Monte Elmo da Sesto in Pusteria
Percorso un po' faticoso, ma non difficile. Bellissimo panorama sulla Val Pusteria e verso le Dolomiti di Sesto. Per il ritorno esistono diverse possibilità: 1) scendere utilizzando lo stesso percorso, 2) scendere sul lato Sesto utilizzando il sentiero 4A fino alla Helmhanghuette (Rifugio al Pendio Monte Elmo), non distante...
Publiziert von Anna 25. Mai 2003 um 00:07

Rifugio Locatelli dalla Val Fiscalina
Giro bellissimo, ambiente alpino... Rifugio PianoVal Fiscalina(1454m.) Nessuna possibilita' di pernottamento Seguire il sentiero nr. 103, Alta Via Dolomiti nr. 5 che monta al rifugio su un tracciato a mezza costa sotto le pareti della Cima Uno e del Pulpito. (Pieton, 02h00, sentier de montagne) Rifugio Comici-...
Publiziert von Anna 25. Mai 2003 um 00:08 (Fotos:3)

Un mare di fiori
Bellissima escursione per il panorama e la flora. Per saperne di piu' sulla flora e sulla storia si puo' iscriversi all'escursione naturalistica "Un mare di fiori" organizzata dall'ufficio di turismo di Sesto. Sesto(1310m.) Villaggio della Alta Val Pusteria, dal quale partono splendide passeggiate nelle Dolomiti di...
Publiziert von Anna 25. Mai 2003 um 00:08

Rifugio Alpe di Nemes
Escursione facile in Val Pusteria, appartiene anch'essa alle mie primissime esperienze in montagna. Ci sono ritornata l'ultima volta nell'estate 2001 durante la mia ultima vacanza in Alto Adige. Dalla chiesa di S. Giuseppe di Moso si sale lungo una strada forestale fino ai pascoli dell'Alpe di Nemes. Quindi si arriva...
Publiziert von Anna 12. Oktober 2005 um 18:30
Trentino-Südtirol   T1 WT1 L
Rifugio Fondo Valle 1548 mt.
Escursione facile piacevole sia estiva che invernale Da Sesto 1310 mt raggiungibile attraverso Moso direzione via Val Fiscalinaverso il posteggio piano Fiscalino 1454 mt.in 2 ore ca, Partendo direttamente dal Posteggio piano Fiscalino una strada sterrata porta in una pianura fino al Rifugio Fondo valle in 30 min. ca.
Publiziert von meierrene 2. August 2010 um 11:58 (Fotos:6)
Trentino-Südtirol   T1
Capella nel bosco - cappella della pace
La cappella del bosco - cappella della pace A causa della prima guerra mondiale la chiesa parrochiale fu gravemente daneggiata. Col rientro dei contadini a fine giugno del 1917 dopo che tutta la popolazione di Sesto fu evacualta, questi costruirono la cappella nel Bosco in una zona chiamata "Holzer Schluichte". A passare...
Publiziert von meierrene 3. August 2010 um 09:58 (Fotos:5)
Trentino-Südtirol   T1 WT1 L
Rifugio Tre Scarperi
Da San Candido verso Sesto prendere la strada che porta in Val Campo di Dentro . seguite il sentiero ben tracciato che segue nel bosco , alla fine alcuni tornanti portano al rifugio in poco piu di mezz' ora. Da qui si puo usare il rifugio come punto di partenza per escursioni, vi e' a disposizione palestra di roccia.
Publiziert von meierrene 3. August 2010 um 10:51 (Fotos:7)
Piramidi di terra- Perca
Saliti alcuni km da perca arriviamo al posteggio qui saliamo un poco di sentiero in salita e poi diventa escursione piacevole su sentiero battuto e strada carrozzabile .1Il percorso delle peramidi si puo fare in circolo.Ma fin qui si calcolano circa 40 min andata . . Primo paese dell’alta Val Pusteria è Percha-Perca, con...
Publiziert von meierrene 8. April 2011 um 16:43 (Fotos:5)
Rifugio Peller 2022 m
Questa mattina tempo infame per cui optiamo per una salita tranquilla nel bosco fino al Rifugio Peller. Partiamo da Malè, Località Regazzini. Il comodo sentiero 374 sale nel bosco e a tratti taglia un’altrettanto bella strada ciclabile. In circa 1,30 h arriviamo al Rifugio/bivacco Mezol. Proseguiamo ora sempre nel bosco...
Publiziert von cristina 7. Juni 2011 um 14:49 (Fotos:9)
Rifugio Dorigoni - Laghi Sternai
Ma oggi non doveva piovere!!!! Ci alziamo con un bel sole e decidiamo di andare a trovare la nostra carissima amica e gestore del rifugio Dorigoni. Per chi non lo conoscesse questo posto, si avvicina molto ad un paradiso specialmente ora che il periodo vacanziero volge al termine. In ogni caso arrivare qua non è una passeggiata...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 08:46 (Fotos:8)
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piccola escursione in Vallelunga - Resia
E' arrivato Capodanno, siamo a Burgusio terra di Irene e passiamo l'ultimo dell'anno in una festa in piazza; il primo dell'anno partiamo con la macchina e arrivati a Curon, svoltiamo per la Vallelunga, questa bellissima valle che si inoltra per circa 10 km, arrivando ai piedi dei vari sentieri che salgono al rifugio Pio XI e...
Publiziert von Amadeus 2. Januar 2012 um 16:57 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Rifugio Vajolet al Catinaccio
Con Irene decidiamo di andare a sentire Cristina Donà, che per I suoni delle Dolomiti avrebbe cantato al Rifugi Gardeccia. Purtroppo mentre siamo in viaggio verso le ore 12, il rifugista ci dice che il concerto è stato rinviato, per maltempo, alle 18 presso il Padiglione delle Manifestazioni a Vigo. Scegliamo comunque di andare...
Publiziert von Amadeus 17. Juli 2012 um 12:31 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Dosso di Costalta (1955 m)
Stavo sistemando le foto delle ultime vacanze. Quando mi sono capitate sott'occhio le foto di questa gita, mi è venuta voglia di dedicare un piccolo omaggio alle mie bimbe, Marta e Camilla(4 e 3 anni) che in questa occasione, per la prima volta con le loro sole gambette, sono arrivate in vetta ad una montagna... sicuramente...
Publiziert von Daniele 10. September 2012 um 08:49 (Fotos:5 | Kommentare:5)
Strudelkopf / Monte Specie (2307 m) - Valle di Braies
Oggi giornata di relax passeggiando nel meraviglioso altopiano di Prato Piazza, in fondo alla Valle di Braies Vecchia (Altpragser Tal). La nostra meta è il Monte Specie / Strudelkopf, la panoramica collina che rappresenta la prima elevazione della cresta che porta al Picco di Vallandro. Da Prato Piazza si può anche raggiungere...
Publiziert von peter86 11. September 2012 um 17:14 (Fotos:15)
Trentino-Südtirol   T1
Sentiero Friedrich August (P.so Sella)
Premetto che questa relazione che racchiude le ultime due passeggiate della settimana di ferie in Trentino Alto Adige, la pubblico esclusivamente a titolo informativo-fotografico, spero di fare "cosa buona e giusta": Sabato 15 settembre: Siccome valichiamo il P.so Sella per transitare dalla Val Gardena alla Val di Fassa, ne...
Publiziert von adrimiglio 26. September 2012 um 21:56 (Fotos:28 | Kommentare:13)
10° all'Alpe di Siusi: Traversata dell'Alpe
Per festeggiare il nostro 10° anniversario di matrimonio, e grazie alla complicità dei nonni che si sono offerti di "custodire" le bimbe,ci concediamo tre giorni di totale relax all'Alpe di Siusi. Siamo arrivati sabato sotto una bella pioggia ed immersi nella nebbia; nel pomeriggio abbiamo comunque fatto una passeggiata fino...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:15 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
10° all'Alpe di Siusi: Giro della Bullaccia
Ultimo giorno di questo long week end da "sposini". Prima di rimetterci in macchina per il rientro saliamo alla Bullaccia per il giro dell'altopiano omonimo. Anche questo su pista battuta. La bella giornata ci concede delle belle vedute su tutta l'Alpe di Siusi e sulle montagne che la circondano. Poi si torna dalle nostre...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:50 (Fotos:11 | Geodaten:1)