Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T1
Ruin Alta - Conn il Spir e Caumasee (997 m)
Oggi escursione in famiglia... Inizio dell'escursione alle ore 10.30 Tempo dell'escursione al Spir 11.30 (con piccole pause) Temperatura alla partenza +23.5° Temperatura al lago Caumasee +26.5° Temperatura dell'acqua del lago +21° Rientro verso le ore 17.30 (con pause relax e nuotate nel lago) Temperatura al rientro...
Publiziert von saimon 17. August 2018 um 15:28 (Fotos:77 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Domleschg   T1 L
Tguma (2163 m)
Con il pericolo valanghe che negli ultimi giorni sembra non volersi spostare dal 3 (marcato), le scelte non sono ampie. Decido allora di andare con gli sci: visto che continuo ad essere scarsissimo nella discesa, una vetta dai dolci pendii è al contempo “sicura” dal punto di vista delle valanghe e adatta a fare un po’ di...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2019 um 21:32 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT3
Bödengrat (2952 m)
La coppia igor-Sky si riforma, almeno per oggi. Il mio socio si lascia convincere dalla mia proposta (una cima di 2900 metri in zona Juf): non ci sono le difficoltà che piacciono a lui, ma sono convinto che non se ne pentirà! Tante risate e chiacchiere, dobbiamo riaggiornarci dopo un po’ di anni! Lasciamo la...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 21:23 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T1 WI4
Cascata "Civa's Regal" @Rheinwald
Lasciata l'auto nel grande parcheggio poco fuori il tunnel del San Bernardino, seguiamo la strada che porta nella zona militare accessibile solamente nei week end. Un cartello "attenzione carri armati" non passerà inosservato. A metà percorso circa si attraversa un ponte per passare sul lato destro orografico. La prima...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 21:15 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Val Vignun
Si partedal grande parcheggio nei pressi della ditta che imbottiglia la famosa acqua minerale di S. Bernardino (http://www.kratosgrischa.ch/). Il sentiero parte attraversando subito il Ri de Fontanalba su di un piccolo ponticello e sale addentrandosi nel Bosch di Pescion seguendo il sentiero più a destra, nel quale dopo poco si...
Publiziert von ale84 25. April 2008 um 12:04 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Misox   T2
Capanna Miralago e Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
Sabato dedicato all'esplorazione della selvaggia Val Cama. Speravamo in un tempo migliore, considerate le ottime previsoni meteo della sera prima, ma purtroppo quando siamo giunti a destinazione è arrivata qualche nuovola a raffreddare la situazione. La Val Cama è una stretta valle laterale che si situa...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2008 um 22:25 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Sopra Mesocco
Partendo dalla vecchia stazione ferroviaria di Mesocco, si scende al fiume, poi passato il ponte, si segue l'indicazione "Nassel". Il percorso fino a Nassel (600 metri di dislivello) avviene tutto su strada forestale T1. A Nassel abbiamo fatto pranzo, per poi prendere il sentiero che continua verso Ovest. Entrati nel bosco...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 22:40 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Misox   T2
Lagh de Trescolmen (2'025 m.s.m.)
A circa un anno di distanza siamo tornati a percorrere i sentieri della Val Calanca (Mesolcina, GR), questa volta per raggiungere il Lagh de Trescolmen a 2025m d’altidudine. La giornata annunciata inizialmente come splendida si è purtroppo rivelata moscia dal lato meteorologico. Quando si va per laghetti il sole gioca...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2009 um 13:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
A zonzo per la Val Calanca
Giornata libera, Rita ha un corso al sabato. Durante la settimana mi studio diverse varianti, tipo salire al Pairolo da Sonvico, ma il brutto tempo e le probabili nuove nevicate in quota mi fanno desistere. Venerdi mi decido per la valle Calanca, valle che ho dietro casa, ma che non ho mai visitato. Salgo da Grono con il...
Publiziert von UpTheHill 28. März 2010 um 23:06 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Surselva   T2
Lai Blau (2409m.)
Classica escursione nella zona del Lucomagno, spartiacque tra nord e sud delle alpi, regione particolarmente ricca di fioriture rigogliose. Superato il Passo del Lucomagno, lasciamo l'auto al termine della galleria e partiamo. Attraversiamo la corona della diga del Lai da Santga Maria e prendiamo la strada sterrata che costeggia...
Publiziert von morgan 17. Mai 2010 um 22:50 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sopra Mesocco: Nassel, Calnisc, Gumegna
Escursione già fatta nel 2007, avevamo voglia di rivedere le belle cascate che si incontrano lungo il percorso. Partecipano Rita, Francesca, Antonella, Silvana, Fabio, Roberto, Marco, Renzo ed il sottoscritto. Partenza alle 9:15 da Mesocco, la giornata si preannuncia calda assai. Scendiamo fino al fiume, passiamo il ponte, poi...
Publiziert von UpTheHill 27. Juni 2010 um 22:14 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Le previsioni meteo per il Ticino sono poco convincenti, pertanto decidiamo di sconfinare nel vicino Canton Grigioni e andare a visitare una capanna, la Cufercalhütte, molto frequentata durante il periodo invernale. Partiamo da casa sotto un cielo pieno di nuvole e una volta arrivati a San Bernardino ci rendiamo conto di...
Publiziert von ale84 5. Juli 2010 um 22:57 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Davos   T2
Chamanna da Grialetsch (2'542 m.s.m.)
All’ultimo siamo riusciti a contattare Rita (responsabile UTOE B’zona) e ad iscriverci alla seconda e ultima uscita di due giorni del corso d’alpinismo, per fortuna c’era ancora qualche posto libero! Responsabile per il corso diquest'anno la guida alpina Massimo Bognuda. Sabato 3 luglio 2010 ritrovo...
Publiziert von ale84 13. Juli 2010 um 21:00 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Il laghetto di Cama
Splendida escursione adatta anche alle famiglie. Partenza da Cama lungo il sentiero che unisce la località con la val Chiavenna. Si entra subito in un bellissimo bosco di castagno, e 400 metri di salita a scalini!!! Poco panoramico, salendo il bosco passa dal castagno al pino, fornendo in diversi punti un fondo soffice come un...
Publiziert von UpTheHill 27. September 2010 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T2 WT2
Camona da Maighels (2'314 m.s.m.)
Bellissima gita nel vicino Canton Grigioni alla Camona da Maighels, unica pecca il fatto di non aver raggiunto la cima del Piz Cavradi. In verità ci abbiamo provato ma considerate le elevate temperature e le pietose condizioni del manto nevoso, abbiamo deciso di non rischiare e fare dietro front dopo un centinaio di metri. Il...
Publiziert von ale84 30. März 2011 um 13:37 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)