Jun 19
Trentino-Südtirol   T3 I
Alpi Ledrensi - Dal Pernici verso Bocca Ussol
Ci volevamo confrontare con un bel lungo giro, che dal rifugio Pernici ci avrebbe portato a Bocca Ussol, dopo aver toccato Corno Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina; pur non essendo quei portentosi fondisti quali Cristina e Marco27 o Gbal(forse ne dimentico qualcuno, Grandemago.....), volevamo comunque provare l'ebbrezza...
Publiziert von Amadeus 19. Juni 2013 um 16:31 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Rifugio Peller 2022 m e Monte Peller 2319 m
Andiamo a trovare l’amico del Rifugio Peller, rifugio che ormai con il Dorigoni possiamo paragonarli al Tavecchia di Introbio in quanto a familiarità e ospitalità. La mega dormita sognata si è risolta in 4 ore di sonno grazie ad una delle poche feste paesane, musica a palla (chiamare musica un BUM BUM costante è una...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 14:00 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Bolzano 2437 m e Monte Pez 2563 m
Finalmente 3 giorni consecutivi di bel tempo in Trentino. La primavera è stata uno schifo un po’ ovunque ma lì in particolar modo, infatti, è da febbraio che non riusciamo a tornarci. Sabato mattina partiamo presto per raggiungere Tires per un bel giro nel Parco dello Sciliar. Nella ricerca d’info sulle condizioni...
Publiziert von cristina 19. Juni 2013 um 13:43 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mai 27
Trentino-Südtirol   T2
Mazza di Pichea mt 1879, ancora neve....ma basta!
Dopo la salita alla cima Sèra, visto l'ambiente delle Alpi Ledrensi, decido di fare un primo giro di ricognizione dalle parti del rifugio Nino Pernici, verso il sentiero 420 inizio del giro sulle creste delle Ledresi. Cosi, confidando nel bollettino meteo che dava bel tempo per domenica, partiamo con Irene, Norma e Valter per...
Publiziert von Amadeus 27. Mai 2013 um 16:09 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Mai 22
Cima Sera mt 1902 La bellezza delle alpi Ledresi
Con questa primavera che ci riserva incredibili piogge e tempo altamente instabile(specialmente la domenica), con Pierluigi proviamo a fregarla progettando un'uscita infrasettimanale nelle Alpi Ledresi. Decidiamo per mercoledì, il Meteotrentino ci sconta qualche cosa e pertanto puntiamo su Cima Sera, dal passo del Duron o...
Publiziert von Amadeus 22. Mai 2013 um 15:49 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 17
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia
Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un' anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio. E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare...
Publiziert von Amadeus 17. April 2013 um 15:29 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 10
Trentino-Südtirol   T1
10° all'Alpe di Siusi: Giro della Bullaccia
Ultimo giorno di questo long week end da "sposini". Prima di rimetterci in macchina per il rientro saliamo alla Bullaccia per il giro dell'altopiano omonimo. Anche questo su pista battuta. La bella giornata ci concede delle belle vedute su tutta l'Alpe di Siusi e sulle montagne che la circondano. Poi si torna dalle nostre...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:50 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
10° all'Alpe di Siusi: Traversata dell'Alpe
Per festeggiare il nostro 10° anniversario di matrimonio, e grazie alla complicità dei nonni che si sono offerti di "custodire" le bimbe,ci concediamo tre giorni di totale relax all'Alpe di Siusi. Siamo arrivati sabato sotto una bella pioggia ed immersi nella nebbia; nel pomeriggio abbiamo comunque fatto una passeggiata fino...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 09:15 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 21
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 29
Testa Nera 2030 m
Splendido giro ad anello sull’altopiano della Predaia con panorami strepitosi sul Brenta, le Maddalene, la Val di Non e dell’Adige e per finare su tutte le Dolomiti. Nonostante sia un altopiano assolato prima che il sole arrivi sembra di essere in Siberia. Il freddo è sempre pungente ma, la cosa buona è che, dopo i lunghi...
Publiziert von cristina 29. Januar 2013 um 14:38 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Traversata Tuenno - Malè via Peller
Trentino...Trentino....Trentino....Finalmente dopo mesi riusciamo a tornare in Trentino. Speravamo che la promessa di apertura invernale del rifugio Peller si avverasse, non tanto per il rifugio quanto per fare un po’ di chiacchiere con il simpatico gestore ma, anche quest’anno e nonostante la neve abbondante, sembra apra...
Publiziert von cristina 29. Januar 2013 um 12:11 (Fotos:22 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 26
Roccapiana (1873 m) dalla Torre della Visione
Freddo, tanto freddo e non ce lo aspettavamo. Al posteggio della Rocchetta tira un bel ventaccio che ci costringe a scarponarci in auto. Basta però lasciare il posteggio che il vento si calma, l’hanno fatto dove la valle si stringe, una sorta di rotonda e c’è sempre aria ma oggi è proprio vento e vento freddo! Prendiamo...
Publiziert von cristina 26. November 2012 um 09:28 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 5
Trentino-Südtirol   T2
Monte Roen, ascensione mancata, per neve.....
Oggi, una serie di eventi ci fanno decidere di fare un tentativo per raggiungere il rifugio Oltradige al Roen. Evento 1, il problema sorto al mio menisco mediale destro per la scivolata all'atto di ramponarmi nella discesa dallo Sternai, che mi ha costretto ad una sosta di quasi due mesi. Evento 2, dopo due mesi, il problema al...
Publiziert von Amadeus 5. November 2012 um 21:01 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 30
Cima degli Olmi 2656 m
Ultimo giorno di mini vacanze. La neve se n’è andata in gran parte, solo sui versanti nord ne è rimasta un poco, con queste temperature sono bastati pochi giorni per ripulire quasi tutto. Altro bel giro in Maddalene, questo periodo è fantastico per queste zone. Lasciamo l’auto in località Palù di Mocenigo e purtroppo...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2012 um 11:51 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Cresta Monte Pin 2420 m
Terzo tentativo per rifare dopo secoli questa bellissima e facile cresta. Lo scorso dicembre, avendo provato a salire da nord, la neve ci aveva rallentato e giunti in cima si era fatto troppo tardi e avevamo preferito la discesa e risalita alla Malga e P.so Binasia. Oggi avendola rifatta, ci siamo resi conto che probabilmente non...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2012 um 11:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Carega 2259
Sabato guardando il Carega dal Pasubio avevamo pensato di fare un’escursione il giorno che saremmo tornati a casa, ma domenica sera cambiamo programma e lunedì siamo nuovamente a Rovereto. La scelta del percorso non è stata semplice. Sul versante trentino ci sono un gran numero di canali o valloni descritti sempre come...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2012 um 09:25 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Okt 29
Trentino-Südtirol   T3+
Traversata Cornicolo 2311 - Vedetta Alta 2627 m
Questa cavalcata di cresta ci piace molto farla in questo periodo per sfruttare gli ultimi giorni di apertura delle malghe dove visto il periodo non mancano mai le caldarroste. Quest’anno abbiamo qualche dubbio sulla fattibilità dell’intero giro. La nevicata recente potrebbe creare problemi nel salire l’ultima cima. Da...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2012 um 15:43 (Fotos:33 | Geodaten:1)