Sep 7
Oberwallis   T3 L
Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 11
Mittelwallis   T4- L
Col des Ignes (3181 m)
Quest’anno in cui non ho più l’ansia di fare cime tutti i giorni.. in cui me la prendo comoda., lasciando passare giorni da un’uscita all’altra.. quest’anno c’è spazio per fare anche dei passi ! Ho un forte mal di gola. L’idea originale, in verità, era di andare solo alla cabane des Aiguilles Rouges, ma...
Publiziert von Sky 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 15
Mittelwallis   T4 L
Pigne de la Lé (3396 m) - traversata N-S
Non avevo mai considerato il Pigne de la Lè. Ero convinto che ci fosse da fare un ghiacciaio per raggiungerlo, e in solitaria non me la sentivo (almeno, tempo fa..). Parlando però con LaGazelle mi rendo conto che si può fare anche senza toccare ghiaccio.. Il Brandt dà la cresta N come PD. Mi sembra assurdo.. tutti gli...
Publiziert von Sky 15. September 2013 um 17:45 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 20
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Sep 22
Mittelwallis   T3 L
Cabane du Mountet CAS (2886 m) - La Forcle (3188 m)
Qualche anno fa un francese conosciuto da queste parti mi disse che, se amavo i ghiacciai, dovevo assolutamente andare alla cabane du Grand Mountet : lì sei circondato da ghiacciai ! Da allora non ci ero ancora andato, preso com’ero dalle cime e dai tremila. Ma quest’anno voglio prendermela più con calma e trovare...
Publiziert von Sky 22. September 2013 um 03:20 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Unterwallis   T3
Cabane de Valsorey CAS (3030 m)
Decisione last second per la meta di oggi. Non so cosa fare.. una vetta, una capanna..? Parto da casa tardissimo, con destinazione Corne de Sorebois.. poi, in macchina, cambio completamente programma : perché fare una cima insignificante in una valle in cui sono stato mille volte, e non tornare invece in un posto in cui sono...
Publiziert von Sky 23. September 2013 um 01:41 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 24
Mittelwallis   T3 WS
La Vierge (3232 m) - una “prima” (in solitaria) di HIKR
La Vierge Terme métaphorique pour ce sommet qui se présente comme un piton rocheux, à l'instar d'autres sommités alpines de même dénomination Prima salita : Arthur Cust, J.-B. Parish avec Jean Maître, 26 août 1881 Roccia : Gneiss d'Arolla Premessa La Vierge mi colpì, per la prima volta...
Publiziert von Sky 24. September 2013 um 02:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 8
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Jul 21
Oberwallis   T2
Schilthorn (2795 m)
Gita sempre bella da qualsiasi versante e sia in inverno che in estate. Partiamo da Egga, dopo avere lasciato preventivamente una vettura a Engiloch, e per bel sentiero raggiungiamo velocemente Rossbodestafel, quindi saliamo in diretta per prati per entrare nella conca da cui si vede la nostra meta. Risaliamo alcuni nevai e...
Publiziert von cappef 21. Juli 2014 um 13:56 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberwallis   T3
Nufenenstock 2866mt
      Uscita estiva con i ragazzi In questa pazza estate, si passa più tempo a controllare vari siti meteo che a decidere dove andare ... C'è di peggio, ora ci si accontenta di mezze giornate di sole ......
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. August 2014 um 20:15 (Fotos:47 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 26
Mittelwallis   T2
33e course pédestre Thyon-Dixence
L’anno scorso corsi per la prima volta la Thyon-Dixence.. la mia gara “di casa”, visto che sono ormai 4 anni che passo le mie vacanze in val d’Hérémence e molto di più nella adiacente val d’Herens. Quest’anno non posso che iscrivermi nuovamente ! Inoltre, l’anno passato sbagliai abbigliamento (troppo coperto)...
Publiziert von Sky 26. August 2014 um 22:02 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 27
Unterwallis   T4-
Mont Rogneux (3083.8 m)
Oggi ho in programma la Rosablanche. È tra le cime che voglio fare, o meglio rifare. A poco a poco le cime (fattibili in solitaria) del Vallese romando diminuiscono, per cui diventa difficile trovare delle nuove mete. Ciononostante, il suo fascino mi attira qui, anno dopo anno. Parto con l’oscurità della notte alla...
Publiziert von Sky 27. August 2014 um 22:53 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aug 31
Oberwallis   T2
Magehorn - Straffelgrat
Lasciata l' auto al posteggio prima della strada che porta a Gampisch che superiamo per salire su un sentiero poco evidente, a destra del ruscello, e che sale in diretta alla piana di Bistine. Ci dirigiamo verso Magehorn e visto un ripido canalino sul versante est lo saliamo, poi un pò per cresta e per grossi massi raggiugiamo la...
Publiziert von cappef 31. August 2014 um 17:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 4
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Mittelwallis   T4
Mel de la Niva (2758 m)
Giornata dalla meteo un po’ incerta.. nuvolaglia qua e là.. ma vado, ed incomincio da una delle vette (minori) che mi mancano, il Mel de la Niva, sulla dorsale che si diparte verso N dal Mont de l’Étoile. Ho dei ricordi lontanissimi di quella cima.. una ventina di anni fa, quando, ancora solo un ragazzino...
Publiziert von Sky 6. September 2014 um 23:45 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sep 15
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 19
Mittelwallis   T4+ L
Serra Neire (2986 m)
La Serra Neire è, secondo il Brandt, una “cima senza importanza”, ma è un tassello che mi manca sulla cresta che separa la val d’Hérens e la val d’Anniviers. Vado. Porto con me una mezza da 35 metri, che non si sa mai. Le previsioni non sono belle, ma la meta è vicina, e quest’anno va così, bisogna prendere...
Publiziert von Sky 19. September 2014 um 22:38 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Unterwallis   T4 WS- II
La Rosablanche (3336.3 m) arête W
1° Agosto 2011, con il corso di alpinismo appena terminato alle spalle, salgo in solitaria la Rosablanche, per la cresta W. Avevo già fatto qualche vetta in solitaria, prima di allora, ma questa me la ricordo come la prima veramente “alpinistica”. Mi era rimasta nel cuore e, contrariamente al mio solito (non amo ripetere...
Publiziert von Sky 20. September 2014 um 21:48 (Fotos:106 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 5
Oberwallis   T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione
Questa mattina quando la sveglia suona, mi sarei volentieri girato dall' altra parte se non avessi promesso a Lucia di fare un giretto. Alle 7 partiamo alla volta del Sempione, parcheggio ad Engiloch cominciamo a risalire per il percorso di molte skialp in direzione Sirwoltesee per un bel sentiero ben segnato: dal lago...
Publiziert von tignoelino 5. Oktober 2014 um 15:14 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 14
Oberwallis   T4- II
Rothorn m. 2813, Sempione
Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese. Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita. Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo la strada in discesa direzione Stafelti e,...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2014 um 20:15 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)