Jul 22
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 10
Trentino-Südtirol   T2 WS-
Suoni delle Dolomiti - Malga Spora
Oggi è il momento del nostro appuntamento annuale con "I suoni delle dolomiti", lo scorso anno fu l'alba a passo Rolle con 20 violoncelli a salutare l'alba sul Castellazzo,sotto le pale di San Martino, oggi sarà un mix di violoncello, percussioni e coro SAT in uno dei più bei posti di tutto il Brenta : Malga Spora a 1850 metri....
Publiziert von Amadeus 10. August 2011 um 15:14 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T4+ WS- III
Cima Presanella 3558mt. e Cima Vermiglio 3458mt.
Finalmente torna il bel tempo stabile per qualche giorno e così svegliandomi Martedì mattina mi viene in mente una vecchia idea che mi accompagna da tempo: la Cima Presanella. Detto fatto telefono al Rifugio Denza, prenoto un posto per la sera e verso le ore 13.30sono già in viaggio per Velon, dopo il Passo Tonale,da dove...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 22:44 (Fotos:52 | Kommentare:10)
Aug 12
Trentino-Südtirol   T2
Wolfendorn 2776m
Cima conosciuta per il panorama sulla Val di Vizze, sorprende per i resti delle strade militari che intersecano la montagna e conducono senza eccessiva fatica alla punta. Nel paesino di Kematen, sulla strada, ci sono le prime indicazioni. Fuori dal bosco, dopo un'ora circa di cammino, la Grubbergalm offre appoggio e ristoro. La...
Publiziert von luke 12. August 2011 um 22:57 (Fotos:15)
Aug 14
Trentino-Südtirol   T3
Monte Vioz
Come tutti già saprete il sentiero per il rifugio Mantova al Vioz è tracciatissimo. Durante lagita mia e dell'amico Nevermind il tempo è stato un'alternanza di sole e nuvoloni da nebbia che ci hanno talvolta nascosto il panorama ma anche riparato dal sole che picchia sul versante sud specie nell'ultimo tratto. Dal rifugio...
Publiziert von andrea62 14. August 2011 um 22:18 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T3 K3
Brenta, Via delle Bocchette Centrali e Alte
Il 6 di agosto iniziano le vacanze anche per me finalmente, io e Pino abbiamo in programma le Bocchette Centrali del Brenta; organizzate dalla nostra sezione diversi anni fa ma da noi non fatte; io perché non frequentavo ancora e Pino ha dovuto rinunciare, ed ora ………. si vaaa!! e ………. come al solito, non ci...
Publiziert von titti 23. August 2011 um 16:08 (Fotos:83 | Kommentare:6)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Val Mazia - Forcella e Laghi della Saldura
Dunque, è arrivato il momento di partire per i nostri cinque giorni in Val Venosta, non si va alla Palla Bianca per motivi "tecnici" ma abbiamo ripiegato per il giro dei laghi di Saldura passando una notte al rifugio Oberette. Partiamo da Verona il sabato, ed arriviamo all'albergo Glieshof, in fondo alla Val Maziaalle 16, il...
Publiziert von Amadeus 27. August 2011 um 23:47 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 1
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 13
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Sep 20
Trentino-Südtirol   T4+ WS-
Marmolada 3343 m (traversata)
Sabato 10 Settembre 2011, ore 10.45 siamo in cima alla Regina delle Dolomiti, un Sogno si avvera!!! Dopo averla vista per anni da ogni prospettiva e in ogni stagione e aver sognato più volte di arrivare fino in punta, oggi sembra essere arrivato il momento adatto. Sabato inizia la nostra settimana trentina e alle 6,00 siamo...
Publiziert von cristina 20. September 2011 um 15:30 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Sep 21
Trentino-Südtirol   T2
Cima di Soy 3030 m
Dopo la bellissima esperienza di ieri oggi ci dedichiamo ad una facile e rilassante escursione lungo il sentiero che collega la Val d’Ultimo alla Val Martello, salendo alla famosissima Cima di Soy, vi chiederete Cima di Soy ma che roba é...beh il nome è carino per cui perchè non andarci! Questo sentiero sembra sia ormai il...
Publiziert von cristina 21. September 2011 um 14:13 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Sep 22
Trentino-Südtirol   T1
Rifugio Dorigoni - Laghi Sternai
Ma oggi non doveva piovere!!!! Ci alziamo con un bel sole e decidiamo di andare a trovare la nostra carissima amica e gestore del rifugio Dorigoni. Per chi non lo conoscesse questo posto, si avvicina molto ad un paradiso specialmente ora che il periodo vacanziero volge al termine. In ogni caso arrivare qua non è una passeggiata...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 08:46 (Fotos:8)
Trentino-Südtirol   T4 L
Punta di Finale 3514 m
Avevamo adocchiato questo cima anni fa salendo al Similaun, ci era sembrata interessante e come tutte le cose messe nel cassetto prima o poi si tirano fuori. Lasciamo l’auto a Vernago e risaliamo la splendida Val di Tisa fino al rifugio Similaun posto in una posizione spettacolare ai piedi del ghiacciaio del Similaun. La...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 13:51 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3
Monte Chiodo 2469 m e Rifugio Canziani
Altra bella giornata, torniamo in Val d’Ultimo per un giro fatto anni fa. Partenza dalla chiesa di Santa Gertrude. Il cartello segnavia indica il Monte Chiodo a 3 ore, un escursionista medio ne impiega molte meno, il problema sono i primi 500 m ripidissimi e anche se nel bosco il sentiero essendo stretto, non bisogna perderlo...
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 14:42 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   T3+
Bivacco Battaglione Ortles 3122 m
Anche questa è una gran bella escursione ma a onor del vero l’ho apprezzata solo il giorno dopo. E’ lunga, molto lunga, soprattutto perché per più di 2 ore praticamente si cammina quasi in piano salendo pochissimo di quota, poi srampegada fino al lago di Vallumbrina dove il paesaggio cambia totalmente. Partiamo con ordine....
Publiziert von cristina 22. September 2011 um 15:50 (Fotos:12)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3+ L
Orecchia di Lepre 3257 m
Nome curioso per una montagna, il perché è presto detto, vista da lontano quello che resta dei due ghiacciai ai lati della Cresta Azzurra sembrano formare due orecchie di lepre, se vista dal lato giusto è sempre riconoscibilissima! La Cresta Azzurra è la salita classica con partenza dalla Kuppelwieseralm nei pressi del Lago...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 09:18 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
Punta di Ercavallo 3068 m
Ultimo giorno di ferie sigh sigh! Settimana tanto aspettata e volata via senza neanche accorgercene. Per oggi le previsioni non sono un granché ma i temporali sono stati relegati al pomeriggio/sera per cui pensavamo di fare un giro nelle Maddalene, non troppo alte e dove poter allungare o abbreviare il giro a nostro...
Publiziert von cristina 23. September 2011 um 14:06 (Fotos:15)
Okt 4
Trentino-Südtirol   T5+ WS-
Presanella 3558 m
Avevamo già perso le speranze di poterla salire quest’anno e con grande rammarico visto il buon allenamento raggiunto, poi la sorpresa di questo splendido fine settima estivo e quindi perché non provare… La Presanella era stato il nostro primo ghiaccio nel lontano 1998, come il primo amore ancora non abbiamo dimenticato...
Publiziert von cristina 4. Oktober 2011 um 08:52 (Fotos:15 | Kommentare:14)
Okt 5
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Publiziert von cristina 5. Oktober 2011 um 09:09 (Fotos:23)