Okt 15
Mittelwallis   T2
Cabane de Moiry CAS (2825 m)
Prima capanna del 2009 : Cabane de Moiry. L’avevo in mente fin dai tempi che andavo a Les Hauderes coi miei. Uno di quegli anni feci il giro del lac de Moiry, di cui ricordo una flora molto abbondante, e mi riproposi di andare un giorno alla capanna. Vado in macchina fino alla fine del lago, dove c’è un piccolo...
Publiziert von Sky 15. Oktober 2010 um 21:17 (Fotos:7)
Okt 17
Oberwallis   T2
Aletschgletscher
Lo vidi la prima volta quando, nel lontano ’82, o giù di lì, andai allo Jungfraujoch. La prima volta che vedevo un ghiacciaio, ne fui folgorato.. Questa distesa di ghiaccio che si perdeva a vista d’occhio.. Per anni sono andato coi miei in Vallese, ma non siamo mai andati a vedere l’Aletsch, nel perenne dubbio di...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2010 um 14:51 (Fotos:7)
Okt 27
Mittelwallis   T3+ L
Arete Blanche
Quest'anno l'uscita finale del Corso di Introduzione alla Montagna del CAI Varese sarà all'Arete Blanche sopra la Cabane du Grand Mountet, certo non è una cima maè un corso d'introduzione: il suo scopo è quello di dare delle informazioni utili a frequentare la montagna in sicurezza ed a portare gli allievi a contatto con le...
Publiziert von paoloski 10. Oktober 2010 um 21:59 (Fotos:8)
Nov 5
Oberwallis   T3+ L II
P.ta Terrarossa 3246mt.
Oggi giornata veramente spettacolare anche se unpo' freddina per il periodo (siamo inAgosto...), quindi un cima importante nonchè panoramica in zona Simplonpass approfittando del periodo di vacanza in valle Antigorio. Al mattino presto alpassola temperatura è molto prossima a 0°C e si vede del ghiaccio presente qua e là,...
Publiziert von Luca_P 5. November 2010 um 07:49 (Fotos:32)
Nov 20
Mittelwallis   T4 WS-
Pigne d'Arolla in traversata
Trovare itinerari d'alta montagna non difficili, tali da poter essere proposti a dei neofiti, può sembrare semplice, ma se si vuole anche evitare rifugi ed itinerari dove l'affollamento è tale da togliere ogni poesia alla montagna, la scelta si fa più ardua; la pratica dello scialpinismo per 6 - 7 mesi l'anno porta però a...
Publiziert von paoloski 20. November 2010 um 21:57 (Fotos:7)
Dez 2
Mittelwallis   T2
Cabane de Prafleuri (2657 m)
13 agosto.. dopo due giorni di riposo forzato causa brutto tempo.. anche oggi non è un granchè, ma mi dirigo, nel pomeriggio, alla Grand Dixence, con destinazione cabane Prafleuri. L’avevo già tentata qualche giorno prima, ma allora si era messo a piovere e me ne ero tornato indietro.. anche se poi nel pomeriggio il tempo...
Publiziert von Sky 2. Dezember 2010 um 03:54 (Fotos:7)
Dez 9
Mittelwallis   T2
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima. Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que...
Publiziert von Sky 9. Dezember 2010 um 22:13 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Dez 26
Mittelwallis   T2
Cabane de la Tsa (2607 m)
Era il lontano ’91. La mia prima capanna. Sulla carta la più semplice della Val d’Herens. Quella con il dislivello più basso. Sono solo 600 m, in effetti. Eppure io e mio papà (che allora era ancora in forma) ce la ricordiamo come bella massacrante, ed anche due francesi, marito e moglie, con cui ho chiacchierato...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2010 um 20:20 (Fotos:9)
Feb 4
Mittelwallis   T2
Pointe du Tsaté (3077.7 m) e Col du Tsaté (2868 m)
Agosto ’97. Il mio primo 3000. In solitaria. Salgo con i miei da La Forclaz, in Val d’Hérens (VS), dove io e i miei genitori eravamo ogni anno in vacanza – a Les Haudères, per la precisione – fino a Remointse du Tsaté. Lì lascio i miei e prima me ne vado alla Pointe du Tsaté (3077.7 m), seguendo nell’ultimo...
Publiziert von Sky 4. Februar 2011 um 00:11 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Feb 27
Unterwallis   T2
Cabane de Chanrion CAS (2462 m)
Ero già stato un paio di volte al Lac de Mauvoisin.. una prima coi miei, una seconda da solo, un paio di estati fa, poco dopo una nevicata agostana che aveva imbiancato un po’ la valle. Tutte e due le volte mi sono tenuto sul versante est del lago, quello opposto mi è sempre sembrato stupido da fare, con quella strada...
Publiziert von Sky 15. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:7)
Feb 28
Oberwallis   T2 I
Chilchhorn
A poco più di un anno dal volo di Danieladal Gross Muttnerhorn, e dopo alcuni giretti di prova via via più in quota, decidiamo di fare un giro esplorativo nella zona del Pizzo Gallina, di salirlo neanche a parlarne: decisamente è troppo presto ma un giretto per vedere da vicino la cresta Sud e per salire alle tre cimedel...
Publiziert von paoloski 28. Februar 2011 um 22:32 (Fotos:11)
Jun 18
Oberwallis   T6
La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg
Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via....
Publiziert von cappef 18. Juni 2011 um 18:07 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 4
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 22
Oberwallis   T5-
Helsenhorn metri 3272 Val Cairasca
bella ed impegntiva escursione in una bellissima giornata. partito con Teresa e Marco all' alba da Ponte Campo m. 1319, seguendo le note del rapporto di GMONTY molto precise, saliamo all' Alpe Veglia m. 1750. proseguiamo per il Lago Bianco m. 2157 e Pian d'Erbiol m. 2265. da qui comincia la parte impegntiva. erta salita verso...
Publiziert von tignoelino 22. August 2011 um 11:54 (Fotos:13)
Oberwallis   T3+
Bättelmatthorn o Punta dei Camosci 3044 m e Griesgletscher
Esattamente un anno dopo il tentativo, andato a vuoto a causa della nebbia persistente, di salire al Bättelmatthorn, oggi ci riproviamo. La voglia di toglierci questo sassolino dalla scarpa, o meglio dallo scarpone, è grande. Raggiunto il punto di partenza, ovvero il secondo tornante della strada della Nufenen in territorio...
Publiziert von pelle9360 22. August 2011 um 16:20 (Fotos:42 | Kommentare:1)
Oberwallis   T3+
Kleines Furkahorn 3026mt
A tremila metri con cinque ragazzi in gamba. Freschi di ritorno dalle vacanze al mare, e con una gran voglia di montagna, programmiamo una bella escursione non con il solito gruppo. Mancherà Roberto, ma avremo con noi 5 ragazzi: i figli di Brown(Stefano e Francesco), Gimmy e suo figlio Alessandro,Daniele(figlio del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. August 2011 um 16:58 (Fotos:70 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 23
Mittelwallis   T4
Bec de la Montau (2921.8 m)
Giorno 5 - mattina Oggi mi scelgo una cima nella valle in cui sono, la Val d’Hérémence, ancor meno conosciuta delle sue vicine, se non per il fatto di avere la Grande Dixence, la diga a gravità più alta del mondo. La cima è la Bec de la Montau, un altro 2900 interessante e facilmente accessibile. Fino ad Orchèra è...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:42 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T1
Chateau de Tourbillon e Notre Dame de Valère
Giorno 5 - pomeriggio Sono andato così tante volte a Sion, la capitale del Vallese, che è ignobile non essere mai stato al castello di Tourbillon, uno dei simboli della città. Così oggi, trovandomi a Sion per delle commissioni, dopo la salita (la Bec de la Montau) nella mattina, decido di approfittare e colmare questo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:42 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3
Mont Blava (2931.6 m)
Giorno 6 Anche oggi, le previsioni non sono un granché, per cui mi scelgo una cima vicina, ma pur sempre interessante, il Mont Blava. Mi porto alla base della Grande Dixence, quando ancora non c’è in giro nessuno. Salgo lungo uno dei tanti sentieri che si snodano a fianco della imponente diga, risalendola, e raggiungo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:43 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4+
Garde de Bordon (3310.4 m)
Giorno 7 Oggi la giornata si preannuncia buona, almeno nella mattinata, per cui scelgo una cima che sento “mia”, questo Garde de Bordon, che avevo visto dall’altra parte della valle qualche giorno prima e che mi aveva interessato, come percorso e come panorama. La cima è fuori dalla mia guida, e quindi non ho idea...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:44 (Fotos:42 | Geodaten:1)