Oberwallis   T3+ WS III
Traversata Allalinhorn 4027 m - Alphubel 4206 m (come addio al celibato)
Il weekend 19 e 20 agosto 2023 è stato un weekend intenso. Con un'isoterma di zero gradi oltre i 5000 metri, migliaia di alpinisti in montagna, tanti incidenti e tante conquiste. In sette amici siamo andati in Vallese per il mio addio al celibato. Nel frattempo al Gallina moriva karll, la vita e la morte sono state così vicine...
Publiziert von Michea82 22. August 2023 um 16:08 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Poncione di Braga (2864 m) – Bike & Hike
Escursione in una delle zone più discoste del Canton Ticino sul crinale che divide la Valle di Peccia dalla Val Bavona. Il toponimo Braga, che a prima vista sembrerebbe di origine portoghese, significa “pantalone”, “braca”, “pezza di tela che fasciava i neonati tra le gambe”. Ovviamente è difficile trovare un...
Publiziert von siso 25. August 2023 um 11:50 (Fotos:49 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Martum e Piz de Molinera
Dopo più di un mese si torna in montagna: con Francesca decidiamo di andare al Piz de Molinera, è una gita fatta anni fa e sappiamo che con una giornata splendida come questa ci offrirà un fantastico panorama. Scartiamo l'idea di salire con la funivia fino ai Monti di Savorù, troppo poche corse in questa stagione, saliremo...
Publiziert von paoloski 27. September 2023 um 14:50 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Sighignola da Arogno
Trovare qualcosa di nuovo per un giretto pomeridiano non è semplice,allora senza valutare nulla scelgo una gita del povero Andrea Poge,vetta della Sighignola. Partiti da Arogno scuola,attraversiamo il bellissimo nucleo abitativo e sin da subito capiamo che è una gita complicata: sentiero assente,frane ovunque e si inizia con...
Publiziert von Francesco 12. Oktober 2023 um 11:23 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WT3
Spitzhorli (2729 m)
Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli. Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4. A colpo d'occhio il percorso si presenta "...
Publiziert von Francesco 24. November 2023 um 09:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Corn Suvretta (3071 m)
Oggi con Matteo e Mauro ritorniamo nella magica Engadina,regione amatissima dall'amico Beppe,a cui dedico questa giornata in compagnia dei suoi amici. Il parcheggio all'Alpe Guglia è gremito,ma siamo fortunati e troviamo un posticino. dopo i preparativi partiamo,l'innevamento è bellissimo e come al solito,in queste zone sono...
Publiziert von Francesco 4. Februar 2024 um 11:26 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nidwalden   T3+ L WT4
Brisen 2404 m e Lauwistock 2091 m per la Haldigrat (invernale)
La sera, dopo aver compiuto questo viaggio lungo la Haldigrat, avevo la sensazione di camminare sopra una cornice. Prima di addormentarmi mi sembrava di cadere. Lauwistock 2092 m - Punto rappresentativo della cresta per il Brisen Perchè il Brisen e accesso alla zona Con le nevicate abbondanti a sud delle alpi e un...
Publiziert von Michea82 4. April 2024 um 06:32 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- K1
Sassariente (1'768 m.s.m.) - Cima di Sassello (1'891 m.s.m.)
Il Sassariente, quel bel cucuzzolo che ormai da diversi anni a questa parte ho vistocentinaia di volte tornando a casa dal lavoro, quando dalla rotonda stradaledi Magadino siva in direzionedi Riazzino lo si vede spiccare lassù, un grande sasso chefuoriesce come uno scogliodalla vegetazione. Tante volte mi sono detta...
Publiziert von ale84 18. Juni 2009 um 00:16 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Pizzo di Vogorno (2442msm) - Madone (2395msm)
(La scelta di T4 è dettata solo dalla difficoltà di alcuni punti del percorso, che altrimenti sarebbe T3.) Ottima, splendida giornata per andare a trovare il nostro vecchio amico Pizzo di Vogorno, e per conoscere il suo dirimpettaio Madone. L'idea è quella di evitare di tornare sui nostri passi, e per...
Publiziert von Jules 9. Juli 2009 um 08:07 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Pizzo Forno (2'907 m.s.m.)
Resoconto della gita – 2° giorno: Giornata più che perfetta per salire in vetta al Pizzo Forno, bella cima che dai suoi 2907m di altitudine domina la Val Chironico. Partiamo alle 7:45 sotto il sole dal Rifugio Sponda, l’erba dei pascoli è bagnata a causa della brina che si sta sciogliendo....
Publiziert von ale84 16. September 2009 um 20:22 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lodrino – Cima di Negross
Lodrino – Cima di Negross For English readers click[here] Ho letto qualche affascinante relazione sull'ascesa del Poncione Rosso e maturo la possibilità di effettuarla anche se non è certo banale. Allo stesso tempo, però, leggendo anche della gara di skyrace Lodrino-Lavertezzo e del suo percorso mi...
Publiziert von gbal 5. Juli 2010 um 21:55 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L
Pizzo Cramosino (2717.9msm)
Durante le vacanze al mare ho avuto modo di rivedere nel dettaglio i percorsi delle cime che mi piacerebbe raggiungere. Tra queste, il Pizzo Cramosino era una delle più quotate, anche visto il tentativo fallito dell'anno scorso. In un momento di follia, ecco però balenare l'idea di liquidarlo in un giorno,...
Publiziert von Jules 17. Juli 2010 um 15:59 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4-
Traversata Denti della Vecchia - Cima di Fojorina (1810 m)
A Pasqua ho due giorni per poter andare in montagna, voglio fare qualcosa in solitaria di preparatorio per la salita al Mont Avril (1800 m di dislivello su uno sviluppo di 23 km) che vorrei fare prima che vada via la neve. Però di neve sono un po’ stanco, soprattutto dei tratti di misto in cui sei coi ramponi, ma incontri...
Publiziert von Sky 25. April 2011 um 22:00 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
Palanche de la Cretta (2926.8 m)
Giorno 4 Il tempo non è previsto un granché per oggi.. mi scelgo una meta “minore”, ma pur sempre interessante, una di quelle che avevo in progetto di salire.. Tanti anni fa, quand’ero un ragazzino, provai a raggiungere una cima vicina e più bassa, il Mel de la Niva, senza alcun risultato.. ora è un’altra storia...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:41 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
Pointe du Prélet (3000 m)
Giorno 10 Oggi mi sveglio tardi.. Sono ancora un po’ stanco dalle fatiche di ieri.. Il tempo non è super, per cui ci sta qualcosa fatto senza partire prima che sorga il sole.. Opto per un 3000, ma un 3000 giusto giusto : la Pointe du Prélet, sulla cresta che separa la Val d’Hérens e la val de Moiry. Lì avevo fatto,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:47 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Pizzo Uccello (2717 m)
Gran bella gita. Lasciamo l'auto a S.Bernardino e superato un ponticello, attraversiamo un bel bosco di conifere poi, giunti all'aperto, ecco apparire la nostra meta davanti a noi per cui basta seguire i segnali per raggiungerla. Giunti ad un grosso ometto, inizia il ripido tratto terminale che aggira inizialmente la placconata e...
Publiziert von cappef 17. August 2011 um 10:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Sonogno - Prato Sornico. I giorno: Sonogno - Capanna Soveltra, via Passo di Redòrta
Avevamo da un po' in programma il Pizzo Campo Tencia, ma volevamo salirvi dal versante S... in un giorno sarebbe stato davvero un tour de force, e quindi decidiamo di diluire l'escursione su due giorni. Ora, l'altro cruccio: come dare un senso alla salita alla Capanna Sovèltra? Giungervi da Prato Sornico sarebbe stato troppo...
Publiziert von Jules 18. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)