Haute-Giffre   T1
Cascade du Rouget
La notte fra il 14 ed il 15 ha piovuto abbondantemente, al risveglio siamo piuttosto umidicci, la pioggia è cessata ma, messa fuori la testa dalla tenda, ci accorgiamo che la giornata non promette un granchè. Consultiamo il bollettino dell'ufficio meteo di Chamonix affisso all'esterno della reception del campeggio: danno un...
Publiziert von paoloski 24. August 2011 um 22:16 (Fotos:5)
Haute-Giffre   T2
Le Fond de la Combe du Sixt - Fer - a - Cheval
Venerdì 13 nel tardo pomeriggioarriviamo a Sixt e piazziamo la nostra tenda al camping municipale di le Pelly, il campeggio si trova in una posizione straordinaria: al centro del circo di pareti detto "Fer a Cheval" da cui scendonole cascate, le guide parlano di una trentina a fine giugno, il periodo più favorevole, stasera ne...
Publiziert von paoloski 20. August 2011 um 21:16 (Fotos:8)
Massif du Mont Blanc   T2
Chamonix (1037m) - Planpraz (1995m) - Grand Balcon Sud - Flégère (1877m)
Giornate di piogge continue da noi, a Nord delle Alpi invece asciutto. Di ritorno da una trasferta a Ginevra e in Alta Savoia, decido di andare a salutare il Mont-Blanc. Un poco invidiosi siete? Da quanto tempo non si è visto il Re sul sito italiano?! Oggi nebbie a nascondere tutta la Valle dell' Arve... ...Ma ecco la...
Publiziert von micaela 8. Dezember 2014 um 18:06 (Fotos:22 | Kommentare:25)
Haute-Savoie   T2
Lac Blanc da La Flegère (Chamonix)
Il sentiero per il Lac Blanc, frequentatissimo e dal fondo piuttosto sconnesso, offre una visione d'insieme del versante francese del Monte Bianco con le sue aiguilles e quello che rimane dei suoi ghiacciai. Impressionante, per quanto abbiamo potuto vedere dal versante opposto, il ritiro e la diminuzione di volume della Mer de...
Publiziert von andrea62 10. August 2017 um 19:22 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Haute-Savoie   T2
Grand Balcon Nord
Dal posteggio vicino al trampolino di sci seguire il buon sentiero sempre segnalato per il Refuge du Plan de l'Aiguille. Dal rifugio, raggiunto in circa 2 ore, si seguono le indicazioni per Montenvers che si raggiunge con stupenda e panoramica traversata passando dallo splendido pulpito di Signal Forbes dove non si può non...
Publiziert von froloccone 27. Juli 2019 um 15:02 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Massif du Mont Blanc   T3
Tour Monte Bianco
Trekking che in 8 giorni ci ha portato lungo i sentieri di 3 stati (Italia, Svizzera, Francia). Da Courmayeur a Courmayeur, un percorso ad anello attorno al massiccio più alto d'Europa. Il trekking è stato organizzato da Martino (guida alpina) e Bianca, dell'agenzia Lyscamm 4000. Vi hanno partecipato: Ettore, Luisella,...
Publiziert von morgan 13. Mai 2010 um 01:02 (Fotos:48 | Kommentare:1)
Haute-Giffre   T3
Refuge du Grenarion, Fretes du Grenier
Seconda giornata di bel tempo, è anche la penultima delle nostre brevi ferie, domani si torna a casa. Decidiamo di salire al Refuge du Grenarion, un altro straordinario belvedere sul Monte Bianco e sulla catena dei Fiz e base di partenza per l'ascensione al Mont Buet per la cresta Nord, uno dei miei progetti che però per ora...
Publiziert von paoloski 22. August 2011 um 22:57 (Fotos:21)
Haute-Savoie   T3
Mont Buet da Plan Trepy
Lunga salita (pare siano quasi 10 km di sola andata) a cima molto frequentata (incontrate almeno 70 persone provenienti dai vari versanti) che offre principalmente una notevole vista d' insieme sul gruppo del Bianco nonostante la barriera delle Aiguilles Rouges di Chamonix. La prima parte dell' itinerario si svolge, in direzione...
Publiziert von Panoramix 25. August 2023 um 18:05 (Fotos:13)
Haute-Savoie   T3
Aiguille Croche e Mont Joly
Il Mont Joly e' il punto piu' alto di una lunga dorsale, prevalentemente erbosa, molto panoramica sul Monte Bianco: gli accessi a tale dorsale sono molteplici ed e' possibile disegnare vari itinerari ad anello che ne comprendano almeno una parte. La mia scelta ricade sul tratto di dorsale che maggiormente si affaccia sulla valle...
Publiziert von Panoramix 9. November 2023 um 14:57 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Haute-Giffre   T3+
Lignon, Passage du Derochoir, Col de la Portette
Dopo due giorni, e soprattutto due notti, di acquazzoni alternati a schiarite finalmente una giornata di sole. Decidiamo di andare a dare un'occhiata al Monte Bianco dalla catena dei Fiz. In auto raggiungiamo Sixt, poi la frazione di Salvagny, passiamo (solo una breve sosta per una foto visto che ci siamo venuti ieri, quandola...
Publiziert von paoloski 20. August 2011 um 22:26 (Fotos:35)