Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Oberwallis   T1 K3
Ferrata Gabi
Pasquetta...la maggior parte dei soci sono impegnati in epiche grigliate, considerato cheaborro la carne alla griglia cerco qualcuno per andare in montagna, Monica, vegetariana convinta è senz'altro della partita, Mauro ed Antonella sono anche loro maggiormente propensi all'attività in montagna. Che fare? Scialpinismo +...
Publiziert von paoloski 9. April 2012 um 19:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Oberwallis   T1
Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.
BREVE CENNO STORICO : Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione. In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C...
Publiziert von GAQA 4. Juni 2017 um 18:35 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Oberwallis   T2 I
Chilchhorn
A poco più di un anno dal volo di Danieladal Gross Muttnerhorn, e dopo alcuni giretti di prova via via più in quota, decidiamo di fare un giro esplorativo nella zona del Pizzo Gallina, di salirlo neanche a parlarne: decisamente è troppo presto ma un giretto per vedere da vicino la cresta Sud e per salire alle tre cimedel...
Publiziert von paoloski 28. Februar 2011 um 22:32 (Fotos:11)
Riederalp - ponte sospeso
Avevo in programma di andare al ponte sospeso e da li proseguire a belalp ma le 4 ore di guida,e le 4 di camminata non me la sentivo..cosi al ponte sospeso son tornato da altra via. Da Morel VS son salito con la cabinovia ad Riederalp, ho proseguito al Riederalpfurka da li sceso fino al lago verde eal ponte sospeso....
Publiziert von meierrene 29. Juni 2009 um 23:13 (Fotos:52)
Spitzhorli (2729 m)
Arriviamo al Passo del Sempione decisi di salire allo Staldhorn, poi salire o aggirare il Tochuhorn. Passiamo per Hopsche e continuiamo sul sentiero che porta verso lo Spitzhorli...c'è una fitta nebbia e cammina cammina...ad un certo punto ci accorgiamo di avere passato la deviazione per risalire allo Staldhorn e per non...
Publiziert von cappef 25. September 2009 um 18:32 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sparrhorn (3'021 m.s.m.)
Senza neanche farlo apposta abbiamo dedicato l’ultima settimana all’alto Vallese ed ai suoi bellissimi ghiacciai. Martedì Griesgletscher, sabato Ghiacciaio del Rodano e domenica non potevamo lasciarci sfuggire il più grande ghiacciaio della Svizzera, ossia quello dell’Aletsch che fa parte del...
Publiziert von ale84 12. Oktober 2009 um 20:47 (Fotos:40 | Geodaten:1)
EGGISHORN MT. 2926
PARTIAMO IN MEZZO ALLA NEBBIA DALLA STAZIONE DI ARRIVO DELLA FUNIVIA MT. 2212 CI SI PORTA VERSO DESTRA A QUOTA 2180 PER PRENDERE IL SENTIERO PER LA CIMA DELL' EGGISHORN. VISTO LA GIORNATA DIVENTATA BELLISSIMA AL RITORNO SCENDIAMO AL MARJELSEE ARRIVANDO MOLTO VICINI AL GHIACCIAIO DELL' ALETSCGLETSCHER . DALLA VETTA E SUL SENTIERO...
Publiziert von beppe 20. Juli 2010 um 18:40 (Fotos:31)
Galihorn (2577 m)
Siamo arrivati più volte nei pressi della vetta del Galihorn, in inverno con gli sci, ma per motivi vari non l'abbiamo mai raggiunta. Partiamo poco prima del Furggu Pass e cerchiamo un sentiero nel bosco che troviamo e seguendolo con molta attenzione arriviamo sopra Alpe Stafel. Adesso c'è solo da salire portandosi leggermente...
Publiziert von cappef 30. Juli 2010 um 21:54 (Fotos:26 | Geodaten:1)
CAPANNA MONTE LEONE MT.2848
DALL OSPIZIO DEL PASSO SEMPIONE SI SEGUE IL SENTIERO PER LA VALLE CHALTVASSER E LA SI RISALE TUTTA FINOAL CHALTWASSERPASS PER POI IN BREVE TEMPOSI ARRIVA ALLA CAPANNA MONTE LEONE MT. 2848. SALENDO DIETRO ALLA CAPANNA SI ARRIVA IN UN BEL PUNTO PANORAMICO SULL ALPE VEGLIA E SUL MONTE LEONE. GIORNATA IN COMPAGNIA DELL AMICO DINO.
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 06:24 (Fotos:20)
Aletschgletscher
Lo vidi la prima volta quando, nel lontano ’82, o giù di lì, andai allo Jungfraujoch. La prima volta che vedevo un ghiacciaio, ne fui folgorato.. Questa distesa di ghiaccio che si perdeva a vista d’occhio.. Per anni sono andato coi miei in Vallese, ma non siamo mai andati a vedere l’Aletsch, nel perenne dubbio di...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2010 um 14:51 (Fotos:7)
Seehorn 2439 m
Da Gabi si seguono le indicazioni per Furggu, passo che si raggiunge percorrendo un tratto dello Stockalperweg.[https://www.areeprotetteossola.it/it/vie-storiche/via-stockalper-stockalperweg?jjj=1593698184482] Da Furggu con dicitura dipinta sull'asfalto, parte in direzione WNW il bel sentiero per la cima del Seehorn che...
Publiziert von froloccone 2. Juli 2020 um 16:10 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Eggishorn (2'927 m.s.m.)
Lo scopo di questa giornata non era tanto quello di fare chilometri a piedi ma bensì di ammirare in tutto il suo splendore quella meraviglia naturale, Patrimonio dell’UNESCO, chiamata Grande Ghiacciaio dell’Aletsch. Il Vallese offre davvero molto in fatto di attrazioni, a mio modo di vedere credo che l’Aletsch sia la...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 20:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Escursione ad anello ai piedi del Cervino
La settimana di ferie purtroppo volge al termine, siccome a sud delle alpi le condizioni meteo non sono buone, ci giochiamo il jolly, tentiamo lo sconfinamento in Svizzera. Scelta azzeccata appena scolliniamo al Passo del Sempione le condizioni si invertono da nuvole basse consistenti passiamo a cielo limpido senza nuvole....
Publiziert von adrimiglio 29. September 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Galehorn (2797 m)
Da tempo Gian Mario chiedeva di andare a fare un giro sul Sempione e alla proposta di andare al Galehorn è stata subito accettata. Lasciata l'auto a Engiloch saliamo in direzione della cascata e subito dopo giriamo a destra andando a vedere il lago superiore di Sirwolte...poi dopo una breve risalita giriamo a destra e poi per...
Publiziert von cappef 17. Oktober 2011 um 21:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Tschawinersee - Bocchetta di Gattascosa - Passo di Monscera
A Gondo, pochi metri dopo la dogana, girare a sinistra su una stretta stradina (indicazioni poco visibili), che scende di qualche metro e poi risale ripida verso la Zwischbergental. Parcheggio nei pressi di un piccolo bacino artificiale e faccio qualche metro a piedi, fino a raggiungere la palina segnavia vicino al ponticello che...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 18:15 (Fotos:15)
Spitzhorli (2729 m)
Parcheggiata l’auto davanti al chiosco, non trovando paline con le indicazioni, imbocchiamo il sentiero che costeggia la strada e si dirige verso il Passo del Sempione. La giornata è eccezionale, e pensare che fino alla dogana di Gondo non si vedeva un raggio di sole! Le indicazioni in questa fase iniziale sono davvero poche,...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 18:37 (Fotos:23)
Furggu dalla Zwischbergental
Le escursioni autunnali volgono al termine, con un certo azzardo tentiamo la salita del Galihorn (2577 m) salendo dal versante dello Zwischbergental, le previsioni parlano di foschia in dissolvimento in giornata... Arriviamo così a Bord la località di partenza, dove avviene il miracolo, tutto sereno con le cime assolate,...
Publiziert von adrimiglio 24. Oktober 2011 um 23:26 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Seehorn (2439 m)
Durante l'organizzazione della gita ci si stava preoccupando della eventuale neve sul tratto finale per raggiungere la vetta...invece! Lasciamo l'auto a Gabi e seguendo indicazioni prendiamo sentiero per Furggu. Passiamo nel bosco poi accanto a piccoli alpeggi, una Cappella e poco dopo appaiono verdi pascoli e sullo sfondo il...
Publiziert von cappef 31. Mai 2012 um 18:41 (Fotos:25 | Geodaten:1)