Sep 13
Etna: Crateri Sommitali da nord
Per essere sicuri di poter salire in cima all’Ena, viste le diverse voci relative alla accesiibilità, per questa salita ci siamo avvalsi di una delle escursioni organizzate dalle guide Etna Nord https://www.guidetna.it/escursioni-etna-nord-crateri-sommitali.html https://www.guidetna.it/ Il punto di ritrovo si trova davanti...
Publiziert von NrcSlv 25. November 2022 um 15:38 (Fotos:76 | Geodaten:1)
Sep 11
Tindari: Laghi e Punta Marinello
Escursione sulla spiaggia di Marinello, sotto il promontorio di Tindari. Parcheggio difficoltoso, abbiamo trovato posto all'interno del villaggio Marinello (a pagamento) si costeggiano i laghi che caratterissano il promontorio fino alle punta del sabbioso capo Marinello
Publiziert von NrcSlv 23. November 2022 um 16:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Sep 10
Sizilien   T3
Etna: Crateri Sartorius, Osservatorio, pizzi Deneri, Valle del Leone, Cratere Monte Frumento
Abbiamo iniziato la nostra escursione, sul versante Nord-est dell’Etna, lungo il sentiero verso i crateri dei Monti Sartorius che risalgono all’eruzione 1865 e presero proprio il nome da uno studioso tedesco Sartorius von Waltershausen che fu tra i primi a riportare cartograficamente le più importanti eruzioni dell’Etna ....
Publiziert von NrcSlv 1. Dezember 2022 um 08:32 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Okt 22
GOLE DELL' ALCANTARA E GIARDINO BOTANICO
Continua la nostra vacanza in Sicilia: il tempo tiene e ci conviene approfittare del sole per dirigerci senza tergiversare verso il nostro secondo obiettivo. Dopo la salita sull'Etna abbiamo visitato la costa da Aci Castello con i suoi particolari scogli neri, passando da Aci Trezza con i mitologici faraglioni, fino ad Aci...
Publiziert von Ricky e Lalla 11. November 2021 um 22:55 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Okt 21
Sizilien   T2
Etna: La forza di "Idda" Vs 25 anni di noi!
La nostra prima volta in Siciliae per una occasione importante: 25 anni di Ricky e Lalla sono una bella "cima" tenuta insieme da tanta "forza di coesione"! Non potevamo scegliere una meta migliore e -naturalmente- il nostro primo pensiero è stato per Lei: "Idda", l'Etna, il "Genius Loci" di quella parte di Sicilia che...
Publiziert von Ricky e Lalla 7. November 2021 um 23:03 (Fotos:71 | Kommentare:8)
Mär 5
quasi cima Etna (3345 m)
La cima dell'Etna con un paio di sci sarebbe stato l'obbiettivo di questo viaggio, ma il divieto di salire oltre i 2900 m per attività vulcanica in corso e l'assenza di neve, ci hanno obbligato a risalire a piedi per la via normale del versante sud senza raggiungere il cratere sommitale. Raggiungiamo il parcheggio presso il...
Publiziert von martynred 1. Mai 2020 um 12:42 (Fotos:12 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 4
Riserva dello Zingaro
Durante la nostra vacanza siciliana non potevamo non visitare la splendida Riserva dello Zingaro. Come mostra la scultura di ferro all'entrata sud, la storia narra che ci furono parecchie proteste affinché questa costa rimanesse pura, lontana da catrame e asfalto. Il territorio fu preso d'assalto da circa 3 mila persone nella...
Publiziert von martynred 14. Februar 2022 um 13:32 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 9
Linosa tour ......2019....
Dopo tante montagne un po' di mare (e che mare) non fa' poi cosi' tanto male.Stamattima partiamo da Lampedusa con un grande traghetto della Siremar, che con circa due ore ci scarica a Linosa.La giornata meteorologica non e' delle migliori.....piove.....ma non ce ne impota niente.Dal piccolo porto raggiungiamo il centro e dalla...
Publiziert von Daniele66 15. September 2019 um 19:04 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Mär 4
Sizilien   T2 WT3 WS+
Etna (3323m)
".....l'Etna stà come un immenso gatto di casa che quietamente ronfa e ogni tanto si sveglia, sbadiglia, con pigra lentezza si stiracchia e, d'una distratta zampata, copre ora una valle ora un'altra, cancellando paesi, vigne, giardini. E appunto come i gatti di Thomas Eliot, ha tre nomi diversi: Etna, Mongibello, e il terzo...
Publiziert von Chiara 12. März 2019 um 19:00 (Fotos:44 | Kommentare:27)
Sep 12
Pantelleria tour 2018
Dopo un lungo pensare quest'anno la scelta cade su Pantelleria.Isola di origine vulcanica che ben si adatta agli amanti del mare,ma non disprezza anche chi piace andare x monti.Con un volo diretto da Malpensa raggiungiamo il piccolo aeroporto in meno di 2 ore.Superate le solite operazioni di recupero bagagli usciamo alla ricerca...
Publiziert von Daniele66 18. September 2018 um 22:21 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Sep 10
Pantelleria tour 2018 .1
Altra bella giornata oggi .di stare spaparanzato a prendere il sole ,non se ne parla quindi inforcato il nostro mezzo meccanico torniamo verso Scauri. Stavolta dopo diversi sbagli arriviamo a Monastero.Dopo esserci preparati iniziamo a salire su un sentiero prima cementato poi finalmente sterrato.La nostra destinazione oggi sono...
Publiziert von Daniele66 18. September 2018 um 23:34 (Fotos:12)
Aug 14
Etna (3.342m) - Cratere Centrale
Chi ama la montagna e l'esplorazione naturalistica e, guarda caso, si trovasse in sicilia orientale, non può assolutamente perdersi la salita all'Etna. Non è una semplice montagna, è qualcosa con una propria essenza, con trasformazioni e cambiamenti velocissimi in pochi anni, con una forza distruttiva da farci sentire piccoli e...
Publiziert von Simone86 28. Oktober 2018 um 20:49 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Okt 22
Etna: Cratere Centrale e Bocca Nuova
Un paesaggio forgiato dalla lava, una montagna completamente diversa da qualunque altra su cui avevo camminato prima. Da anni l'Etna figura nei programmi miei e di mia moglie e questa iniziativa del CAI di Villasanta ci sembra valida. In effetti saranno due giorni pieni di scoperte disseminate per ogni dove Siamo 39...
Publiziert von andrea62 27. Oktober 2017 um 22:42 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Okt 21
Alle pendici dell'Etna: da Piano Provenzana alla Grotta dei Lamponi
Dopo aver descritto la salita alla cima, ecco questo itinerario sul versante nord dell'Etna a quote comprese tra 1700 e 2000 metri circa, che presenta numerosi motivi di interesse: colate e campi di lava, piccoli vulcani, grotte di scorrimento lavico. Per me è la seconda volta nel Mezzogiorno d'Italia, mi sento come la...
Publiziert von andrea62 29. Oktober 2017 um 22:24 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Aug 16
Sizilien   T1
Sicilia nascosta cap.I: introduzione ai monti Sicani
Ci troviamo in provincia di Agrigento, sulla strada che da palermo conduce tra mille curve al capoluogo. La zona è quella dei monti Sicani, una serie di elevazioni tra i 1000 e i 1500 metri solcati da valli color ocra. In lontananza, verso sud, il mare. Oggi, in mattinata, una paio di giri con ampio uso dell'automibile ci...
Publiziert von rochi 17. August 2017 um 00:34 (Fotos:10)
Sicilia nascosta cap.II: Pizzo della Rondine
Per questa esursione partiamo alle 18.00, orario assai inconsueto ma necessario in un luogo come la Sicilia dove nelle ore più calde l'unica attività possibile è il pisolino. Da Santo stefano Quisquina, provincia di Agrigento, in auto proseguiamo verso Cammarata transitando nella Riserva naturale dei Monti Sicani. All'altezza...
Publiziert von rochi 17. August 2017 um 01:03 (Fotos:13)
Jun 26
Sizilien   T2
A Stromboli......c'e' un Vulcano.....
Siamo andati a Stromboli per il mare......e gia' che c'ero......salita classica al cratere del Vulcano.....con spettacolo "pirotecnico" notturno. La gita e' organizzata da "guide" locali che accompagno in gruppi da 15/20 persone sin sulla vetta del Vulcano, dove un 100 metri sotto si apre il cratere che ad intervalli abbastanza...
Publiziert von ugo 3. Juli 2017 um 19:42 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Apr 26
Trekking di "primavera" alle isole Eolie
Chiara "Cavoli, quest'anno c'è un bellissimo ponte da sfruttare! Quello dal 25 aprile al 1 maggio!.... Dai, andiamo in qualche bel posto!!!!..." E quando, quasi a sorpresa, mi si risponde "ok, prendo ferie"...... bhè, mica si può buttarla via una occasione del genere!!!..... Allora mi metto a pensare, a leggere, a "rubare"...
Publiziert von Francesco 9. Mai 2017 um 18:25 (Fotos:219 | Kommentare:33)
Okt 6
Sizilien   T2
Vulcano ... per chiudere in bellezza!
Ultimo giorno di vacanza e ultima isola da visitare (Lipari l’abbiamo scartata a priori). In un alba struggente lasciamo Salina, nostro Campo Base, e c’imbarchiamo per Vulcano. Qui lasciamo il bagaglio alla biglietteria del porto e c’incamminiamo leggeri verso il Gran Cratere. E’ ancora presto per i turisti...
Publiziert von grandemago 20. Oktober 2016 um 12:50 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 5
Salina: da Pollara a Rinella per il Monte dei Porri
Nuvole … finalmente nuvole! Dopo giorni di cottura sotto il sole, oggi possiamo sperare nel fresco. Alla partenza da Pollara la nostra meta è avvolta nella nebbia … e noi non vediamo l’ora di esserne inghiottiti. Non sarà così, le nuvole si alzeranno, ma rimarranno per proteggerci lungo tutta la...
Publiziert von grandemago 18. Oktober 2016 um 16:18 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)