Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)
Trentino-Südtirol   T2
Giro Tre Rifugi piu deviazione Crodo Fiscalino 2677 mt.
Escursione appagante dai magnifici panorami.e gratificanti,Il Crodo Fiscalino e' una facile cimaVista dal Croda dei Toni al Grossglockner La parete Nord ha uno strapiombo di 700 metri ca. Dal posteggio piano Fiscalino si va verso Rifugio Fondo Valle da li si prende sentiero n.ro 102 -103appena dopo al bivio prendere a sinistra...
Publiziert von meierrene 2. August 2010 um 16:38 (Fotos:22)
Trentino-Südtirol   T2
Tour Monte Mattina 2289 mt.
Fino al Rifugio Tre Scarpieri vedi escursione http://www.hikr.org/tour/post26186.html Proseguire dopo il Rifugio Tre Scarperi fino alla fine della Val Campo di Dentroa questo bivio prendere per il vallone a destra il sentiero ben tracciato n.ro 11 fino al Passo Grande dei Rondoi 2289 metri. QUI A SINISTRA SALE UN BREVE...
Publiziert von meierrene 3. August 2010 um 18:35 (Fotos:17)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Elmo - Monte Arnese ( Hornischegg ) 2550 metri
Da Seasto salita al Monte Elmo con funivia. da qui si segue il segnavia verso Sillianerhütte attraverso il Rifugio Gallo Cedrone (20 min.) Arrivati al Sillianerhütte dopo circa 90 minuti .Si prosegue verso sud est seguendo il sentiero marcato alla cima Hornischegg . il tracciato non presenta particolari difficolta' o tratti...
Publiziert von meierrene 4. August 2010 um 11:30 (Fotos:32)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Ferrata "Burrone Giovannelli"
Da qualche tempo volevamo provare una ferrata, la cosa ci interessava, ma sprovvisti di attrezzatura, abbiamo ripiegato sul Burrone Giovannelli che si, è considerata una ferrata(vedi sito vieferrate.it) ma ha la caratteristica di non avere tratti esposti o pericolosi. Partiamo da Verona ed arriviamo nel centro di Mezzocorona a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2010 um 17:54 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Slingia - La via dei contrabbandieri
La meta di questa escursione è quella di raggiungere la gola Uina, gola scavata nella roccia e posta dopo il confine Svizzero; fino a 40 anni fà la valle di Slingia era percorsa dagli spalloni Tirolesi per il traffico di contrabbando. Con Irene, partiamo dal maso dei suoi nonni a Burgusio e ci dirigiamo alla stazione di...
Publiziert von Amadeus 18. Oktober 2010 um 15:56 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Testa Nera 2030 m e Monte Roen 2116 m
Qui siamo ancora più lontani dai soliti posti, siamo in Val di Non, regno delle mele e se fossero più furbi anche dell’escursionismo che invece è un po’ trascurato. Questo percorso o meglio parte di esso, lo facciamo tutti gli anni con le ciaspole, oggi che di neve ne è rimasta poca, vogliamo allungarlo e vedere se...
Publiziert von cristina 26. April 2011 um 15:22 (Fotos:5 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T2 L
Val Sella, Cima Armentera Eremo San Lorenzo
Giorno di Pasqua, riprendiamo con Irene il nostro programma 2011, ci stiamo preparando per fine giugno, obiettivo : ascesa al Vioz, mica uno scherzo. Pertanto iniziamo con una cosa lieve, i 1500 mt dell'Armentera nella nostra amata Val Sella. Arriviamo al parcheggio dell'hotel il Legno, ora chiuso, ma fino a due anni fà...
Publiziert von Amadeus 29. April 2011 um 22:37 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Monte Pin 2420 m
Andiamo o non andiamo in Trentino? Ponte del 2 Giugno e previsioni molto tristi per noi montagnini, non è una novità e lo sappiamo, per cui chi se ne frega e andiamo, il meteo qui dà più nuvole che acqua per cui speriamo. Entrati in Val di Non il cielo è bigio bigio come lo è stato per tutto il viaggio. Decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. Juni 2011 um 14:39 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Monte Alto 2006 m-Rifugio Maddalene 1925 m
Ultimo giorno di ferie. Abbiamo solo mezza giornata per girovagare, per cui decidiamo di andare a vedere il nuovo e unico rifugio gestito del sentiero Aldo Bonacossa nelle Maddalene. La traversata Bonacossa si può fare in 3 gg, escludendo le varie cime. Inizia dal paese di Cis (all’imbocco della Val di Sole) e arriva al P.so...
Publiziert von cristina 7. Juni 2011 um 15:00 (Fotos:7)
Escursione nel Gruppo del Pasubio
Pubblico con piacere la relazione di un'escursione organizzata dal CAI di Paullo, gestita da Maurizio, alla quale purtroppo non ho potuto partecipare. Racconto e foto di Maurizio Quando l’anno scorso dovetti cancellare questa escursione sul Pasubio, causa un’importante manifestazione che avrebbe bloccato il traffico...
Publiziert von patripoli 3. Juli 2011 um 14:27 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Oltre le Tre Cime
Da molto tempo desideravo tornare alle Tre cime di Lavaredo e così approfittando delle previsioni meteo favorevoli, venerdi siamo partiti per Misurina. Abbiamo trascorso la notte in un hotel lungo la strada che porta alle Tre Cime e al mattino, di buon'ora ci siamo diretti (con l'auto) verso il punto di partenza dell'escursione....
Publiziert von Laura. 8. Juli 2011 um 14:16 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Suoni delle Dolomiti - Malga Spora
Oggi è il momento del nostro appuntamento annuale con "I suoni delle dolomiti", lo scorso anno fu l'alba a passo Rolle con 20 violoncelli a salutare l'alba sul Castellazzo,sotto le pale di San Martino, oggi sarà un mix di violoncello, percussioni e coro SAT in uno dei più bei posti di tutto il Brenta : Malga Spora a 1850 metri....
Publiziert von Amadeus 10. August 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Wolfendorn 2776m
Cima conosciuta per il panorama sulla Val di Vizze, sorprende per i resti delle strade militari che intersecano la montagna e conducono senza eccessiva fatica alla punta. Nel paesino di Kematen, sulla strada, ci sono le prime indicazioni. Fuori dal bosco, dopo un'ora circa di cammino, la Grubbergalm offre appoggio e ristoro. La...
Publiziert von luke 12. August 2011 um 22:57 (Fotos:15)
Cima di Soy 3030 m
Dopo la bellissima esperienza di ieri oggi ci dedichiamo ad una facile e rilassante escursione lungo il sentiero che collega la Val d’Ultimo alla Val Martello, salendo alla famosissima Cima di Soy, vi chiederete Cima di Soy ma che roba é...beh il nome è carino per cui perchè non andarci! Questo sentiero sembra sia ormai il...
Publiziert von cristina 21. September 2011 um 14:13 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Cima Tuatti 2699 m - Cima Quaira 2751 m - Monte Lago 2615 m - Cima Trenta 2634 m
Riprendiamo la cresta da dove l’avevamo lasciata ieri. Sempre da Malga Bordolona di Sotto saliamo a quella di Sopra e quindi a Passo Palù. Dal P.so a dx per ripida traccia fino all’ometto della cima Tuatti quindi per cresta fino a cima Quaira, che se non sbaglio con i suoi 2751 m è la cima più alta delle Maddalene. Poco...
Publiziert von cristina 20. Oktober 2011 um 11:33 (Fotos:14 | Kommentare:7)
Becco della Ceriola 1935 m - Vigolana 2148 m - Becco di Filadonna 2150 m
Bellissima e facile cresta sopra Trento. Il Becco di Filadonna ci è sembrato la Grigna dei Trentini visto l’affolamento (in ogni caso sempre ridicolo rispetto a quello delle Grigne!). Noi partiamo da Vigolo Vattaro in località Bersaglio. I primi 300 m circa sono su mulattiera e sterrata poi un bel sentiero sale nel...
Publiziert von cristina 3. November 2011 um 12:11 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Monte Slavazzaie 2283 m
Poiché le Maddalene sono ancora accessibili, torniamo a Mocenigo saliamo dapprima per la strada cementata e sterrata, purtroppo questo è un tratto comune di questo a parer mio bellissimo gruppo montuoso. Purtroppo nella prima ora di cammino si percorrono spesso strade più o meno cementate o sterrate, di solito poi alla prima...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 12:27 (Fotos:11)
Nodice e Creste di Cima Nara
Ultimo giorno sigh! Ponte tanto atteso e volato in un baleno… Anche se la neve manca e gli impianti aperti sono pochissimi temiamo il rientro soprattutto perché qui impazzano i famosi Mercatini di Natale. Lasciamo la Val di Non per la Val di Ledro, precisamente Pregasina. Da questo minuscolo paese che a giudicare dai...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 13:43 (Fotos:15)