Mittelwallis   T1
Chateau de Tourbillon e Notre Dame de Valère
Giorno 5 - pomeriggio Sono andato così tante volte a Sion, la capitale del Vallese, che è ignobile non essere mai stato al castello di Tourbillon, uno dei simboli della città. Così oggi, trovandomi a Sion per delle commissioni, dopo la salita (la Bec de la Montau) nella mattina, decido di approfittare e colmare questo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:42 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T1 WT4
Tête de Momin (3059 m)
Premessa Sono a casa dall’ufficio per due settimane, le previsioni meteo sono di bel tempo per tre o quattro giorni, ma soprattutto – cosa mai vista prima – in Vallese il pericolo valanghe è tra 1 e 2: farmi sfuggire una tale occasione sarebbe da folle, così in quattro e quattr’otto trovo ospitalità dai miei...
Publiziert von Sky 3. Januar 2017 um 20:20 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Oberwallis   T1 K3
Ferrata Gabi
Pasquetta...la maggior parte dei soci sono impegnati in epiche grigliate, considerato cheaborro la carne alla griglia cerco qualcuno per andare in montagna, Monica, vegetariana convinta è senz'altro della partita, Mauro ed Antonella sono anche loro maggiormente propensi all'attività in montagna. Che fare? Scialpinismo +...
Publiziert von paoloski 9. April 2012 um 19:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Oberwallis   T1
Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.
BREVE CENNO STORICO : Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione. In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C...
Publiziert von GAQA 4. Juni 2017 um 18:35 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Unterwallis   T1 WT2
Cabane Marcel Brunet (2'103 m.s.m.)
Facile escursione con racchette in Val de Bagnes su sentiero ben indicato e assai frequentato. La Cabane Marcel Brunet, che di fatto si può considerare un ristorante d’alta quota, nel periodo invernaleè raggiungibile comodamente con una camminata di circa 2 ore, in estate è invece possibile arrivarci con l'auto. Noi siamo...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:01 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Cabane de Prafleuri (2'657 m.s.m.)
Barrage de la Grand Dixence - http://www.grande-dixence.ch/ Situata in Vallese nella Val des Dix (Comune di Hérémence), la diga della Grande Dixence può contenere più di 400 milioni di metri cubi di acqua e con i suoi 285 m di altezza è la più alta diga di sbarramento in cemento del...
Publiziert von ale84 6. August 2008 um 21:14 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Cabane de Prafleuri e Col de Prafleuri (2982 m)
Ultima propaggine delle mie vacanze in territorio elvetico, dopo una settimana in Vallese, una in canton Berna e una notte alla cabane Panossière. Partito alle 7 e ½ dalla cabane Panossière, passando per il Col des Otanes, scendo in macchina dalla diga di Mauvoisin e risalgo alla diga della Grand Dixence. È...
Publiziert von Sky 25. September 2010 um 07:22 (Fotos:9)
Mittelwallis   T2
Cabane d'Arpitettaz CAS (2786 m)
Parto da Zinal e mi incammino lungo la valle sulla pianeggiantissima strada sterrata, finché attraverso il torrente e seguo il sentiero lungo il versante opposto. Stranamente è segnato in bianco e azzurro, non capisco, dalla descrizione dovrebbe essere un T2.. Ad un certo punto incontro una famigliola con dei bambinetti, il...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2010 um 19:11 (Fotos:7)
Mittelwallis   T2
Cabane de Tracuit CAS (3256 m)
Dopo aver abortito l’idea il giorno prima perché mi sembrava che ci volesse troppo tempo (destinazione alternativa cabane d’Arpitettaz) stavolta decido che ci vado comunque. Peccato che il tempo non sia bello uguale, ma non importa – per il momento c’è il sole, e va più che bene. Il cartello all’inizio del...
Publiziert von Sky 1. Oktober 2010 um 22:20 (Fotos:14)
Glacier de Pièce
Dopo un primo riscaldamento in piano lungo il bisse d’Ayent, il pomeriggio precedente, giorno di arrivo in Svizzera, e dopo aver fatto dietrofront al mattino lungo il sentiero per la cabane de Prafleuri, causa sopraggiungere della pioggia, al pomeriggio mi dirigo verso la mia (amata) Val d’Hérens, che conosco benissimo, ma...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2010 um 23:06 (Fotos:4)
Mittelwallis   T2
Turtmannhütte SAC (2519 m)
Era da tanto tempo che volevo andare nella Turtmanntal, una valle poco conosciuta e che per questo attirava la mia attenzione. Destinazione : Turtmannhütte. Faccio un po’ fatica ad arrivare con la macchina al punto di partenza (Vorders Sänntum).. Prima vago per la bassa valle e poi mi addentro per tutta la sua...
Publiziert von Sky 8. Oktober 2010 um 21:15 (Fotos:6 | Kommentare:1)
Mittelwallis   T2
Cabane de Moiry CAS (2825 m)
Prima capanna del 2009 : Cabane de Moiry. L’avevo in mente fin dai tempi che andavo a Les Hauderes coi miei. Uno di quegli anni feci il giro del lac de Moiry, di cui ricordo una flora molto abbondante, e mi riproposi di andare un giorno alla capanna. Vado in macchina fino alla fine del lago, dove c’è un piccolo...
Publiziert von Sky 15. Oktober 2010 um 21:17 (Fotos:7)
Mittelwallis   T2
Cabane de Prafleuri (2657 m)
13 agosto.. dopo due giorni di riposo forzato causa brutto tempo.. anche oggi non è un granchè, ma mi dirigo, nel pomeriggio, alla Grand Dixence, con destinazione cabane Prafleuri. L’avevo già tentata qualche giorno prima, ma allora si era messo a piovere e me ne ero tornato indietro.. anche se poi nel pomeriggio il tempo...
Publiziert von Sky 2. Dezember 2010 um 03:54 (Fotos:7)
Mittelwallis   T2
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima. Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que...
Publiziert von Sky 9. Dezember 2010 um 22:13 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Mittelwallis   T2
Cabane de la Tsa (2607 m)
Era il lontano ’91. La mia prima capanna. Sulla carta la più semplice della Val d’Herens. Quella con il dislivello più basso. Sono solo 600 m, in effetti. Eppure io e mio papà (che allora era ancora in forma) ce la ricordiamo come bella massacrante, ed anche due francesi, marito e moglie, con cui ho chiacchierato...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2010 um 20:20 (Fotos:9)
Mittelwallis   T2
Pointe du Tsaté (3077.7 m) e Col du Tsaté (2868 m)
Agosto ’97. Il mio primo 3000. In solitaria. Salgo con i miei da La Forclaz, in Val d’Hérens (VS), dove io e i miei genitori eravamo ogni anno in vacanza – a Les Haudères, per la precisione – fino a Remointse du Tsaté. Lì lascio i miei e prima me ne vado alla Pointe du Tsaté (3077.7 m), seguendo nell’ultimo...
Publiziert von Sky 4. Februar 2011 um 00:11 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Mittelwallis   T2 II
Col du Tsaté (2868 m) e cresta SSE della Pointe du Bandon
Giorno 3 Dopo la “faticata” di ieri, oggi sono un po’ stanco.. Peccato, perché la giornata è stupenda.. Ma, tant’è, alla Rosablanche volevo andarci proprio.. Alla mattina riposo, ma al pomeriggio sono di nuovo in cammino. Scelgo un punto di partenza più alto possibile, il Lac de Moiry (2349 m). Di lì al col du...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:40 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Tsarmine (2330 m)
Giorno 12 Stamattina riposo forzato.. Ne ho bisogno, dopo gli ennesimi 1800 m di dislivello.. La passeggiata “da pensionato” della mattina però mi ha fatto tornare le energie, e così al pomeriggio, dopo un pisolino fino alle 14.30, mi sento pronto a fare qualcosa. Però posso fare qualcosa di davvero molto veloce.. E...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 20:48 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mont d'Orge (786 m.s.m.)
Pasqua in Vallese con meteo poco favorevole per escursioni in montagna, nonostante ciò abbiamo deciso di occupare una mezza giornata per una passeggiata tra i vigneti che sovrastano Sion. Per finire abbiamo visto anche un po’di sole sebbene a farla da padrone siano state le nuvole! Punto d'interesse dell'escursione è stata la...
Publiziert von ale84 18. Mai 2012 um 20:24 (Fotos:19 | Geodaten:1)