Sep 3
Mittelwallis   T4 L
Bishorn 4153 m - ascesa solitaria per il mio primo 4000
Era tempo anche per me di toccare i 4000 e ho scelto il Bishorn. È come un' Adula ma più grande. È tecnicamente facile e fattibile in giornata. Almeno questo era ciò che mi aveva detto Daniele, l'amico che mi ha consigliato di andare a Zinal, dormire in macchina qualche ora e da lì conquistare la vetta. L'ho preso alla...
Publiziert von Michea82 3. September 2021 um 23:11 (Fotos:71 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 I
Chilchhorn Cima Sud (2784 m) e Cima Nord (2789 m)
Magnifica escursione a cavallo fra Vallese e Ticino, nei comuni di Obergoms e Bedretto, in un paesaggio incantevole. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 13.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Isoterma di 0°C alle 9.00: 3800 m Temperatura alla partenza: 5°C...
Publiziert von siso 3. September 2021 um 15:15 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 30
Oberwallis   T4 ZS+ III
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata per l'Arbengrat
Un amico di Raffaele, Francesco, ha rimandato la sua personale sfida di scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi dall'estate 2020 all'estate 2021. Per affrontare ciascuna montagna ha chiesto supporto ad amici. L'accurato piano avrebbe previsto di salire insieme a Raffaele (ed io se desiderassi) le seguenti fantastiche cime:...
Publiziert von martynred 30. August 2021 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Aug 27
Eggishorn (2927 m)
Passeggiata nel Canton Vallese, nei comuni di Fiesch e Fieschertal, con meravigliose vedute sul più grande ghiacciaio delle Alpi: il Ghiacciaio dell’Aletsch, patrimonio alpino naturalistico dell’Unesco. Inizio dell’escursione: ore 9.05 Fine dell’escursione: ore 12.45 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 27. August 2021 um 17:45 (Fotos:49 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 25
Mittelwallis   T3
Bivacco sotto le stelle in vetta al Wisshorn
Quest'anno per il mio bivacco sotto le stelle ho deciso di salire in vetta al Wisshorn, una cima estremamente panoramica posta a picco sopra Zermatt. Sarà una decina di anni che non vengo da queste parti, cioè più o meno da quando ho smesso di fare gare di corsa in montagna e sento la mancanza di questi luoghi, che si...
Publiziert von paoloski 25. August 2021 um 12:03 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aug 23
Maderhorn (2895 m)
Lasciamo due auto a Rothwald ed una all' Ospizio del Sempione, dove inizia la bella gita. Il percorso è ben segnalato e curato con parecchi ponticelli per superare i vari fiumiciattoli. Giunti in vista del Rifugio Monte Leone non si può fare a meno di ammirare il panorama circostante...spettacolo! Si decide di non andare al...
Publiziert von cappef 23. August 2021 um 15:17 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Aug 13
Galehorn (2797 m)
Lasciamo l’auto a Engiloch. Davanti a noi la nostra meta: il Galehorn. Il percorso è ben segnalato. Giunti sopra la cascata, invece di salire ai Laghi di Sirwolte, deviamo a destra per poi riprendere il percorso segnalato appena sopra il lago. Proseguiamo su bel sentiero e superiamo un bel laghetto con al bordo ancora neve....
Publiziert von cappef 13. August 2021 um 23:05 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 12
Oberwallis   T3+
Britannia Hütte 3027 m Klein Allalin 3069 m antipasto della stramazzata
Arrivati a Saas Fee, scendiamo lungo il parcheggio multipiano, 10 piani tutto pieno, alla sua base si trova posto nello sterrato. Quindi con zaini stracarichi saliti con l'ascensore in alto, al livello del paese 1803 m, e lo attraversiamo, per poi girare a sinistra e scendere al primo ponte, passiamo vicino la stazione di valle...
Publiziert von Antonio59 ! 12. August 2021 um 13:42 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 11
Tochuhorn - Arenzhorn - Spitzhorli
Questa estate la forma fisica è pessima, poco tempo per allenarsi e ancor meno per uscire, quindi mi prendo un sabato per un'escursione che mi ero segnato da tempo, semplice, di lunghezza moderata ma molto panoramica. Partenza dal Ristorante Monte Leone, al Passo del Sempione, in direzione Hopsche, un gruppo di casette con...
Publiziert von rupicapra 11. Juli 2021 um 08:14 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberwallis   T2
Aretzhorn (2680 m) - Spitzhorli (2729 m)
Le previsioni danno bel tempo al Sempione e decidiamo di andare a vedere per poi scegliere la gita in funzione della quantità di neve. Arrivati ad Engiloch guardiamo la possibilità di salire al Galehorn e poi decidiamo di proseguire fino al Passo del Sempione. La neve è scarsa e decidiamo di andare a fare l’ Aretzhorn e lo...
Publiziert von cappef 8. Juli 2021 um 18:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sep 14
Oberwallis   T3+
Hubschhorn (3192)
Francesco l'Hubschhorn è una montagna nel comprensorio Breithorn del Monte Leone, è accessibile da SE, dove presenta un'interminabile e infinita pietraia che comunque ha i suoi perchè. La salita avviene dall'ospizio: seguendo la traccia nei prati che conduce alla sterrata ,sulla destra giungiamo subito al laghetto Roteelse...
Publiziert von beppe 14. September 2020 um 21:48 (Fotos:60 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Publiziert von Alpingio 14. September 2020 um 20:19 (Fotos:74 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 9
Oberwallis   T5 WS II
Lagginhorn (4010 m)
Innanzitutto ringrazioRochiper il suo post Le 10 montagne escursionistiche più alte d'Europaprima del quale ignoravo le caratteristiche di questa montagna. Non nego di essere un po' in difficoltà a scrivere questa relazione, perché per me è stata una giornata fisicamente terribile ma se ripenso al percorso e alle...
Publiziert von rupicapra 9. September 2020 um 13:00 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 20
Oberwallis   T3 WS II
Bortelhorn - Punta del Rebbio (3194m)
La fine di agosto si avvicina e la mia "to do list" di questa estate è ancora ben nutrita, oggi oltretutto cerco una cima non banale e la scelta ricade sul Rebbio! Arrivato a Berisal prendo la stradina che si stacca sulla destra dal tornante che prosegue per Briga e percorro qualche centinaio di metri prima di parcheggiare...
Publiziert von rupicapra 20. August 2020 um 16:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 19
Oberwallis   T4 L
Allalin Brothers: tra fratelli all'Allalinhorn, 3027 m
L’amore fraterno è il più durevole; assomiglia a una pietra preziosa che resiste ai più duri metalli e il cui valore si accresce con gli anni. Hector Carbonneau   Fra una settimana abbiamo in programma di fare l'Alphubel, così per prendere un po' le misure sull'altitudine decidamo di andare...
Publiziert von Fenice 19. August 2020 um 17:35 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Aug 18
Oberwallis   T3
Alle ultime falde del Seehorn (q.ta 2243)
Festeggerò Ferragosto in serata in compagnia dei miei Cari....Non mi rimane che, spremere le meningi per la scelta di una meta,all'interno del mio (modesto) parco divertimenti...... La meteo prevede, che oggi sarà la giornata ferragostana migliore......Per cui "ragazzo" non perdere l'occasione, hai solo l'imbarazzo del luogo...
Publiziert von veget 18. August 2020 um 21:55 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS+
Alphubel, 4206m - Via Südostgrat ed Eisnase
La montagna più alta rimane sempre dentro di noi. Walter Bonatti   Sabato 15 agosto in giornata ci portiamo con tutta calma a Täschalp, da dove imbocchiamo un comodo sentiero che in poco più di un'ora ci porterà alla Täschhütte: inizialmente è una strada sterrata, poi ad un bivio si può...
Publiziert von Fenice 18. August 2020 um 17:28 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 6
Oberwallis   T4 WS II
Punta D'Aurona (2985m) da Wasenalp
jkuks Andiamo a fare il giro del Cistella? Si, dai. Poi c'é anche la seggiovia… e poi scendiamo il vallone di Solcio… e poi torniamo verso San Domenico… è con questo spirito che, quando Max mi chiama, per propormi la Punta d'Aurona, sono sinceramente ancorato… quella che doveva essere un tranquillo giro, una...
Publiziert von Max64 6. August 2020 um 13:04 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Spitzhorli (2737m)
Lasciata la macchina nell'ampio parcheggio prima dell'Hospiz nei pressi del passo del Sempione, attraversiamo la strada dirigendoci verso ovest. La completa mancanza di indicazioni relative alla nostra meta ci lascia un po spiazzati, così imbocchiamo una stradina asfaltata, all'incrocio svoltiamo a destra e continuiamo a seguirla...
Publiziert von Marco86 31. Juli 2020 um 17:22 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 21
Sirwoltehorn (2845 m)
Nessuno di noi è mai salito sul Sirwoltehorn…oggi ci si prova! Partiamo da Engiloch e seguiamo il percorso conosciuto per andare ai laghi di Sirwolte e al Galehorn. Superata la cascata giriamo a destra per accorciare il percorso. Salendo verso il Passo (Sirwoltesattel) la segnaletica bianco/rossa devia a destra per il Galehorn...
Publiziert von cappef 21. Juli 2020 um 15:15 (Fotos:35 | Geodaten:1)