Okt 20
Cima delle Mandrie 2582 m - Monte Zoccolo 2555 m e Castel Pagano 2609 m
Come a volte capita, all’ultimo momento saltano i programmi per il week per cui che fare?!?! Previsioni ottime, perché non torniamo in Trentino? La strada è lunga ma tanto andando in montagna sia sabato che domenica di strada ne facciamo sempre parecchia, in questo modo saremo già sul posto. Sabato mattina ci alziamo a...
Publiziert von cristina 20. Oktober 2011 um 09:45 (Fotos:18)
Trentino-Südtirol   T2
Cima Tuatti 2699 m - Cima Quaira 2751 m - Monte Lago 2615 m - Cima Trenta 2634 m
Riprendiamo la cresta da dove l’avevamo lasciata ieri. Sempre da Malga Bordolona di Sotto saliamo a quella di Sopra e quindi a Passo Palù. Dal P.so a dx per ripida traccia fino all’ometto della cima Tuatti quindi per cresta fino a cima Quaira, che se non sbaglio con i suoi 2751 m è la cima più alta delle Maddalene. Poco...
Publiziert von cristina 20. Oktober 2011 um 11:33 (Fotos:14 | Kommentare:7)
Okt 25
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Becco di Filadonna
Partiamo alla fine per la cima decisa da Pierluigi, si va al Becco di Filadonna una cima a 2134 metri, partiamo da Verona con Irene e Pierluigi alle 8,30 ed imboccata l'A22 viaggiamo alla volta di Rovereto, usciamo al casello Nord e cominciano a salire verso Folgaria. Attraversiamo il paese e ci dirigiamo verso il passo della...
Publiziert von Amadeus 25. Oktober 2011 um 13:13 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 3
Becco della Ceriola 1935 m - Vigolana 2148 m - Becco di Filadonna 2150 m
Bellissima e facile cresta sopra Trento. Il Becco di Filadonna ci è sembrato la Grigna dei Trentini visto l’affolamento (in ogni caso sempre ridicolo rispetto a quello delle Grigne!). Noi partiamo da Vigolo Vattaro in località Bersaglio. I primi 300 m circa sono su mulattiera e sterrata poi un bel sentiero sale nel...
Publiziert von cristina 3. November 2011 um 12:11 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Monte Peller 2319 m
Riproviamo, per la quarta volta penso, a salire a questa cima che ci respinge manco fosse l’Everest! Una volta il pericolo valanghe troppo elevato, una volta la nebbia e la pioggia, un’altra la donazione AVIS e il programma dei giorni successivi , oggi sarà la volta buona?!?! Le premesse non sono delle migliori, alla...
Publiziert von cristina 3. November 2011 um 12:27 (Fotos:11)
Nov 23
Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 13
Roccapiana 1873 m
Roccapiana che di piana ha solo un tratto prima della cima poi per il resto qualsiasi sentiero si decida di fare sale dritto come un fuso! Partiamo dalla Località Rocchetta e prendiamo il sentiero per la Tor della Visione (una volta raggiunta oltre al panorama, si vede anche l’intera Sacra Famiglia!). Il sentiero è...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 09:31 (Fotos:9)
Trentino-Südtirol   T3+
Monte Pin 2419 m
Il Monte Pin insieme al Monte Roen sono le montagne della Val di Non a noi più care, il motivo preciso…non lo sappiamo, ma è così. Da Romeno vediamo benissimo che il lato sud è pulito, vediamo un pezzettino di lato nord e sembra ci sia solo poca neve per cui per evitare il passaggino infido in discesa decidiamo di fare un...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 11:19 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Monte Slavazzaie 2283 m
Poiché le Maddalene sono ancora accessibili, torniamo a Mocenigo saliamo dapprima per la strada cementata e sterrata, purtroppo questo è un tratto comune di questo a parer mio bellissimo gruppo montuoso. Purtroppo nella prima ora di cammino si percorrono spesso strade più o meno cementate o sterrate, di solito poi alla prima...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 12:27 (Fotos:11)
Nodice e Creste di Cima Nara
Ultimo giorno sigh! Ponte tanto atteso e volato in un baleno… Anche se la neve manca e gli impianti aperti sono pochissimi temiamo il rientro soprattutto perché qui impazzano i famosi Mercatini di Natale. Lasciamo la Val di Non per la Val di Ledro, precisamente Pregasina. Da questo minuscolo paese che a giudicare dai...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2011 um 13:43 (Fotos:15)
Dez 27
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 2
Trentino-Südtirol   T1
Piccola escursione in Vallelunga - Resia
E' arrivato Capodanno, siamo a Burgusio terra di Irene e passiamo l'ultimo dell'anno in una festa in piazza; il primo dell'anno partiamo con la macchina e arrivati a Curon, svoltiamo per la Vallelunga, questa bellissima valle che si inoltra per circa 10 km, arrivando ai piedi dei vari sentieri che salgono al rifugio Pio XI e...
Publiziert von Amadeus 2. Januar 2012 um 16:57 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jan 9
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 21
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Feb 2
Trentino-Südtirol   T1 L
Val Sella - opere nella natura
Oggi abbiamo deciso, con una nutrita compagnia di effettuare una escursione in Val Sella, per osservare le vecchie e nuove opere presenti in questa bellissima valle; opere di vari artisti internazionali che, sfruttando quello che la natura offre(pietre, rami, foglie, argille e ...giornali!) creano opere inserite in un contesto...
Publiziert von Amadeus 2. Februar 2012 um 16:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 28
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Cima Vegaia 2890 m
E’ tanto che non torniamo in Trentino, troppo direi. Su c’è quella situazione di neve/non neve per cui non si sa bene cosa si riesce a fare. Le escursioni che amiamo fare con le ciaspole ora sono improponibili, fino a 2000 m la neve scarseggia per non dire manca. Il Trentino, nonostante sia la patria delle ciaspole, è...
Publiziert von cristina 28. Februar 2012 um 09:18 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Pin 2419 m
Quest’anno il Monte Pin ci vede prima del previsto. Ieri andando alla Vegaia avevamo visto che il suo lato sud era ben pulito e anche la cresta prometteva bene per cui lasciamo a casa le ciaspole e vediamo cosa ci riserva questa bellissima montagna. Lasciamo la macchina alla chiesetta di Bresimo, frazione Bevia. La salita da...
Publiziert von cristina 28. Februar 2012 um 13:53 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Mär 4
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 18
Trentino-Südtirol   T4-
Tour delle Dolomiti
Trekking di 5 giorni sulle alte vie della Val di Fassa in Trentino. 1.giorno: arrivati in Trentino in mattinata, dopo pranzo prendiamo il bus che ci porta al Rifugio Gardeccia (1950) dove inizia il nostro cammino. Arriviamo brevemente al rifugio Vajolet (2245), dove ceniamo e pernottiamo. Dislivello 295m, tempo 1h00'....
Publiziert von morgan 25. Februar 2012 um 16:25 (Fotos:24)
Mär 20
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Cima Collecchio 2985 m
Vista da Cristina Parco dello Stelvio Trentino, Val di Rabbi, una valle bellissima. Sta cambiando velocemente però. In meglio, in peggio faccio fatica a capirlo veramente. I masi fatiscenti di una volta sono stati ristrutturati a volte forse in maniera esagerata. Dove una volta finiva la valle e il posteggio era solo un’area...
Publiziert von cristina 20. März 2012 um 10:00 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)