Sottoceneri   T1 WT1
Monte Bisbino (1325 m)
Rilassante escursione, parzialmente con le ciaspole, lungo un circuito innovativo. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Oggi la sveglia è suonata alle 5! Volevo iniziare l’escursione prima...
Publiziert von siso 14. März 2010 um 23:42 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Val Roseg
Giornata bellissima! Dopo la pausa vacanziera della scorsa settimana, finalmente si torna in montagna. Oggi andremo in Val Roseg: gita Cai Paullo in pullman; mezzo al quale sono piuttosto allergico, ma che in fondo riesco a sopportare, specialmente dopo aver approfittato del generoso “servizio catering” a bordo, che...
Publiziert von grandemago 15. März 2010 um 15:24 (Fotos:11 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T1 WT2
Ciaspolata al monte Bar
Escursione straconosciuta, non solo dagli Hikriani... e non adatta per fare meditazione. Partenza da Corticiasca alle 9:30, entriamo nel bosco sopra il paese, e niente neve in giro. Sembriamo muli degli Alpini, con le ciaspole sui sacchi, e probabilmente anche un po' comici... Salita senza storie fino all'alpe Musgattina, dove,...
Publiziert von UpTheHill 15. März 2010 um 21:35 (Fotos:20 | Geodaten:1)
VAL DI FEX
E venne anche la prima volta di mia moglie. Ebbene si ce l'ho fatta a fare provare le ciaspole a Mariella e alla fine devo dire che si è divertita e anche parecchio; complice una giornata meteorologicamente eccezionale ( peccato ogni tanto un po’ di vento ) e la destinazione scelta decisamente alla portata delle sue...
Publiziert von Massimo 17. März 2010 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Il Monte San Salvatore ed il lago di Lugano
Piccolo rilievo a due passi dalla città di Lugano il Monte San Salvatore risulta oggi talmente addomesticato da essere stato adattato ai gusti di chi non vuol camminare (masalire con la bella e storica cremagliera che in 2 tappe dal fronte lago arriva a 2 passi dalla cima), di chi vuol camminare, di chi vuol cimentarsi in...
Publiziert von Fabio 27. März 2010 um 06:39 (Fotos:3)
Camminata al Passo del Lucomagno
E' arrivata da Roma Lucilla, un'amica con cui ho fatto l'istituto per geometri insieme (nel lontano giurassico come dicono i nostri figli!) e ritrovata grazie a Facebook. Fra l'altro abbiamo scoperto di avere in comune la passione per la montagna: lei ha fatto 30 anni di arrampicate! Decido che la cosa migliore per passare la...
Publiziert von Floriano 29. März 2010 um 21:15 (Fotos:37 | Kommentare:2)
VAL ROSEG
Dopo l’abbuffata di Pasqua cosa c’è di meglio che farsi una lunga passeggiata sulla neve fresca in una delle tante bellevallate svizzere? Alla partenza ci ritroviamo solo io e Mariella nonostante ci fossela possibilità di essere in 8, ma chi per un motivo e chi per un altro hanno dato tutti buca. Come...
Publiziert von Massimo 7. April 2010 um 23:29 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Tra due rami del Ceresio
Mi hanno dato una penalità di partita: dopo la pescata di settimana scorsa, Rita e Danila hanno deciso che la prossima escursione l'avrebbero organizzata e condotta loro :-) Alle 9:30 siamo pronti a Morcote: ci attendono più di 1'400 scalini per salire fino all'alpe Vicania. Salendo si passa parte del nucleo del villaggio di...
Publiziert von UpTheHill 11. April 2010 um 09:25 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Heidi Hutte 2.048m
Oggi escursione in un luogo dove non ero mai stato per visitare la casa di Heidisopra a St. Moritz. Visto che l'escursione è corta lasciamo la macchina al parcheggio di ST. Moritz Bad, attraverismo il centro e saliamo dal sentiero (ancora parzialmente innevato) fino a Chantarella (2.005m - stazione intermedia della...
Publiziert von gebre 25. April 2010 um 22:49 (Fotos:9)
Locarnese   T1
Centovalli: da Intragna ai Monti di Comino
Truppa folta questa volta: Danila, Laura, Piera, Pinuccia, Rita, Alberto, Pierfranco, Marco, Ivan (che innaugura gli scarponicini nuovi), Turistalpi ed il sottoscritto, più tre cani: Billie, Willy e Jack. Partenza da Intragna alle 9:15, salita verso Costa passando dal bel mulino nella valletta. Dopo breve sosta, riprendiamo il...
Publiziert von UpTheHill 1. Mai 2010 um 20:12 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Parco del castagno
Passeggiata invernale sulle colline tra Lamone e Origlio, seguendo la traccia GPS del Parco del Castagno, percorso proposto dal sito ufficiale del turismo ticinese. Partiamo dalla stazione ferroviaria di Lamonelungo la strada cantonale e seguendo la segnaletica, attraversiamo Lamone e saliamo verso la collina di San Zeno. La...
Publiziert von morgan 11. Mai 2010 um 09:35 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Una giornata alla capanna Cremorasco
Passeggiata tranquilla per andare a trovare Mauro, Elena e i loro bimbi alla capanna Cremorasco, dove stanno passando qualche giorno di vacanza. Tra le tre varianti di salita (Camorino - alpe Croveggia - Pian Grande - Capanna, Camorino - Capanna, Isone - Capanna) scelgo la terza, tenuto conto che il sentiero nel bosco sarà...
Publiziert von UpTheHill 18. Mai 2010 um 21:54 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Laghi Ritom e Cadagno
Durante la discesa di venerdì dal Pizzo d'Eus mi sono procurata uno strappo muscolareche non mi permette di fare molto...se sforzo vedo le stelle mannaggia! La giornata odierna prevedeva l'ascensione alla Cimetta d'Orino ma purtroppo il dolore alla gamba destra m'impedisce di fare salite e discese! L'idea di restare a...
Publiziert von ale84 2. Juni 2010 um 21:14 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Monte San Giorgio (1097m)
Da non crederci...scorrazzavoper ilSopracenerialla ricerca dei maggiociondoli in fiore e non sapevo di averli praticamente dietro casa; piacevole e sorprendente nota di colore in una mattinata con tanta tanta nebbia. Salita da Crocifisso, passando dalle Cave di Boscaccio: raggiungiamo in un' oretta la cima... panorama : zero. Per...
Publiziert von manu74 1. Juni 2010 um 23:44 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T1
Alpe e lago di Ravina, giro ad anello (o quasi)
Ritorniamo a Nante, questa volta senza ciaspole. Ci siamo già stati, lo scorso Marzo, per salire al rifugio Garzonera (esc.57) Il meteo del weekend, è decisamente sfavorevole, ma almeno non dovrebbe piovere (forse … un pochino). La giornata è cupa e molto nuvolosa, questo pregiudicherà la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Juni 2010 um 15:59 (Fotos:29 | Geodaten:3)
Monte San Giorgio (1097)
Escursione ad anello sulla panoramica cima del Monte San Giorgio, cima di modesta altezza maaffacciata da un latoal Ceresio, dall'altro ai monti Orsa e Pravello, ultime montagne prima della pianura. Partiamo dalla Fontana di Meride (592) su una mulattiera che ci porta aCassina (905), proseguiamo sulla costa erbosa fino alla cima...
Publiziert von morgan 4. Juni 2010 um 22:14 (Fotos:12)
Anello del Monte Arbostora
Anello attorno al Monte Arbostora, collina circondata su tre lati dal Lago di Lugano. Lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alle piscine di Carona e partiamo per il vicino Parco San Grato. Nel Parco seguiamo i cartelli per l'Alpe Vicania. Dopo una breve salita, scendiamo su una strada che ci porta all'Alpe Vicania. Ci sono 20...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 00:02 (Fotos:12 | Geodaten:1)
CAPANNA CADAGNO MT. 1987
OGGI COME DA PARECCHI ANNI TORNIAMO NELLA ZONA DEL LAGO RITOM . CON MIA MOGLIE DANIELA E MIO FIGLIO ANDREA ELA SUA RAGAZZA VERONICA PARTIAMO DALLA DIGA DI RITOM SALIAMO AL SEMPRE BELLO LAGO TOM SCENDIAMO AL LAGO CADAGNO E ANDIAMO ALLA CAPANNA CADAGNO ILRITORNO LO FACCIAMO SUL NUOVO SENTIERO A SINISTRA DEL LAGO RITOM. BELLA...
Publiziert von beppe 28. Juni 2010 um 22:20 (Fotos:23)
GIRO DEI LAGHI DI SILS SILVAPLANA E CHAMPFER
PARTENZA DA SILVAPLANA SENTIERO ALTO CHE PORTA VERSO CHAMPFER E SUVRETTA HAUS MT 1856 SI SCENDE A SANT MORITZ BAD , SI SALE AL LAGO MARSCH E AL LAGO NAIR , SI PROSEGUE FINO A SURLEJ MT 1876 SI COSTEGGIANO I LAGHI DI SILVAPLANA E SILS E IN ULTIMO SI FA IL GIRO DELLO STUPENDO LAGO DI CHAMPFER. PERCORSI FATTI VARIE VOLTE IN VACANZA...
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 07:13 (Fotos:17 | Kommentare:2)
VAL ROSEG
SIAMO PARTITI DALLA STAZIONE DI PONTRESINA MT. 1805 ABBIAMO PERCORSO I CIRCA 7 KM. DELLA VAL ROSEG MT. 1999 E PROSEGUENDO ANCORA PER CIRCA UNA VENTINA DI MINUTI . ESCURSIONE CON DANIELA NELLA SEMPRE BELLA VAL ROSEG ,GIORNATA CON TEMPO STUPENDO E UN PANORAMA BELLISSIMO.
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 15:18 (Fotos:18)