Sep 12
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 15
Misox   T4+
Alta Burasca dalla Val Calanca
ivanbutti Giorno di vacanza che spendo andando con Beppe in una valle che ci attira parecchio. Passata Rossa imbocchiamo la stretta strada che porta a Valbella; alla sbarra che blocca il transito verso Pian d'As c'è un ampio parcheggio dove c'è una sola auto, quindi spazio in abbondanza per noi. Seguiamo i cartelli e perdiamo un...
Publiziert von ivanbutti 6. September 2017 um 23:11 (Fotos:55 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 22
Misox   T1
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 20
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 25
Misox   T3
Cima De Nomnom (2633 m)- Lagh de Calvaresc (2214 m)
Francesco.....Non ricordo di esser mai stato in ValCalanca,è proprio bella, mi è piaciuta proprio tanto,sicuramente i colori autunnali hanno esaltato la bellezza,è comunque una gran valle- Con Ezio partiamo dall'abitato di Rossa verso le 8:30 e come da programma sappiamo che ci attendono oltre 1500 m di dislivello in poco...
Publiziert von Francesco 23. Oktober 2017 um 11:19 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 27
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Publiziert von cai56 26. Oktober 2017 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 8
Misox   T3+
Cima di Nomnom
Cristina Che travaglio trovare un giro per questa giornata…cambiata, un paio di giorni fa, la destinazione decisa da tempo, trovare all’ultimo momento un giro nuovo non sembra così facile e solo martedì sera riusciamo a trovare un qualcosa che possa andare…ma non del tutto. Il giro nasce, ma rimane in incubatrice!!!...
Publiziert von Andrea! 6. November 2017 um 18:50 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Feb 11
Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Publiziert von ale84 21. Januar 2018 um 10:00 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 3
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 29
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 2
Misox   T4
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt
      Bella e nuova cima per festeggiare l'amico Francesco   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi escursione di esplorazione, ma più di ogni altra cosa oggi si festeggia il compleanno di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2018 um 10:27 (Fotos:87 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jun 3
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 22
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 27
Misox   T3+
Rifugio Setaggiè 1959mt
      Feste di compleanno nel Wild più assoluto Vista da Giorgio - (giorgio59m) Quando un posto ci piace, beh bisogna esplorarlo per bene. Eccoci quindi di nuovo in Val Montogn, stessa strada e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. Juni 2018 um 09:18 (Fotos:81 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jul 3
Oberhalbstein   T5 L I
Piz Calderas
Una montagna da tempo nella lista dei desideri , una salita che ha richiesto , complice un errore di percorso , tanta fatica e determinazione , ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio . Panorama di vetta leggermente coperto , comunque vasto e straordinario , a parte tre tedeschi all’attacco del canale che sale verso il Piz...
Publiziert von gabri83 1. Juli 2018 um 21:03 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 12
Oberengadin   T4-
Piz Julier
ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello...
Publiziert von ivanbutti 9. Juli 2018 um 13:10 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 14
Misox   T3
Da San Bernardino al Mesocco Castle
il recente bel report di micaela sulla sua 3 giorni percorrendo il Sentiero Alpino Calanca ha risvegliato in me il desiderio di tornare a calpestare questi bei sentieri e così poco prima delle 10 di questo sabato eccomi al parcheggio del castello di Mesocco giusto in tempo per vedere il postale per San Bernardino imboccare...
Publiziert von GIBI 11. Juli 2018 um 00:00 (Fotos:96 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jul 18
Avers   T4-
Piz Piot 3053mt
      Il primo tremila del 2018 Vista da Giorgio - (giorgio59m) Voglia di 3K, e un tremila di quelli veri non un due-nove-e-qualcosa. Nonostante la neve residua, ormai molte relazioni portano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Juli 2018 um 08:43 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 22
Bregaglia   T3
Piz Cam(2634) : una "badilata" di bellissimi panorami e di sole!
gabri Un mercoledi con 4 soli ci porta in Val Bregaglia sul Piz Cam , balcone privilegiato per favolosi panorami sul Badile, Cengalo, Sciore e moltissime altre vette e laghi dell'Engadina. La salita da Roticcio con buone pendenze ci porta passando alcuni alpeggi alla Bocchetta de la Furcela (2370 m)....
Publiziert von Gabri 19. Juli 2018 um 21:59 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)