Monte Pez (2563 m) altopiano dello Sciliar
Dalla Val Pusteria ci trasferiamo in Val Gardena e più precisamente nel paese di Siusi, carinissima località sovrastata dall’imponente Punta Santner. Purtroppo ieri il tempo inclemente ci ha permesso solamente un lungo giro ad anello sull’altopiano dell’Alpe di Siusi, calpestando la prima neve, con temperature...
Publiziert von adrimiglio 24. September 2012 um 12:02 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lago Sternai 2596 m
Ultimo giorno di ferie, stasera si torna a casa, purtroppo. Una bellissima settimana nella quiete di queste valli, quando ormai tutti i vacanzieri agostani se ne sono andati e i sentieri e i rifugi sono tornati ad essere più vivibili ed è per questo che per andare a salutare i gestori del rifugio Dorigoni abbiamo aspettato...
Publiziert von cristina 27. September 2012 um 10:11 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Roen, ascensione mancata, per neve.....
Oggi, una serie di eventi ci fanno decidere di fare un tentativo per raggiungere il rifugio Oltradige al Roen. Evento 1, il problema sorto al mio menisco mediale destro per la scivolata all'atto di ramponarmi nella discesa dallo Sternai, che mi ha costretto ad una sosta di quasi due mesi. Evento 2, dopo due mesi, il problema al...
Publiziert von Amadeus 5. November 2012 um 21:01 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Sentiero Bonacossa parte meridionale (Cadini di Misurina)
Da Misurina (m.1752) con la seggiovia raggiungiamo il RifugioCol de Varda(m.2115). Il sentiero 117 sale diagonalmente su ghiaione allaForcella Misurina(m.2395), da cui il panorama spazia dal Sorapiss alla più lontana Marmolada. Gli ultimi metri erano un po’ ripidi, sfasciumosi e agevolati da una corda fissa. Con l'aiuto...
Publiziert von andrea62 10. April 2013 um 14:05 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Corna Piana, stop al Rifugio Graziani Mt 1677
Domenica mattina mi sveglio, sono le 7.30, ieri abbiamo fatto un grosso lavoro nell'orto, oggi ci aspetta la Corna Piana, cima minore del gruppo del Baldo a 1720 metri. Il meteotrentino ci dice di un tempo variabile, dunque si và, alle otto siamo al bar per cornetto e cappuccino poi via verso Ala in Val d'Adige, ma man mano che...
Publiziert von Amadeus 8. April 2013 um 13:48 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia
Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un' anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio. E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare...
Publiziert von Amadeus 17. April 2013 um 15:29 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima Sera mt 1902 La bellezza delle alpi Ledresi
Con questa primavera che ci riserva incredibili piogge e tempo altamente instabile(specialmente la domenica), con Pierluigi proviamo a fregarla progettando un'uscita infrasettimanale nelle Alpi Ledresi. Decidiamo per mercoledì, il Meteotrentino ci sconta qualche cosa e pertanto puntiamo su Cima Sera, dal passo del Duron o...
Publiziert von Amadeus 22. Mai 2013 um 15:49 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello del Monte Cocca (1404 m) da Pieve di Ledro
Per terminare il viaggio di nozze ci concediamo qualche giorno nella splendida Val di Ledro, valle laterale ad ovest di Riva del Garda, per smaltire le grandi abbuffate di una settimana di crociera. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, l'unica giornata discreta pare mercoledì quindi decidiamo di approfittarne per un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 17:30 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
San Martino (1226 m) - Malga Giù (1276 m) - Malga Cita (747 m) - anello da Pieve di Ledro
Altra bella escursione partendo direttamente a piedi da Pieve di Ledro. Se ieri avevamo esplorato i monti a nord del lago, stavolta ci spostiamo a sud, nella zona che ha il Monte Tremalzo come elevazione principale (vetta che rimane più a sud rispetto al nostro giro odierno). Pur non toccando nessuna cima si tratta di un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 18:39 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Mazza di Pichea mt 1879, ancora neve....ma basta!
Dopo la salita alla cima Sèra, visto l'ambiente delle Alpi Ledrensi, decido di fare un primo giro di ricognizione dalle parti del rifugio Nino Pernici, verso il sentiero 420 inizio del giro sulle creste delle Ledresi. Cosi, confidando nel bollettino meteo che dava bel tempo per domenica, partiamo con Irene, Norma e Valter per...
Publiziert von Amadeus 27. Mai 2013 um 16:09 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 K2-
Monte Roen : Sentiero alpinistico per la cima
Muoviamo un pò le gambe e riprendiamo, dopo una lunga pausa invernale, la pratica delle vie ferrate o sentieri alpinistici, pertanto scegliamo il sentiero attrezzato che dal rifugio Oltradige- Uberetscher Hutte ci porta verso la cima del Roen. Partiamo al mattino presto, ma come al solito l'A22 è trafficatissima di camper ed...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2013 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Pillole dalla Valle dei Mocheni
Per il terzo anno consecutivo scegliamo questa bella valle per le nostre ferie agostane: tranquillità garantita, accoglienza ottima da parte dei padroni di casa, ma anche grande cordialità da parte di tutti i "locals" con cui abbiamo avuto a che fare. Nonostante sia una valle fuori dai giri classici della vacanza trentina, sono...
Publiziert von Daniele 5. September 2013 um 00:00 (Fotos:24 | Geodaten:6)
Trentino-Südtirol   T2 L
Anello al lago di San Giuliano
Grande giro ad anello in uno dei posti più suggestivi : i Laghi di San Giuliano, una balconata fiabesca ad est del gruppo dell'Adamello e del Carè Alto. Siamo in quattro, io, Irene, Luciano e la Roxy, portiamo la macchina a Malga Diaga con una bella salita da Caderzone terme, quì non sfruttiamo la strada sterrata che porta a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2016 um 23:34 (Fotos:47 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T2
Percorso delle emozioni - Val di Rabbi Saent e la scalinata dei Larici monumentali
Ponte dei Santi, un venerdì tutto per noi, ed allora via alla ricerca di emozioni, via verso quel Trentino che mi è tanto caro. Visita a Ronzone, un ricordo di nostra madre, e poi in Val di Rabbi, Irene ha insistito per questa escursione, lei che ama i giri fatti in modo low senza ambire a cime ardite o imprese che rasentano i...
Publiziert von Amadeus 3. November 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Monte Roen 2116 m
Ce l'avremo fatta a uscire da questo periodaccio? E' presto per dirlo ma per il momento vogliamo goderci un week end lontano da tutti e sembra che anche il tempo lo sappia e ci regala un fine settimana tra i più decenti del periodo. Le previsioni di abbondanti nevicate non si sono avverate e le ciaspole, con nostra somma...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:15 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Monte Canfedin 2034 m
Tanti auguri a noi…tanti auguri a noi…tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Eh sì oggi diventiamo maggiorenni, 18 anni di matrimonio, 18 anni volati! Il pranzo di oggi non sarà forse un pranzo di nozze (del resto anche quello originale non è stato un pranzo del tipo cui abbiamo assistito negli ultimi anni!)...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 11:59 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Percorso della Memoria - Ortigara, no monte Zebio
Doveva essere un giovedì particolare, da molto avevo in mente di battere la zona di Asiago in special modo il monte Ortigara con il suo pesante ricordo della battaglia omonima svoltasi dal 10 al 25 giugno 1917. Ho verificato, visto, esplorato cartine, relazioni, deciso il giorno, poi scelgo il giovedì 12, anche perchè NON NE...
Publiziert von Amadeus 18. Dezember 2013 um 14:55 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Ultimo dell'anno a Malga Stablasolo
Bene, quest'anno ci doniamo questa esperienza che abbiamo scelto già da diverso tempo, salita notturna da Rabbi fonti fino alla malga Stablasolo, cena con amici e tanti altri escursionisti e poi ritorno in notturna in slitta; unica luce : la frontale. Siamo al parcheggio dopo l'hotel Rabbi, sono le 19, scendiamo dalla macchina,...
Publiziert von Amadeus 2. Januar 2014 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:2)