Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Publiziert von viciox 2. Mai 2018 um 21:15 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Val Vignun
Si partedal grande parcheggio nei pressi della ditta che imbottiglia la famosa acqua minerale di S. Bernardino (http://www.kratosgrischa.ch/). Il sentiero parte attraversando subito il Ri de Fontanalba su di un piccolo ponticello e sale addentrandosi nel Bosch di Pescion seguendo il sentiero più a destra, nel quale dopo poco si...
Publiziert von ale84 25. April 2008 um 12:04 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Misox   T2
Capanna Miralago e Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
Sabato dedicato all'esplorazione della selvaggia Val Cama. Speravamo in un tempo migliore, considerate le ottime previsoni meteo della sera prima, ma purtroppo quando siamo giunti a destinazione è arrivata qualche nuovola a raffreddare la situazione. La Val Cama è una stretta valle laterale che si situa...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2008 um 22:25 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Sopra Mesocco
Partendo dalla vecchia stazione ferroviaria di Mesocco, si scende al fiume, poi passato il ponte, si segue l'indicazione "Nassel". Il percorso fino a Nassel (600 metri di dislivello) avviene tutto su strada forestale T1. A Nassel abbiamo fatto pranzo, per poi prendere il sentiero che continua verso Ovest. Entrati nel bosco...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 22:40 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Misox   T2
Lagh de Trescolmen (2'025 m.s.m.)
A circa un anno di distanza siamo tornati a percorrere i sentieri della Val Calanca (Mesolcina, GR), questa volta per raggiungere il Lagh de Trescolmen a 2025m d’altidudine. La giornata annunciata inizialmente come splendida si è purtroppo rivelata moscia dal lato meteorologico. Quando si va per laghetti il sole gioca...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2009 um 13:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
A zonzo per la Val Calanca
Giornata libera, Rita ha un corso al sabato. Durante la settimana mi studio diverse varianti, tipo salire al Pairolo da Sonvico, ma il brutto tempo e le probabili nuove nevicate in quota mi fanno desistere. Venerdi mi decido per la valle Calanca, valle che ho dietro casa, ma che non ho mai visitato. Salgo da Grono con il...
Publiziert von UpTheHill 28. März 2010 um 23:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sopra Mesocco: Nassel, Calnisc, Gumegna
Escursione già fatta nel 2007, avevamo voglia di rivedere le belle cascate che si incontrano lungo il percorso. Partecipano Rita, Francesca, Antonella, Silvana, Fabio, Roberto, Marco, Renzo ed il sottoscritto. Partenza alle 9:15 da Mesocco, la giornata si preannuncia calda assai. Scendiamo fino al fiume, passiamo il ponte, poi...
Publiziert von UpTheHill 27. Juni 2010 um 22:14 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Il laghetto di Cama
Splendida escursione adatta anche alle famiglie. Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un...
Publiziert von UpTheHill 27. September 2010 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val de la Forcola (GR)
Oggi, con Mauro e mio zio Marco, andiamo ad esplorare una valle selvaggia e poco frequentata, la Val de la Forcola in territorio di Soazza. La valle si srotola per circa9 chilometri dal fondovalle mesolcinese sino alla Forcola 2'226 m.s.m.,valico che segna il Confine di Stato tra Svizzera e Italia e divide la Val de la Forcola...
Publiziert von ale84 7. August 2012 um 21:23 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
L’incanto della Val Cama imbiancata
Un recente contatto epistolare con orlando, che saluto augurandogli ogni bene, riaccende il mio mai sopito amore per la Val Cama e subito mi sovviene che non l’ho mai vista nella sua veste invernale. Decido di colmare questa lacuna e mi pongo come obiettivo di raggiungere il Lago di Cama partendo dalla frazione Ogreda...
Publiziert von gbal 18. Januar 2013 um 22:41 (Fotos:25 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mesolcina Wild - un bell' anello selvaggio raccogliendo waypoints
        Un sabato molto selvaggio   Uscita di sabato per impegni personali. Meteo molto incerto, sicuramente nuvoloso e forse qualche goccia d’acqua nel pomeriggio. Niente vette...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Mai 2015 um 16:19 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   T2
Rifugio Pian Grand (2'398 m.s.m.)
In Ticino e Mesolcina le capanne che non abbiamo mai visitato possiamo quasi contarle sulle dita di una mano, per fortuna nella Svizzera italiana vi sono anche numerosi rifugi e di questi una buona parte dobbiamo ancora scoprirli. Oggi andiamo a vedere il Rifugio Pian Grand sopra Pian San Giacomo (GR), struttura che è anche...
Publiziert von ale84 13. September 2015 um 20:16 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Alpe di Rescignaga 1612mt : una perfetta domenica ANTI-divano
      Birolla day : contro-contrordine le castagne non solo limonano e si riproducono … ma producono MOLTA aria, e devono essere ben accompagnate ! Ingredienti principali : - un gruppo di amici che non han...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Oktober 2015 um 09:03 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)