Aug 29
Trentino-Südtirol   T4 K2+
Cima Vezzana (via ferrata Bolver-Lugli) e Cima Corona (Pale di San Martino)
Oggi proviamo a toccare una delle "Top Three", cioè una delle tre vette principali che mi piacerebbe salire in questi giorni di ferie. "Top Three" non tanto per questioni di difficoltà o lunghezza ma semplicemente perchè da tempo sono nei miei desideri. La prima scelta è la Cima Vezzana, la punta più alta del gruppo delle...
Publiziert von Andrea! 28. August 2017 um 20:46 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 30
Cima di Larsec (2889 m) - traversata Vigo-Mazzin
In vacanza con famiglia in Val di Fassa, l’occasione è buona per fare qualche passeggiata in quota e poi, al momento giusto, staccarsi per andare a visitare qualche cima di questa zona molto suggestiva (ma da evitare se si cerca la solitudine). Visto che la seggiovia da Pera al Gardeccia è in manutenzione, prendiamo la...
Publiziert von Serzo 30. August 2017 um 00:32 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Aug 31
Punta Vallaccia (2637 m) - traversata Pera-Moena
Fotografie poche e inguardabili, ma ho notato che su Hikr non esistono relazioni in italiano su questa cimetta dolomitica e quindi magari la descrizione può essere utile a chi come me non mastica il tedesco. La vetta, semplice ma pochissimo frequentata, appartiene al gruppo dei Monzoni (lato Est della Val di Fassa, verso il...
Publiziert von Serzo 30. August 2017 um 23:12 (Fotos:6 | Kommentare:3)
Sep 6
Trentino-Südtirol   T5 WS-
Adamello : Passeggiando sulla Lobbia
Bello e faticoso giro fatto in due giorni con gli amici Matteo, Renè, Davide, Betta e la mia dolce metà Irene. Obiettivo, passare un due giorni in piacevole compagnia e la progressione su ghiaccio in previsione di mete più impegnative e test su dislivelli. Di relazioni sul sentiero del Matarot ce ne sono diverse, pertanto mi...
Publiziert von Amadeus 2. September 2017 um 19:26 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 11
Trentino-Südtirol   T4- K2+
La Fradusta (Gruppo Pale di San Martino)
Nelle nostre due uscite nel gruppo delle Pale di San Martino, ci era mancata la visione del famoso altopiano delle Pale e quindi decidiamo di tornare in zona, avendo come obiettivo "ufficiale" la cima della Fradusta ma cogliendo anche l'occasione per effettuare un giro più ampio che svilupperemo in due giorni ... anche perchè la...
Publiziert von Andrea! 7. September 2017 um 22:52 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 18
Cima Bocche (2745 m)
Oggi è l’ultimo giorno di questa breve vacanza sui monti pallidi, ma la giornata è troppo bella per sprecarla in autostrada sin da subito, quindi dopo aver caricato l’auto e lasciato l’albergo puntiamo ai Ronc di Moena da cui in ovovia saliamo a Valbona (1820 m) e poi a Le Cune (2200 m). Siamo in una zona di piste da...
Publiziert von Serzo 1. September 2017 um 00:11 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Okt 13
Trentino-Südtirol   T3+ I
Un Re con un Castello (2889 mt).
Amadeus Il Re di Castello, montagna sovrana a sud del lago di malga Bissina, fa parte del massiccio dell'Adamello e come tutte le sue cime presenta la caratteristica comune : granito a piacere. Salito da Ser59 in invernale, ci stimola a salirlo in questo autunno siccitoso e solare; dunque con Menek stabiliamo il percorso...
Publiziert von Amadeus 12. Oktober 2017 um 10:44 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 26
Monte Stivo 2054 m
Volendo fare il week in Trentino ne approfittiamo, salendo, per fare un’escursione al Monte Stivo dove eravamo stati con la neve secoli fa. Prendendo spunto da un’escursione di Poge, lasciamo l’auto nei pressi del lago di Cei. La giornata si prospetta, meteorologicamente parlando, bellissima. L’inizio non lo è....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 15:47 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sasso Piatto 2969 m
Nonostante i tanti anni passati in ferie in Dolomiti, incredibilmente non siamo mai saliti sul Sasso Piatto e, pensando di trovare gli impianti chiusi e quindi meno gente in giro, partiamo da Campitello di Fassa per raggiungere il classico anello del giro del Sasso Piatto ovvero il sentiero Federico Augusto. Quando...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 16:11 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 30
Mulat 2150 m - Viezzena 2490 m e Le Pezze 2374 m
Tempo fa avevamo adocchiato questa cresta ma, non sembrava ci fosse la possibilità di percorrerla se non avenduo due auto oppure con l’utilizzo dei mezzi che, in bassa stagione, è pressocchè impossibile! Tra le varie ricerche salta fuori una direttissima alla Viezzena che sembra fare al caso nostro per cui tentiamo....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:09 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 16
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Sentiero Bruno Federspiel nei Monzoni
Avessimo immaginato che la prossima settimana saremmo stati ancora qui e con temperature migliori, avremmo posticipato questo giro che, per una buona parte rimane in ombra. Ma in questo periodo ogni lasciata è persa. Dopo vari sali scendi in auto per trovare dove lasciarla, non si capisce dove inizino i divieti ora che la...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Nov 26
Trentino-Südtirol   T3 I
Sulla Cima Bal qualcuno si sente Reamol?
Amadeus: RingrazioMenek, per la gentilezza di far scrivere a me la descrizione dettagliata dell'escursione, ben sapendo quanto ormai mi pesa la tastiera alla mia non più giovane età, ma avendo una fibra ben più forte del piccolo Cremasco, eccomi quà. Ci troviamo al parcheggio della chiesa di Pregasina, attendo il solito...
Publiziert von Menek 22. November 2017 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Mai 11
Cima Sat 1276 m - Giochello 1519 m - Valdes 1577 m e d'Oro 1802 m
Ci aspetta un bel ponte e dovendo stare bassi causa neve, lo iniziamo con un bel giro sul lago di Garda. A Cima Sat, via ferrata, ci siamo stati varie volte per cui oggi, anche per evitare la brasatura, proviamo un sentiero mai fatto che sembra essere anche più in ombra. Lasciata l’auto a San Giovanni, frazione di...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:00 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Monte Marzola 1738 m (Sentiero Bertotti)
Avendo sentito parlar bene di questo sentiero attrezzato/ferrata per la Marzola decidiamo di andare a vederlo. Giunti però a Borrino (Povo), Marco mi dice di aver lasciato l’attrezzatura da ferrata a casa…ops! Non sappiamo bene di cosa si tratti ma sul primo momento pensiamo di lasciar stare. In zona non c’è altro per...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:06 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 4
Trentino-Südtirol   T2
La forra del lupo (Wolfsschlucht)
Un altopiano dalle curve sinuose,ricoperto di un'erba di un verde così bello da fare invidia agli dei è senza dubbio la migliore aula magna per assistere auna lezione di storia. Trentaquattro montanari di pianura, me compreso,ascoltano un loro compagno appassionato della nobile materia narrare gli scenari che hanno movimentato...
Publiziert von lebowski 2. Juni 2018 um 16:50 (Fotos:21 | Kommentare:9)
Trentino-Südtirol   T3 I
Breve diario di un cazzeggio...2! Si parte....
Menek: Qui ri-comincia l’avventura del Signor Bonaventura… Dopo due anni di assenza dalle “mia” Pustertal, questo 2016 mi riserva la possibilità di fare quasi 2 settimane di allegre ed impegnative camminate… ed allora comincio con questa per me inedita salita al Sambock, in una giornata che mi ha regalato...
Publiziert von Menek 6. August 2016 um 17:33 (Fotos:16 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 22
Giro del Santuario di San Romedio
Dal parcheggio del Museo Retico è visibile lo sbocco della forra che si percorre per arrivare al Santuario di San Romedio. Di fronte al museo inizia una passerella in legno che presto diventa una stradina pianeggiante, prima tra coltivazioni di meli e poi nel bosco. Entrati nella forra, alti sul fondovalle, il percorso continua...
Publiziert von andrea62 21. Juni 2018 um 23:47 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Jul 9
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima d'Asta (2847 m) da Malga Sorgazza (1450 m)
Partenza ore 8 dal parcheggio davanti a Malga Sorgazza in compagnia di mia moglie e di Lothar, il nostro dobermann. L'intenzione era di raggiungere il Rifugio Brentari e chiedere se la via verso la vetta fosse percorribile anche con il quadrupede al seguito. Prendiamo la strada sterrata che costeggia il bacino d'acqua dell'Enel e...
Publiziert von egarzi 30. Juni 2018 um 12:02 (Fotos:5 | Kommentare:7)
Jul 16
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)