Cima Careser 3189 m e Rossa di Saent 3347 m
All’apertura, a giugno, del rifugio Dorigoni, ci diciamo: “…di tempo ne avremo per andare su…” quest’anno stavamo per non farcela invece… Ormai quasi in fase di chiusura non possiamo perdere l’occasione. Come anche lo scorso anno, prima di giungere al rifugio saliamo a Cima Careser, tra l’altro oggi la...
Publiziert von cristina 14. September 2018 um 14:48 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Punta della Vedretta (Im Intern Heis) 3269 m e Croda delle Cornacchie (Grawand) 3256 m
Lasciata l’auto a Maso Corto, Val Senales, saliamo al rifugio Bellavista che, nonostante il nome, la bellavista è parecchio rovinata dagli impianti e sterrate di collegamento, se si vuole la bellavista bisogna guardare solo in alto…. Dietro al rifugio un sentiero ben tenuto e ben segnato conduce senza alcuna difficoltà...
Publiziert von cristina 17. September 2018 um 09:37 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Dreieckspitze (3031 mt). Un battesimo favoloso!
Per questo penultimo giorno di permanenza in Sudtirol oggi puntiamo alto, su una cima che di nome fa Dreieckspitze e che io non ho mai visitato, quindi prima assoluta per me su questa cima e prima assoluta di un 3000 anche per Nadia. Quando partiamo dal Knuttenparkplatz non fa freddissimo, siamo intorno ai 3°, con un passo...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2018 um 15:11 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Alta Via del Granito. Cima delle Buse Todesche e Cima Orsera.
Seconda volta per me nella zona del Lagorai/Alta Via del Granito, un posto dai mille lati nascosti e altrettante sfumature di roccia. Partiamo dal grande parcheggio sotto Malga Sorgazza e seguendo la bella sterrata N°327 proseguiamo sino al Ponte di Val Vendrame dove troviamo la deviazione per le Buse Todesche, N°360. Ora...
Publiziert von Menek 8. Oktober 2018 um 18:41 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bivacco Argentino Vanin, Cimon di Rava; due giorni "persi" in Lagorai
Amadeus Ponte delle Rudole ci accoglie con i suoi boschi di abeti verdi attraversati dai mille colori gialli dei Larici, parcheggiamo subito dopo il bivio che porta alla Malga Cenon, dopo la preparazione ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che dopo la Cenon diventa forestale. La pendenza è dolce, la strada si inoltra...
Publiziert von Amadeus 15. Oktober 2018 um 19:32 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mandlspitz 2395 m-Seekopfl 2564 m-Samerberg 2568 m e Faidenberg 1993 m
Oggi Maddalene…lasciata l’auto all’entrata di Proves imbocchiamo il sentiero che in leggera discesa raggiunge la strada per la Stierbergalm. Abbandonata la strada, un ripido sentiero sale in un fitto bosco fino ad andare a riprenderla poco prima di raggiungerla. Costruzione davvero graziosa, purtroppo anche questa ormai...
Publiziert von cristina 16. Oktober 2018 um 15:58 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Il sole non splende a Levante...
"Viè qua, te ce porto io a fare un bel giro...". Eh già, un bel giro, sicuro, ma perchè buttarsi a tutti i costi nella pappetta bianca che tanto inficia spesso i giri, Alex? Il martedì il buon Amadeus mi telefona, "daje, nun fà sempre er titubbante, raccata le robbe e viè qua"... e così il mercoledì a mezzogiorno ci...
Publiziert von Menek 27. November 2018 um 17:44 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Un Corno? Non può essere che Battisti!
Amadeus La via di salita, doveva essere il sentiero 122B per la Val di Grobe, ma quello che ci si è presentato alle 9 del mattino lì all'attacco del sentiero ci ha lasciato di stucco : centinaia di alberi abbattuti dal vento ed ancora sparsi di traverso all'inizio del sentiero. Così decidiamo di tornare nell'abitato di...
Publiziert von Amadeus 26. März 2019 um 14:43 (Fotos:48 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
M.Cadria,Nozzolo Grande e Nozzolo.
Era da tempo che volevo salire al Cadria, diciamo da tre o quattro anni, ed ora è giunta l'occasione per affrontare questa escursione. Parto dall'ex centrale elettrica di Lenzumo, dove oltre all'ampio parcheggio è presente pure una piccola falesia chiamata Corno Pizzocolo, visto che non è mattina per fare brevi salite in...
Publiziert von Menek 4. Juli 2020 um 11:47 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Steinspitz 2509 mt... singin in the rain.
Prima uscita in terra Pusterese con giornata bigia. Partenza dal parcheggio con nuvole basse, è un azzardo ma ci provo a non prndere l'acqua...ci provo, e non è detto che ci riesco. Poco dopo aver preso il sentiero 8c fuga sotto un pino per un improvviso acquazzone, 10 minuti di pioggia fitta che mi ha permesso di interloquire...
Publiziert von Menek 17. August 2020 um 22:19 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I
Bärenluegwand, una giornata perfetta tra urla primordiali e nuotate in/out, o La Fenice di Cenere
Menek Se il giorno prima lo passi all'ospedale per una aritmia extrasistolare provocata da una malsana idea di non nutrirsi e bere durante uno sforzo, come si può andare il giorno dopo a fare un'escursione di quasi 1000 mt di dislivello? Per di più con un caldo che stroncherebbe un Masai? Chiedete al Dr. Georg. " non ti...
Publiziert von Menek 10. Oktober 2023 um 18:53 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4-
Gran Pilastro 3510 m
Per sfuggire a Caronte scappiamo in Trentino per il fine settimana. Ne viene fuori un week end memorabile, dove il meteo, la voglia di camminare e la combinazione fortunata della finale di calcio la domenica sera (chetiene parecchia gente sul divano anzichè sull'A4) contribuiranno arenderlo perfetto. Partiamo sabato mattina...
Publiziert von cristina 3. Juli 2012 um 12:26 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Similaun 3606 m
Oggi è il gran giorno, sveglia alle 3,00, un quarto d’ora, e siamo in macchina e alle 5,03 partiamo da Vernago (Val Senales), Marco agogna un caffè ma non siamo a Milano e qui prima delle 7,00, quando va bene, non aprono, quindi via senza la solita dose di caffeina. Ci stiamo inoltrando nella valle di Otzi e come la...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 09:33 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Traversata Val d'Ultimo-Val di Rabbi via Cima Sternai 3443 m
Ancora due giorni o almeno uno e mezzo di bel tempo per cui facciamo un ultimo sforzo e decidiamo di portare a termine un progetto a cui pensiamo da qualche anno, la traversata dalla Val d’Ultimo alla Val di Rabbi passando dalla cima Sternai. Conosciamo la salita alla Sternai dalla Val di Rabbi per averla già fatta un paio...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 12:12 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Piz Duleda 2909 e Cima Puez 2913 m
Un mese fa mai avrei pensato di poter tornare in Dolomiti entro l’anno, visto poi l’anno passato quando già ai primi di Ottobre facevamo i conti con la neve! E invece siamo ancora qui! Lasciamo l’auto al posteggio della Vallunga (ora libero) e tramite un sentiero/Via Crucis ci dirigiamo verso la località Daunëi....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2014 um 09:40 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Grawand o Croda delle Cornacchie 3251 m
Oggi giornata meteorologicamente da incorniciare, sfruttata tutta per compiere un bellissimo anello. Posteggiamo nei pressi della chiesetta di Vernago, Val Senales e imbocchiamo il sentiero 8A Grawand che scende a costeggiare il lago. Lasciato il sentiero che prosegue per il giro del lago nei pressi dei cartelli segnavia,...
Publiziert von cristina 2. Juli 2015 um 09:10 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
L'Altissima - Hohe Wilde 3480 m
A causa del caldo mostruoso abbandoniamo i progetti pensati per la domenica, a rischio squagliamento e decidiamo di tornare all’Altissima, adocchiata ieri dal Roteck e salita parecchi anni fa durante un trekking, ricordi Daniele? Quel bellissimo trekking iniziato con Maurizio che diceva: “Chissà se gli scarponi...
Publiziert von cristina 23. Juli 2015 um 14:20 (Fotos:28 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L WT3
Palon de la mare da Malgamare
Oggi con Lino e Cisco saliamo questa bella cima peccato per la nebbia che ci ha avvolto nel tratto finale impedendoci di godere del panorama e faccendoci scendere subito per il freddo messo le ciaspole a q. 2450 e non mollate più ci siamo legati sul ghiacciaio anche se non si vedevano crepi aperti.Una decina di skialp in vetta...
Publiziert von ser59 8. Mai 2016 um 13:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Alla ricerca dello Schwarzerspitz.... 2851 mt
Questo è un altro giro nato per caso, ma veramente per caso, ed ultimamente mi capita spesso; basta aprire la cartina desiderata (non è istigazione all’uso della cannabis), ungere l’indice con la vaselina (saprai già che è un’in….ta), e toccare ad occhi chiusi un punto qualsiasi della mappa… tutto il resto è...
Publiziert von Menek 12. August 2016 um 21:44 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2-
Tre giorni in Val di Fassa
1° Giorno Pero di Fassa Gardeccia Primo di tre giorni in Trentino col circolo ricreativo azziendale gruppo variegato in totale siamo in 19. Arriviamo a Pero di Fassa con mezzi propri la salita è a piacere o a piedi o in seggiovia sino al Rif. Ciampediè o col bus navetta sino al Rif. Gardeccia. La maggior parte sale a piedi...
Publiziert von ser59 2. September 2016 um 22:52 (Fotos:74 | Kommentare:2 | Geodaten:3)