Sep 29
Rifugio Tre Scarperi-Passo Grande dei Rondoi-Rifugio Locatelli
Siamo ormai arrivati alla settima e penultima escursione della ns. vacanza che dalle montagne della Valtellina, ha raggiunto l'Alto Adige. Dopo il giro dei tre rifugi anche oggi saremo al cospetto delle Tre Cime, ma questa volta partendo dalla Val Campo di Dentro arriveremo al rifugio Locatelli. È una classicissima, ma noi...
Publiziert von ralphmalph 28. September 2016 um 22:12 (Fotos:74 | Kommentare:6)
Okt 3
Corno di Fana Mt. 2663
Oggi siamo arrivati all’ultima escursione della ns. vacanza divisa tra la Valtellina e l’Alta Pusteria. Dopo due classicissime che ci hanno portato per ben due volte al cospetto delle Tre Cime, decidiamo per un meta poco conosciuta al confine con l'Austria che percorre l’Alta Via di Dobbiaco. Confesso che però anche oggi,...
Publiziert von ralphmalph 29. September 2016 um 23:59 (Fotos:38 | Kommentare:5)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T4-
Brontolo e Pisolo sulla Signalgipfel 3393m e Cima Libera 3418m
Premessa, Brontolo naturalmente è Marco e per l’occasione io sono Pisolo. Perché, forse l’eccitazione di salire o provare a salire finalmente questa cima, mi ha tenuta sveglia per buona parte della notte. Questa era non un sassolino ma un macigno che dovevo togliermi dalle scarpe. Aver fatto un trekking qui e aver...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 14:15 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 7
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Sass Rigais 3025 m
Sbagliamo uscita dell’autostrada e, non avendo voglia di tornare indietro decidiamo di proseguire per la Val Gardena. Lasciamo l’auto al posteggio dell’impianto di risalita al Col Raiser di Santa Cristina. Dopo la sfacchinata di ieri l’idea di prendere l’impianto, come stanno facendo tutti, ci alletta non poco...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 14:47 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
50 TREMILA!!! Catinaccio di Antermoia 3004 m
Ora lo posso dire. Quest’anno ci siamo buttati a capofitto nelle salite ai 3000, cercando di farne 50 per festeggiare i 50 anni che compirà Marco il prossimo anno! Eravamo molto scettici, cinquanta sono parecchie, soprattutto se non fai scialpinismo e devi confidare nella stagione estiva ma, cercando di concatenarne qualcuna...
Publiziert von cristina 4. Oktober 2016 um 16:28 (Fotos:31 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 9
Punta di Lasa 3284 m
E’ dallo scorso inverno che continuiamo a rimandare questa salita, oggi siamo qui, in Val Martello. La salita classica partirebbe dalla malga Stallwies ma noi, per evitare gli interminabili tornanti che pensiamo siano a picco sulla valle, decidiamo di partire da fondo valle e lasciamo l’auto nei pressi dell’albergo...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 12:23 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 19
Trentino-Südtirol   T2 L
Anello al lago di San Giuliano
Grande giro ad anello in uno dei posti più suggestivi : i Laghi di San Giuliano, una balconata fiabesca ad est del gruppo dell'Adamello e del Carè Alto. Siamo in quattro, io, Irene, Luciano e la Roxy, portiamo la macchina a Malga Diaga con una bella salita da Caderzone terme, quì non sfruttiamo la strada sterrata che porta a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2016 um 23:34 (Fotos:47 | Kommentare:5)
Okt 20
Trentino-Südtirol   T2 L
Val di Fumo, ai piedi del Carè Alto
"Irene, vieni in Val di Fumo ? Quando ? Domenica 16.... Non posso, ho un'impegno. Luciano ? No, sono impegnato a casa. Ulderico ? Non posso Alejandro.... Menek è a riposo per CALCOLI..... Rosa, no. Roxy......si! Ma sono senza macchina......caxxo! Te passo a prenne io!" Bene domenica, meteo formidabile, ne approfittiamo...
Publiziert von Amadeus 20. Oktober 2016 um 19:07 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Nov 21
Lagorai: Cima Litegosa 2548 e laghetti delle Aie
Anche per questa bellissima escursione prendiamo spunto da un amico trentino. Lasciata l’auto all’imbocco della Val Cavelonte (ci avevano detto che potevamo proseguire in auto fino alla località Cavelonte ma entrambe le strade che la raggiungono hanno un divieto per cui…) Imbocchiamo la sterrata che ci sembra più...
Publiziert von cristina 18. November 2016 um 09:50 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 24
Lagorai: anello Monte Croce 2490 m - Monte Ruioch 2415 n
Pensavamo di farlo settimana scorsa ma le previsioni non ci avevano convinto, questo ponte invece dovrebbe essere eccezionale, per cui eccoci qui! Il Lagorai, per noi quasi tabula rasa. Su suggerimento di un amico trentino ci accingiamo a compiere questo anello, conoscendo le sue imprese e il suo passo apporteremo qualche...
Publiziert von cristina 16. November 2016 um 14:45 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Anello selvaggio sui monti del Garda
Bellissimo anello in una zona selvaggia sui primi contrafforti del Bresciano che guardano il lago di Garda, la ferrata Susatti l'abbiamo percorsa già una volta(http://www.hikr.org/tour/post41118.html)scendendo verso il bivacco Arcioni con il sentiero attrezzato Foletti per rientrare a Biacesa, ma questo concatenamento con la cima...
Publiziert von Amadeus 23. November 2016 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:9)
Nov 25
Maddalene: Cresta delle Mandrie 2583 m
Oggi purtroppo si rientra, per cui decidiamo per un’escursione in zona che ci permetta di partire a un orario buono per il ritorno. Arrivati a Malga Bordolona di sotto, Val di Bresimo, vediamo che il lato nord della cresta che vorremmo percorrere è un poco innevato. Avendola già fatta anni fa, pensiamo di ricordare che si...
Publiziert von cristina 18. November 2016 um 10:30 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 4
Durmont 1835 m - Cargadur 1871 m - Tuf 2033 m - Petta 2054 m e Iron 1865 m
Partiamo per il Trentino per questo lungo ponte dell’Immacolata. Le info che abbiamo sono di poca neve e tanto ghiaccio per cui come prima escursione pensiamo a qualcosa di non troppo alto e con una buona esposizione. Lasciata l’auto a P.so Daone, sopra Tione di Trento, partiamo per salire la prima cima della giornata,...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 15:30 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 5
Monte Peller 2319 m
Pochissima voglia di spostarci in auto, sapendo poi che la condizione dei sentieri non è delle migliori. Ieri, finalmente, siamo riusciti a vedere la situazione neve delle montagne attorno alla Val di Non, per cui oggi torniamo sul Monte Peller. Solito posteggio in Località Regazzini, salita al rifugio Peller e...
Publiziert von cristina 4. Januar 2017 um 12:08 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 10
Trentino-Südtirol   T3
Becco di Filadonna, i giovani con me
Eccoci quà, con due baldi ragazzi(si fa per dire.....trentenni stagionati) spediti nella fredda mattina dell'epifania sui tornanti che da Rovereto, passando per Calliano, attraversano Fologaria e arrivano al passo della Fricca. Freddo da cani un bel -4 ci aspetta mentre ci approntiamo per la salita, zaino, pile, giacche, guanti...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2017 um 18:46 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Jan 11
Traversata Testa Nera 2030 m -Monte Roen 2116 m
Beh, questo giro lo abbiamo fatto tante volte, e tante altre lo rifaremo. Questa volta lo ripetiamo soprattutto per un valore sentimentale poiché oggi è il nostro anniversario e abbiamo voluto festeggiarlo su una delle prime montagne salite insieme. Solito giro con partenza dalla Predaia. Percorriamo tutte le Coste...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 16:36 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Pin 2420 m
Per finire i quattro giorni in Trentino, puntiamo al fidato Monte Pin. Lasciata l’auto alla chiesa di Bresimo partiamo ancora però un po’ indecisi se prendere o meno la dorsale diretta alla cima oppure rimanere sul classico sentiero estivo. Man mano che saliamo, vista la scarsità di neve, puntiamo al sentiero estivo...
Publiziert von cristina 4. Januar 2017 um 12:15 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Full immersion nel silenzio assoluto: Costone delle Cornelle e Dos de Portole.
  Quando salimmo sul Monte Telegrafo, io e Rosa ci accorgemmo della bellezza e della vastità dei luoghi, posti meravigliosi a cavallo tra le Valli Giudicarie e la catena dell’Adamello, posti in cui poter vagare “a vista” per giorni ed in assoluta solitudine. Pensavamo che l’inverno avrebbe interrotto la nostra...
Publiziert von Menek 4. Januar 2017 um 16:16 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 26
Trentino-Südtirol   T2
Cima Socede, nel blu dipinto di blu.......
Tanto blu e poca neve in questa escursione a cima Socede, a naturalmente ghiaccio in abbondanza, ma non pozze o ristagni ma ruscelli congelati, fermi, bloccati nel loro biancore che man mano che avanza la sera si trasforma in azzurrino. Nella bella val Campelle fermiamo le macchine, dopo una salita "agghiacciante", nel piazzale...
Publiziert von Amadeus 23. Januar 2017 um 23:43 (Fotos:44 | Kommentare:6)