Val Bregaglia....al cospetto del Badile con sbaglio
Arriviamo alla frontiera di Castasegna decisi a seguire le indicazioni per un'escursione remunerativa, ma molto semplice. Non appena scesi dall'auto, poco prima della dogana, la nostra attenzione viene attratta però da dei cartelli gialli che recitano "Soglio/Sentiero panoramico" e noi, da bravi "pulaster" su...
Publiziert von patripoli 2. Dezember 2015 um 14:01 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
capanna boval 2495 m
spettacolare giornata di sole e prima di ferie,spesa benissimo alla grande in un posto spettacolare ,oggi partiamo presto alle 630 direzione pontresina capanna boval..cielo limpidissimo e poco vento,unica pecca dove prestare attenzione sono le colate di ghiaccio lungo il sentiero per il resto tutto perfetto....fosse piu' vicino ci...
Publiziert von pasty 23. Dezember 2015 um 20:19 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bocchetta de Trescolmen (2161 m) – Valle Calanca
Prima escursione invernale in Val Calanca, per la precisione in una sua valle laterale chiamata Val Largè. Il percorso si svolge su un tratto del cosiddetto “Trekking del Settecentesimo” e anche su quello più recente detto “Trekking Parc Adula”. Inizio dell’escursione: ore 8.35 Fine...
Publiziert von siso 30. Dezember 2015 um 09:29 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Imprendibile Piz Lunghin (per questa volta!!!)...severa Engadina...
zar...la vallata gode di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, inoltre vanta sorgenti minerali e un clima piacevolissimo. Il sole splende in media 322 giorni all'anno (record svizzero!)... MA VAFF..............!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chi l'ha visto il Lunghin !!??? Per noi rimane un nome su una mappa...per...
Publiziert von zar 18. Januar 2016 um 18:18 (Fotos:37 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Gola della Viamala
Oggi escursione un po'più macchinosa del solito, nel senso che oltre alla trasferta in auto fino a Zillis abbiamo dovuto prendere il bus fino alla stazione FFS di Thusis. Da Thusis imbocchiamo il sentiero della Viamala (una tratta della più lunga Via Spluga) che si inoltra nella famosa gola, prima di raggiungerla però passiamo...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 19:49 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Giro dei Laghi di Sils e Silvaplana
L'area in questione non ha bisogno di alcuna presentazione: è certamente una delle più belle delle Alpi. Qui, fin dalla metà dell' Ottocento, è nata e si è sviluppata l'usanza del soggiorno di vacanza fra le montagne: i panorami, il clima e l'elevato numero di giornate soleggiate non fanno che confermare l'intuizione....
Publiziert von cai56 25. Mai 2016 um 17:16 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Muott'Ota (2458 m) - anello da Sils Maria
Mattinata dal tempo incerto, alle 8 rompo gli indugi e mi incammino direttamente da casa. Raggiungo il centro di Sils Maria e prendo il sentiero per la Val Fex, ignorando le indicazioni per la mia meta, ovvero il Muott'Ota, che mi farebbero salire direttamente sulla cima più bassa della cresta, da cui io voglio passare invece...
Publiziert von peter86 22. Juni 2016 um 10:25 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Grialetsch (2694 m) e Ils Lejins - anello da Sils Maria
Terminate le ferie, la voglia di Engadina è ancora tanta, così alla prima occasione buona torno a Sils. Lasciata la macchina al parcheggio di Furtschellas, mi avvio a piedi verso il centro di Sils Maria e, ignorato un primo sentiero per Marmorè, prendo un secondo sentiero che, ben indicato, si stacca a sinistra della strada....
Publiziert von peter86 30. Juni 2016 um 14:26 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T2
Camona da Medel / Medelserhütte (2'524 m.s.m.)
Oggi in Ticino è Festa e noi cogliamo al volo l’occasione per andare in montagna. Visto che al sud delle Alpi è bruttino decidiamo di oltrepassare il Lucomagno e recarci in Surselva alla scoperta della Camona da Medel o Medelserhütte di proprietà del CAS. La struttura può ospitare fino a 55 persone ed è costruita sulla...
Publiziert von ale84 1. März 2017 um 20:34 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piz Alv m 2975
Il parcheggio di Lagalb è deserto. Arriva un’auto e scende una coppia, che subito ci riconosce senza esitare. “Siete Grandemago e Lella!” “Ebbene si, impossibile negarlo, siamo noi!” Con piacere conosciamo uccio ed Elena. Ci scambiamo quattro chiacchiere e c’incamminiamo ognuno per la sua meta: loro per...
Publiziert von grandemago 30. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Padella m 2857 + Cho d'Valletta m 2496
La combinazione “Miglior meteo e cima d’abbinare” ci porterà oggi al Piz Padella. Un nome buffo per una montagna che abbiamo preso in simpatia salendo al Piz Ot. Lasciamo l’auto presso il parcheggio gratuito di Muntarütsch, su preziosa info presa dalle relazioni di turistalpi e Alberto: l’altra volta ci era...
Publiziert von grandemago 17. August 2016 um 15:28 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Mezdi m 2992 + Piz da l'Ova Cotschna m 2716
E' un'estate che non vuole morire ... ci costringe ancora una volta ad una levataccia e ad un lungo viaggio in auto per portarci in alto: un sacrificio tuttavia che per l’Engadina si affronta sempre volentieri. Parcheggiamo gratis, e presumo illegalmente, in via Tegiatscha, presso quello che sembra un ospedale talmente è...
Publiziert von grandemago 9. September 2016 um 17:05 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Areuapass e Q 2632
La meta sarebbe stata un po' oltre (la cima del Guggernüll) e assai più panoramica, ma la neve inaspettata e la temperatura molto bassa (soprattutto relativamente all'abbigliamento "leggero") hanno consigliato l'interruzione dell'escursione ad una quota intermedia lungo la facile cresta erbosa terminale. L'ambiente è comunque...
Publiziert von cai56 9. Oktober 2016 um 11:56 (Fotos:41 | Geodaten:2)
munt pers 3210m
super giornatona di sole engadina scelta doverosa oggi. temperatura alle 8 di mattina al diavolezza -4 salita verso la stazione dove gli impianti sono gia' in funzione,i ga' presa',lago del diavolezza gia' completamente ghiacciato,all'arrivo in cima virata x il munt pers,vista spaziale a 360 gradi passeggiata tranquilla ma in un...
Publiziert von pasty 30. Oktober 2016 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piz Cam m 2634
Una giornata da cogliere al volo in previsione delle previste nevicate in quota, che mi costringeranno ad abbassare notevolmente il tiro (non skio, e se posso non ciaspolo). Fa un bel freddo quando c’incamminiamo da Roticcio per la Val Furcela, e la situazione non cambia nemmeno dopo Nambrun, ormai in pieno sole …...
Publiziert von grandemago 5. November 2016 um 15:46 (Fotos:24 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bregaglia con un "badile" in primo piano .... Castasegna - Casaccia
ivanbutti Dopo parecchio tempo oggi il gruppo è quasi compatto; l’obiettivo è un tratto piuttosto lungo della Via Panoramica Bregaglia. Partiamo alle 08.45 perché prima lasciamo due auto a Casaccia e la terza riporta gli autisti alla partenza, che avviene alla Dogana di Villa di Chiavenna. Entriamo subito in Castasegna e da...
Publiziert von Massimo 7. Dezember 2016 um 18:47 (Fotos:60 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Landarenca (1'254 m.s.m.)
Altre foto e info su:www.ariafina.ch Fino a giovedì sera ero convinta che nel week-end non avremmo combinato nulla, causa brutto tempo. Venerdì mattina però, mentre vado al lavoro, sento alla radio il meteorologo di Locarno Monti che annuncia un cambiamento di tendenza ed il prospettarsi per sabato di una giornata...
Publiziert von ale84 6. Mai 2017 um 10:08 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein – Passo del San Bernardino (2065 m) – San Bernardino
Traversata del Passo del San Bernardino da Hinterrhein alla Mesolcina, con le racchette da neve rimaste sullo zaino. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 12:55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: - 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2300 m...
Publiziert von siso 8. April 2017 um 23:05 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   T2 WT3
Bodagrat / Bodengrat 2952mt - ciaspolata super !
      Una ciaspolata epica   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Una magnifica giornata, ma lasciatemela raccontare, anche con un po’ di orgoglio. L’escursione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. April 2017 um 09:05 (Fotos:87 | Kommentare:13 | Geodaten:1)