Tochuhorn (2661 m) e Magehorn (2620 m) dal Passo del Sempione
Oggi poco tempo a disposizione, devo stare a meno di due ore da casa e possibilmente partire già in alto per sfuggire all'afa terribile: decido per la zona del Sempione, dove mi sono rimaste diverse cimette da salire. Sfruttando ogni secondo a mia disposizione ne viene fuori un gran bel giro, improvvisato di bivio in bivio!...
Publiziert von peter86 10. Juli 2016 um 09:45 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WT3
Spitzhorli
Bella e tranquilla ciaspolata al Spitzhorn, neve piuttosto marcia. Cima non trascendentale ma molto panoramica con Dario Giovanni e Antonio
Publiziert von ser59 19. Juli 2016 um 21:30 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sirwoltehorn (2845 m)
Nessuno di noi è mai salito sul Sirwoltehorn…oggi ci si prova! Partiamo da Engiloch e seguiamo il percorso conosciuto per andare ai laghi di Sirwolte e al Galehorn. Superata la cascata giriamo a destra per accorciare il percorso. Salendo verso il Passo (Sirwoltesattel) la segnaletica bianco/rossa devia a destra per il Galehorn...
Publiziert von cappef 21. Juli 2020 um 15:15 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3
Alle ultime falde del Seehorn (q.ta 2243)
Festeggerò Ferragosto in serata in compagnia dei miei Cari....Non mi rimane che, spremere le meningi per la scelta di una meta,all'interno del mio (modesto) parco divertimenti...... La meteo prevede, che oggi sarà la giornata ferragostana migliore......Per cui "ragazzo" non perdere l'occasione, hai solo l'imbarazzo del luogo...
Publiziert von veget 18. August 2020 um 21:55 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WS II
Bortelhorn - Punta del Rebbio (3194m)
La fine di agosto si avvicina e la mia "to do list" di questa estate è ancora ben nutrita, oggi oltretutto cerco una cima non banale e la scelta ricade sul Rebbio! Arrivato a Berisal prendo la stradina che si stacca sulla destra dal tornante che prosegue per Briga e percorro qualche centinaio di metri prima di parcheggiare...
Publiziert von rupicapra 20. August 2020 um 16:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Eggishorn (2927 m)
Passeggiata nel Canton Vallese, nei comuni di Fiesch e Fieschertal, con meravigliose vedute sul più grande ghiacciaio delle Alpi: il Ghiacciaio dell’Aletsch, patrimonio alpino naturalistico dell’Unesco. Inizio dell’escursione: ore 9.05 Fine dell’escursione: ore 12.45 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 27. August 2021 um 17:45 (Fotos:49 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 I
Chilchhorn Cima Sud (2784 m) e Cima Nord (2789 m)
Magnifica escursione a cavallo fra Vallese e Ticino, nei comuni di Obergoms e Bedretto, in un paesaggio incantevole. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 13.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Isoterma di 0°C alle 9.00: 3800 m Temperatura alla partenza: 5°C...
Publiziert von siso 3. September 2021 um 15:15 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Leone Hütte e Maderhorn
Monica propone per oggi la salita alla Monte Leone Hütte che vedemmo il mese scorso quando salimmo allo Spitzhorli. Siamo in cinque, ritrovo alle 7,30 ed in un paio d'ore siamo al grande parcheggio di fronte all'ospizio. scesi dalle auto in maglietta ci accorgiamo subito che è il caso di coprirsi immediatamente: la temperatura...
Publiziert von paoloski 21. September 2022 um 16:24 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Scegliere le immagini da inserire in questo rapporto è stato veramente difficile in quanto grazie alla giornata stupenda le foto sono risultate (secondo il mio modesto parere) davvero belle belle! Ci siamo concessi una giornata di vacanza per approfittare del bel tempo, l’idea iniziale era quella di tentare...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2009 um 12:55 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+
Kleines Furkahorn (3'026 m.s.m.)
Visto che siam sempre dell’idea che le cose organizzate all’ultimo momento sono spesso le migliori; venerdì abbiamo guardato la meteo nel dettaglio e viste le ottime previsioni abbiamo deciso di partire per l’ormai annuale week-end escursionistico in Vallese! Da mesi aspettavamo il fine settimana giusto...
Publiziert von ale84 9. Oktober 2009 um 12:19 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ L
Klein Furkahorn (3029 m)
Passo della Furka, ore 7:20. La giornata è splendida; non una nuvola, niente nebbia, venticello teso. La temperatura è decisamente bassa: solo 4°C! Le cime al di sopra dei 2600 m sono coperte da neve fresca, e siamo solo all’inizio d’agosto: altro che surriscaldamento del pianeta! Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 8. August 2010 um 20:50 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Punta dei Camosci ( Bättelmahorn ) Q3044
Punta dei Camosci Un tremila è sempre un tremila … questo era in programma da tempo (anche perché di vette con questa altitudine raggiungibili con percorsi E o EE non ce ne sono proprio tante), ma bisogna aspettare la stagione giusta (al disgelo), e soprattutto la giornata giusta, con cielo terso, quella...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2010 um 15:17 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Kleines Furkahorn 3026mt
A tremila metri con cinque ragazzi in gamba. Freschi di ritorno dalle vacanze al mare, e con una gran voglia di montagna, programmiamo una bella escursione non con il solito gruppo. Mancherà Roberto, ma avremo con noi 5 ragazzi: i figli di Brown(Stefano e Francesco), Gimmy e suo figlio Alessandro,Daniele(figlio del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. August 2011 um 16:58 (Fotos:70 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Punta dei Camosci Mt. 3044 e Capanna Corno Gries
beppe Oggi un gradito ritorno alla Punta dei Camosci con una giornata a dir poco fantastica. Lo spettacolo davanti ai nostri occhi è stupendo durante tutto il percorso per raggiungere il massimo arrivati in vetta dove ci siamo fermatiun paio d'ore in tutto relax. Un grazie a Gabri e Suni per la piacevole compagnia. Panorama...
Publiziert von beppe 9. August 2012 um 16:59 (Fotos:68 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ K5
Ferrata del Gemmi-Daubenhorn
laura&... E' difficile riassumere in poche righe la meravigliosa giornata trascorsa oggi...una giornata fatta di roccia, spazi ampi, sole, pareti verticali, sorrisi e felicità. Arriviamo al parcheggio che è ancora buio, beviamo un pò di caffè e aspettiamoqualche minutoprima di prepararci per la salita. Alla prima...
Publiziert von Laura. 25. September 2012 um 21:42 (Fotos:39 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Hubshorn m 3192, cima sud m 3187
Oggi, con Teresa, completamento della salita a queste belle cime laciate a metà, con Franca, l' autunno scorso. Dal parcheggio punto alla grande antenna sopra di noi tra mirtilli, rododendri e comode placche di roccia il tutto a naso fino ad oltrepassare i grandi tralicci. Da quì risaliamo la pietraia alla ricerca degli...
Publiziert von tignoelino 3. September 2013 um 07:40 (Fotos:14 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)