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Jul 7
Chamanna Segantini mt 2731 da Pontresina
Gita odierna alla Chamanna Segantini da Pontresina e sempre per monitorare le condizioni e possibilità di Pinuccia alzandoci un poco di quota. Solito parcheggio all'autosilo di Pontresina molto comodo poiché è a pochi metri dall'ottimo bar e pasticceria. Dalla stazione di partenza della seggiovia per l'alp Languard seguiamo le...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2019 um 14:43 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Jul 8
Oberengadin   T3
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Juli 2019 um 20:31 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 10
Misox   T6- II
Pizzo Campanile (m.2458)
Parto da Cama (m.352) alle 7,45, incamminandomi sul bellissimo sentiero che s'innalza sino a circa 800 metri di quota, per poi incanalarsi in falsopiano o salita lieve nel lungo solco della Valle di Cama, all'ombra di fitte faggete e quindi abetaie. In meno di due ore sono così al centro del mirabile anfiteatro, dominato dalla...
Publiziert von Poncione 10. Juli 2019 um 14:00 (Fotos:58 | Kommentare:22)
Jul 12
Misox   T3+
Piz de l'Ardion 2507mt di tutto un pò ...
      Panorami, sole, pioggia, vento, grandine Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi siamo in ranghi decisamente ridotti, siamo solo in tre. Roberto è a realizzare un desiderio di lunga...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Juli 2019 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 13
Misox   T4- II
Piz Moesola/ Marscholhorn (cima NE 2904 e cima SW 2963 m))
Oggi è la prima gita ufficiale della stagione senza sci...parto dal passo ad un orario comodo e avendo più o meno capito che non c'è un sentiero preciso da seguire mi avvio facendomi guidare dall'istinto. Dopo i primi pendii erbosi risalgo pazientemente la lunga distesa pietrosa (che dovrebbe essere la cresta est) fino ad un...
Publiziert von Laura. 13. Juli 2019 um 22:06 (Fotos:15 | Kommentare:3)