Oberwallis   T3+ WT3
Spitzhorli (2729 m)
Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli. Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4. A colpo d'occhio il percorso si presenta "...
Publiziert von Francesco 24. November 2023 um 09:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sep 28
Oberwallis   T3 L
Punta dei Camosci o Bättelmatthorn (3044 m)
Escursione di fine estate a cavallo tra Vallese e Valle Formazza. Da Airolo si sale nella Val Bedretto fino al Passo della Novena. Si scende poi in Vallese, nell’Ägenetal, fino al secondo tornante (2303 m). Qui c’è sia il parcheggio per l’auto che la fermata dell’autopostale. Ore 7.15: inizia...
Publiziert von siso 13. September 2009 um 22:00 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 7
Oberwallis   T3+
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Scegliere le immagini da inserire in questo rapporto è stato veramente difficile in quanto grazie alla giornata stupenda le foto sono risultate (secondo il mio modesto parere) davvero belle belle! Ci siamo concessi una giornata di vacanza per approfittare del bel tempo, l’idea iniziale era quella di tentare...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2009 um 12:55 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 22
Oberwallis   T3
PUNTA DEI CAMOSCI / BATTELMATTHOM MT. 3044
PARTENZA DALL INIZIO DELLA STRADA CHE PORTA ALLA DIGA DEL LAGO GRIES E STANDO SULLA SINISTRA DEL LAGO GRIES SI PASSA DAL PASSO GRIES DA DOVE SI SEGUE IL SENTIERO CHE CONDUCE AL RIFUGGIO BUSTO , A QUOTA 2670 MT . SI LASCIA IL SENTIERO E SI SEGUE UNA TRACCIA CHE PORTA ALL INIZIO DELLA DIRETTISSIMA CHE PORTA ALLA VETTA . DALLA VETTA...
Publiziert von beppe 20. Juli 2010 um 20:05 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Sep 3
Punta dei Camosci ( Bättelmahorn ) Q3044
Punta dei Camosci Un tremila è sempre un tremila … questo era in programma da tempo (anche perché di vette con questa altitudine raggiungibili con percorsi E o EE non ce ne sono proprio tante), ma bisogna aspettare la stagione giusta (al disgelo), e soprattutto la giornata giusta, con cielo terso, quella...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2010 um 15:17 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Jun 20
Oberwallis   T6
La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg
Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via....
Publiziert von cappef 18. Juni 2011 um 18:07 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 10
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aug 22
Bättelmatthorn o Punta dei Camosci 3044 m e Griesgletscher
Esattamente un anno dopo il tentativo, andato a vuoto a causa della nebbia persistente, di salire al Bättelmatthorn, oggi ci riproviamo. La voglia di toglierci questo sassolino dalla scarpa, o meglio dallo scarpone, è grande. Raggiunto il punto di partenza, ovvero il secondo tornante della strada della Nufenen in territorio...
Publiziert von pelle9360 22. August 2011 um 16:20 (Fotos:42 | Kommentare:1)
Aug 23
Kleines Furkahorn 3026mt
A tremila metri con cinque ragazzi in gamba. Freschi di ritorno dalle vacanze al mare, e con una gran voglia di montagna, programmiamo una bella escursione non con il solito gruppo. Mancherà Roberto, ma avremo con noi 5 ragazzi: i figli di Brown(Stefano e Francesco), Gimmy e suo figlio Alessandro,Daniele(figlio del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. August 2011 um 16:58 (Fotos:70 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 29
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 30
Oberwallis   T2
Escursione ad anello ai piedi del Cervino
La settimana di ferie purtroppo volge al termine, siccome a sud delle alpi le condizioni meteo non sono buone, ci giochiamo il jolly, tentiamo lo sconfinamento in Svizzera. Scelta azzeccata appena scolliniamo al Passo del Sempione le condizioni si invertono da nuvole basse consistenti passiamo a cielo limpido senza nuvole....
Publiziert von adrimiglio 29. September 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberwallis   T3 WS-
Monte-Leone-Hütte SAC (2848 m)
Escursione di 2 giorni con il gruppo di Besnate. Causa neve e verglas nella parte finale del sentiero, l’escursione alla Tierberglihütte salta e si va alla Monte-Leone Hütte, con l’idea poi di fare la traversata fino all’Alpe Veglia Le previsioni e la webcam a Simplon Dorf non promettono nulla di buono (l’immagine...
Publiziert von Sky 12. Oktober 2010 um 00:55 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Apr 3
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jul 16
TSCHAWINER SEE
La gita di oggi si svolge nella ,Zwischbertgental(Val Vaira in Italiano). Con Giancarla,e amici, che per la prima volta,visitano il ramo destro orografico,della valle che termina contro la Cima D"Azoglio, ed il pizzo Straciugo, dove si trova incastonato il Tschawiner See.Attraversato il ponte appena a monte dell"laghetto...
Publiziert von veget 13. Juli 2012 um 23:07 (Fotos:18 | Kommentare:12)
Jul 23
WYSSBODEHORN
Ieri sera, mi sono sentito con Amici con i quali da tempo non camminiamo in compagnia.Senza avere stabilito la località,ci troviamo alle 7,00.Dopo varie proposte si sceglie il Wyssbodehorn.(spesso gita di scialp.).Oggi lo spettacolo è incomparabile,ne vento ne nuvole.....Le foto non mie ,(ho dimenticato la macchina) lo...
Publiziert von veget 23. Juli 2012 um 21:20 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Jul 24
Oberwallis   T3+ II
Punta di Terrarossa (3246) cresta integrale
La punta di Terrarossa è un'elegantissima piramide che si erge sopra il passo del Sempione, proprio di fronte alla parete nord del "re" monte Leone. L'avvicinamento si effettua dall'Ospizio del passo prendendo la strada a sinistra dello stesso e seguendo i segnavia "Cabane Monte Leone". Il sentiero sale dolcemente e concede ampi...
Publiziert von rochi 20. Juli 2012 um 16:05 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Oberwallis   T3
BrudelHorn 2791mt, dieci "ragazzi" per te posson bastare .....
Dieci escursionisti tra le nuvole a 2800mt … bello comunque ! Uscita estiva con i ragazzi, che ci accompagnano nell’ ultima uscita di Luglio, e che, per alcuni di noi, corrisponde ad uno stop di qualche settimane per le ferie in famiglia. Gruppo numeroso: ben 10 escursionisti, si ricompatta la Girovagando...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2012 um 21:09 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberwallis   T4 L
Gross Muttenhorn (3099 m)
L’ottavo tremila del mese di luglio è quello che mi ha richiesto la maggior concentrazione: tecnicamente facile, ma da non prendere sottogamba! Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine dell’escursione: ore 13:45 Temperatura alla partenza: 7,5°C Temperatura al rientro: 18°C Escursione...
Publiziert von siso 1. August 2012 um 17:15 (Fotos:70 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 12
Punta dei Camosci Mt. 3044 e Capanna Corno Gries
beppe Oggi un gradito ritorno alla Punta dei Camosci con una giornata a dir poco fantastica. Lo spettacolo davanti ai nostri occhi è stupendo durante tutto il percorso per raggiungere il massimo arrivati in vetta dove ci siamo fermatiun paio d'ore in tutto relax. Un grazie a Gabri e Suni per la piacevole compagnia. Panorama...
Publiziert von beppe 9. August 2012 um 16:59 (Fotos:68 | Kommentare:15 | Geodaten:1)