Sep 26
Lago Trescolmen
Ho marcato come T3 questa escursione, dato che a partire da Cascinot il sentiero è praticamente in stato di abbandono: il tratto lungo il fiume, spazzato da una frana, non è più stato ripristinato. Salendo il sentiero si sta chiudendo, è esposto e frana. In diversi punti è difficile vedere dove si mettono i piedi, La fine...
Publiziert von UpTheHill 26. September 2011 um 08:02 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 3
Lago Calvaresc e capanna Boffalora
Il Calvaresc non è presente nella serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana", non ostante sia vicino al Trescolmen. Decidiamo di fregarcene, e andare a visitarlo ugualmente. Partenza alle 9:00, salita agevole da Rossa per il primo pezzo, fino ad una corte posta di fronte ad Augio, con tantissimi muretti a secco diroccati....
Publiziert von UpTheHill 3. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Okt 6
Surselva   T1
Senda Ruinaulta
La "Senda Ruinaulta" , traducibile dal romancio con "sentiero della frana alta" è una bella e facile escursione tra boschi umidi e prati nella Surselva. Peculiarità di questa gita sono la visita al Lago Cauma, stazione balneare alpina e i panorami sulle gole del Reno che si sono formate dall'erosione del fiume nella frana che...
Publiziert von morgan 6. Oktober 2011 um 15:51 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Okt 14
Berninagebiet   T2
Munt Pers (3'207 m.s.m.)
La vita è fatta di opportunità e noi abbiamo cercato di sfruttare al meglio l’ultima che ci è stata offerta, vale a dire tre giorni di tempo stupendoe con temperaturequasi estive per scappare anche quest'annoin quel di Livigno (Valtellina, I). In realtà le gite le abbiamo poifatte tutte nei Grigioni ma Livigno è una...
Publiziert von ale84 14. Oktober 2011 um 21:34 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 19
Val Poschiavo   T2
Idillio autunnale in Val da Camp (Val Poschiavo, GR)
La giornata è stata stupenda tanto quanto l’escursione effettuata ed i luoghi visitati. Un’ulteriore conferma del fatto che non sempre per vedere qualcosa di eccezionale è necessario spingersi su alte vette o superare dislivelli da capogiro! Questa escursione è stata veramente semplice e nella sua semplicità ci ha...
Publiziert von ale84 19. Oktober 2011 um 21:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 23
Oberengadin   T3
Piz Languard (3'262 m.s.m.) - Chamanna Georgy (3'175 m.s.m.)
Giornata di rientro sniff...chi lo sa se dopo l’abbuffata di ieri sera riusciremo ad arrivare in vetta al Piz Languard?! Speriamo che la bresaola, i pizzoccheri, i manfrigoli, la tagliata di manzo, la torta livignese nonché la bottiglia di ottimo Inferno che ci siamo tracannati a cena + la bresaola, il prosciutto e i...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 12:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Okt 26
Misox   T1
San Bernardino e dintorni
Pomeriggio tranquillo a San Bernardino, tanto per non impigrirsi troppo. Il giro fatto è uno dei tanti possibili: la zona è ricca di sentieri di tutte le nature e difficoltà, dai T1 per famiglie con passeggino, alle traversate T2-T3. Costeggiamo sul lato dx orografico il lago d'Isola fino alla diga, la attraversiamo,...
Publiziert von UpTheHill 26. Oktober 2011 um 17:57 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 28
Domleschg   T1
Viamala- ponte della Traversina
Gita in Canton Grigioni sulla strada da San Bernardino a Coira con visita alle gole della Viamala e della Roffla, gole scavate dal corso del Reno Posteriore, e breve passeggiata per andare a vedere il ponte della Traversina. Raggiungiamo il chiosco sulla strada affacciata alle gole della Viamala e posteggiamo. Paghiamo il...
Publiziert von morgan 28. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Nov 2
Surselva   T5 WT3
Scopi (3189.9 m)
Vista da Sky Dopo la disfatta di ieri, oggi non posso fallire.. Mi scelgo un tremila facile, con dislivello non esagerato. La scelta cade sullo Scopi, che tra l’altro mi sa che si può fare ancora per poco con la neve (più avanti nella stagione la zona deve essere piuttosto soggetta a valanghe, testimone ne è il...
Publiziert von Sky 2. November 2011 um 10:56 (Fotos:65 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 5
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto. Non sia mai che termini l'anno 2011senza far mia la vetta del Molinera,caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito,in più la recente relazione...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 17:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 20
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 16
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 8
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mai 17
Misox   T5
Roveredo(340m)-Cima Grande-Sasso della Guardia(2093m)
Roveredo(340m)-Cima Grande-Sasso della Guardia(2093m) Stavolta decido di esplorare una zona che solo marginalmente avevo toccato in passato anche per tastare il terreno in previsione delle imprese da condurre da quelle parti in compagnia. Dopo un attento sguardo alla Mappa Swiss Mobile rintraccio una relazione...
Publiziert von gbal 17. Mai 2012 um 23:25 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 20
Misox   T3
Rifugio Alpe Cisterna m. 1543 "Val D'Arbola:questa sconosciuta"
Francesco Molteplici sono i rifugi dei cacciatori sparsi sui monti Elvetici, a cui rivolgo la mia ammirazione e rispetto per le opere di bonifica che han fatto nelle valli. L'approcio al sentiero non è stato facile, abbiam dovuto utilizzare il gps: giunti all'uscita autostradale di Lostallo si gira subito a dx e poi ancora a dx...
Publiziert von Francesco 20. Mai 2012 um 19:44 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Mai 24
Misox   T5-
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m)
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m) Continua l’esplorazione delle valli laterali della sx orografica della Val Mesolcina. La settimana scorsa ho percorso la Val Traversagna, la Val Cama l’ho visitata ripetutamente, oggi tocca alla Val Leggia con l’idea di raggiungere Il Pizzet, una cima non...
Publiziert von gbal 24. Mai 2012 um 23:04 (Fotos:32 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 30
Sasso della Guardia 2093 m
Altro week instabile, ormai sono due mesi, lo stiamo notando tutti da quello che ho letto! Le previsioni danno tempo un poco migliore in Svizzera che non da noi. Conoscendola pochissimo, venerdì scarico dal sito qualche relazione e domani vedremo. Mentre siamo in viaggio decidiamo per l’escursione di gbal al Sasso della...
Publiziert von cristina 30. Mai 2012 um 15:37 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 4
Hinterrhein   T2
Cufercalhütte primaverile (ma siamo sicuri che non era autunno?)
Capanna Cufercal “primaverile” (o autunnale?) – giro quasi ad anello La saga : “i pazzi siamo noi ….” Continua …. Eh già … un’ altra escursione rubata ed un’ altra escursione “quasi sotto la pioggia”. Colpa della domenica, e della maledizione meteo che colpisce il settimo giorno della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2012 um 21:27 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 18
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 28
Misox   T4-
PIZZO UCCELLO CIMA SUD MT. 2718
beppe Un bravo a Ivan per la scelta per questa bella giornata ,bella la risalita della val Vignun in mezzo a una marea di fiori , arrivati in vetta il panorama è fantastico . Un grazie a Ivan Gabri e Suni per un altra stupenda giornata trascorsa tra le amate montagne. gabri Con Ivan , Beppe e Suni oggi andiamo a fare...
Publiziert von beppe 28. Juni 2012 um 20:36 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)