Sep 25
Mittelwallis   T3
Bella Tola (3'025 m.s.m.) - Rothorn (2'997 m.s.m.)
Altre foto e info: www.ariafina.ch Giornata di rientro in Ticino, non senza prima fare un’ultima escursione. Levataccia alle 6:00 (la chiamavano vacanza) per essere a St.-Luc in Val d’Anniviers entro le 8:00, orario di partenza della prima funicolare per Tignousa. In piena estate la funicolare viaggia ogni 30...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 20:19 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Jun 25
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jul 15
Oberwallis   T2 WS+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Publiziert von martynred 15. Juli 2019 um 13:29 (Fotos:42 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jul 26
Oberwallis   T4 WS+ II
Weissmies (Cresta SE) - 4017m
Per fuggire dal caldo tropicale di questi ultimi giorni, decidiamo di varcare il confine e trasferirci momentaneamente in terra Elvetica, nella (vana) speranza di trovare un poco di refrigerio. Raggiunto il paesino di Saas-Almagell, tuttavia, le nostre aspettative di fresco vengono deluse: chi me lo fa fare di sorbirmi 3 ore di...
Publiziert von irgi99 26. Juli 2019 um 21:05 (Fotos:53 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 31
Maderhorn (2900 m)
Tutti gli amici hanno altri impegni e così Marietto ed io abbiamo deciso di fare un bel giro al Sempione: Ospizio Sempione-Monte Leone Hutte-Maderhorn-Wasenalp-Rothwald poi se troviamo anima gentile torniamo al Sempione in autostop o con Postale. Tutto si è svolto come da programma e siamo anche stati fortunati con il tempo che...
Publiziert von cappef 31. Juli 2019 um 21:50 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberwallis   T4 WS
Primo Agosto al Blinnenhorn, 3374 m
A chi mi chiede: perché vai in montagna? Rispondo: se me lo chiedi non lo saprai mai. Ed Viesturs   Da qualche tempo ormai è tradizione passare il 1° di Agosto in montagna, meglio ancora se su di una qualche bella vetta e così anche quest'anno non fa eccezione: dopo breve consulto...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 15:41 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 19
Oberwallis   T4 WS
Un diamante della Corona Imperiale: Bishorn, 4153 m
Insieme al piacere di quel momento arriva anche la nostalgia di ciò che hai fatto per arrivare sin li, perché se hai amato quel percorso inevitabilmente già ti manca d’averlo compiuto. Serve curiosità per puntare verso nuovi orizzonti... Alex Zanardi   Premessa Qualche giorno fa eravamo...
Publiziert von Fenice 19. August 2019 um 15:44 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Aug 24
Seehorn (2439m) da Gabi
Lasciamo l'auto nel parcheggio semi deserto posto alle spalle dell'hotel Gabi. Da qui parte il sentiero che, perdendo inizialmente qualche metro di quota, ci porta a un grosso ponte che attraversa il torrente. Fatto il ponte si svolta a destra, costeggiando per un breve tratto il corso d'acqua. Giunti in prossimità di un secondo...
Publiziert von Marco86 24. August 2019 um 14:14 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Aug 27
Oberwallis   T4 L
Due giorni a Sass Fee Allainhorn e Strailhorn
Della due Giorni in Svizzera con Cisco Lino Matteo Gabry e Cristina Primo giorno viaggio Bergamo Sass Fee dove prendiamo funivia e trenino sino al Mittelallalin dove ci inbraghiamo e in cordata saliamo al Allainhorn senza difficolta i crepacci sono ben chiusi e la giornata è splendida. Ritornati al trenino lo prendiamo a...
Publiziert von ser59 27. August 2019 um 23:49 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Aug 31
Mittelwallis   T4+ L II
Monts Rouges (3314 m)
I Monts Rouges sono un caso eccezionale: il Brandt, per loro, dà due vie di accesso – la cresta N (PD) e quella S (AD) – ma si dimentica completamente del versante E, decisamente più facile delle vie che cita. Fino a qualche mese fa, conoscendo solo le prime due vie, non li avevo presi in considerazione. Poi, un giorno...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 00:27 (Fotos:94 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Becca de Lovégno (2821 m)
Quest’anno mi sono proposto due cose, nelle mie vacanze vallesane: fare anche vette “escursionistiche” ed andare ad “esplorare” zone più lontane rispetto alla Val d’Hérens. Oggi il tempo è un po’ incerto, quindi decido di fare una vetta più facile, su una cresta (Mont Noble – Becs de Bosson) in cui ho fatto...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 09:01 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3
Dents du Midi - Haute Cime (3257 m)
I Dents du Midi sono visibili da praticamente tutto il Vallese Romando, e dalla forma inconfondibile! Sono un po’ fuori dal mio “terreno di caccia”, ma l’anno scorso passai da quelle parte con lo SwissPeaks. La rifugista della cabane de Susanfe, mentre ci dava da mangiare al ristoro fuori dalla sua capanna, ci raccontò...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 14:10 (Fotos:87 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 1
Sparrhorn (3021 m)
Avevo adocchiato già lo Sparrhorn credo l’anno scorso. Una tremila escursionistico in un ambiente spettacolare. Dal momento che quest’anno voglio spaziare maggiormente nell’alto Vallese, questa meta mi sembra perfetta, ancorché non presenti difficoltà alpinistiche. Parto in direzione di Blatten, pago il parcometro...
Publiziert von Sky 1. September 2019 um 20:09 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 5
Oberwallis   T4 L II
Balfrin - Nordgipfel (3783 m)
Del Balfrin me ne parlò un po’ di anni fa LaGazelle, secondo la quale era la più alta cima raggiungibile senza dover utilizzare materiale alpinistico. Ogni anno penso di andarci, dormendo alla Bordierhütte, ma poi finisce che non lo faccio. Ma quest’anno (che forse è l’ultimo in queste regioni) mi dico che non posso...
Publiziert von Sky 5. September 2019 um 04:05 (Fotos:86 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 6
Unterwallis   T2
Tête des Etablons (2416 m)
Dopo la due giorni al Balfrin, mi concedo una giornata tranquilla. La meta la scelgo tra quelle easy che avevo scritto nella mia lista. La Tête des Etablons. Parto leggero da La Tzoumaz, un centro turistico che conosco appena. Bastoncini da nordic, scarpe da trail e zainetto. Un tratto su strada asfaltata, poi prendo la...
Publiziert von Sky 6. September 2019 um 07:43 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 7
Oberwallis   T4 L
Stelli (3357 m)
Il mio obbiettivo di quest’anno, oltre a fare, come sempre, cime nuove, è quello di andare in regioni che non ho ancora esplorato. Una di queste è la Saastal. A casa, nei mesi scorsi, mi studio una possibile meta, là, ed individuo lo Stelli. Forse è solo una spalla (dello Stellihorn), ma non importa. Ieri mi leggo una...
Publiziert von Sky 7. September 2019 um 15:59 (Fotos:126 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 18
Oberwallis   T3+ WS+ II
Weissmeiss 4017m
Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss. La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi . Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero...
Publiziert von igor 18. September 2019 um 22:55 (Fotos:107 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Okt 5
Mittelwallis   T2
Mont Major (2374 m)
Oggi il tempo è così così, quindi decido di fare qualcosa nel pomeriggio. Come meta penso ad una zona a cui avevo già pensato un paio d’anni fa per situazioni del genere: la cresta a N di Vercorin. L’idea è di fare La Brinta, lasciando la macchina sulla strada che porta in Val d’Anniviers e salendo da Les Giettes....
Publiziert von Sky 5. Oktober 2019 um 21:55 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 L
Uelistock (2890 m)
Ultimo giorno di bel tempo qui in Vallese. Oggi mi gioco l’ultima carta. E scelgo, ancora una volta, una meta lontana dalle regioni che ho battuto in tutti questi anni. La valle di Goms. Venni qui, a Ulrichen, esattamente 10 anni fa. Mi sembra passata un’eternità. Sono indeciso tra due mete, l’Heji Zwächte e...
Publiziert von Sky 5. Oktober 2019 um 21:56 (Fotos:106 | Geodaten:1)
Okt 30
Oberwallis   T3+
Alpe Figina (1763m)
Dal parcheggio dell'Alte Kaserne si attraversa il ponte sul fiume e si segue verso NW (sinistra) per qualche centinaio di metri il sentiero Stockalper, ossia il collegamento escursionistico tra Gondo e Briga; si abbandona ad un evidente bivio non segnato la via principale per intraprendere un ingegnoso e non banale sentiero che...
Publiziert von froloccone 30. Oktober 2019 um 20:48 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)